This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GPL: che impianto montare
#1
Salve,
prescindendo il discorso su se gasare una miata sia "moralmente" accettabile o no, vorrei raccogliere le esperienze di chi ha effettuato la trasformazione a gpl. Mi farebbe piacere capire che tipo, marca e modello di impianto faccia al caso del mio 1,6l. Grazie
  Cita messaggio
#2
Discorso esperienze, se cerchi, ce ne sono tante....ci sono anche dei calcoli, puramente teorici ovviamente, sulla convenienza o meno di tale trasformazione. Io, percorro 10mila km l'anno in miata ed ero deciso ad effettuare la trasformazione ma facendo 2 calcoli non mi conveniva affatto. Avevamo ipotizzato che percorrendo 20mila km l'anno, iniziavi a risparmiare dopo il terzo anno circa un migliaio di euro l'anno, senza considerare la benzina che comunque consumi (che non é pochissima perché anche mentre vai a quanto pare ne consuma una piccola percentuale per lubrificare, credo) e tralasciando possibili interventi di manutenzione per qualsiasi causa. Só, che hai aperto questo thread non per sentirti dire lascia perdere o fallo ma per altro, io ti consiglierei di lasciar perdere (e ti parlo io che ho una Corsa gpl tech...23 euro - 400km).
Per il discorso marchi ecc ecc prova a contattare Rava86, credo sia il suo mestiere, montare impianti gpl/metano. Orientati su impianti di ottima fattura, ti direi io, spendi di più quindi abbassi il risparmio ma almeno non hai noie.
Alla fine dei conti il risparmio non é mai guadagno....siamo sempre li.
Ripeto, non sono uno di quli che bocciano l'idea solo perché una spider non si Deve gasare ma capire più chi gasa un Cayenne o un Mercedes che per motivi di lavoro é costretto a fare davvero tanti km e deve avere un'auto di bella presenza....loro il risparmio lo noteranno.
  Cita messaggio
#3
Grazie per la tua testimonianza ma io faccio 18000km l'anno ed ho solo la mx5, non posso permettermi un'altra auto. L'alternativa è venderla ma sinceramente non ne ho proprio voglia. Sono nuovo del forum, non so come contattare un utente (rava86). Mi spiegheresti come fare. Ti ringrazio ancora
  Cita messaggio
#4
Tralasciando il discorso della marca, affidati ad un installatore bravo, il 90% dell'efficienza di un impianto sta nel come viene montato e tarato, non nella marca. Soprattutto non cercare il risparmio nell'installazione, spendendo poco avrai poco, un'installazione approssimativa e una resa pessima.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...anto-costa

Leggi questo thread....qui ci sono "2" calcoli, ovviamente teorici; come puoi vedere avevamo ipotizzato un risparmio di 1800 euro ogni 60mila km ossia 3 anni calcolando 20mila km l'anno. Dunque inizieresti a risparmiare dopo il quarto anno sempre se non succeda niente all'impianto ed ad altro.
Quindi tocca farsi anche 2 calcoli per chiedersi: quanto la terró sta benedetta miata??? Finché morte non ci separi??...bene....tra 2 annetti???...male.
Ovviamente sono solo cose teoriche ma la realtà cambia poco dai...... Smile ovviamente sembrerà di spendere poco perché "buttare" 20 euro di gpl ogni 250km anzicché 20 di benza ogni 120km se va bene ma tocca calcolare che ne hai spesi quasi 2000 in un giorno solo per l'impianto........valuta bene

...........Ed é intervenuto anche Rava86 nel thread.
  Cita messaggio
#6
Ringrazio tutti per i consigli. Ho però un dubbio. Voi parlate di prezzi intorno ai 1800€. Ho chiesto a diversi installatori e tutti mi hanno chiesto cifre tra i 700 e 900€ compreso di tutto (toroidale, bocchettone vicino a quello della benzina, collaudo etc.). Insospettito da un prezzo relativamente basso, che ripeto mi è stato dato da 4 installatori diversi, ho fatto un preventivo sul sito della landi che mi consiglia per la mx5 nbfl un impianto chiamato "sistema di conversione evo". Compreso di installazione presso un' officina ufficiale landi e terzo anno di garanzia a 871€. Ora due sono le cose: o i prezzi degli impianti sono calati tantissimo (improbabile) o vi state riferendo ad una particolare tipologia di impianto che ha un costo superiore (piu' probabile)
  Cita messaggio
#7
I costi sono diminuiti anche del 50% se confrontati a 2 anni fa.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#8
significa che le vendite degli impianti è diminuita? Chissà...comunque quello che mi farebbe piacere sapere è capire il tipo di impianto da installare sul nostro 1.6l. Seguenziale, fasato? Io non ci capisco molto
  Cita messaggio
#9
Non ci sono più incentivi, molte auto nuove escono già a gpl, ne vendono meno e quindi sono calati.
Considera anche che in Emilia e Lombardia le officine sono più care (min 40euro/ora +iva). che in Campania, su 2-3 giorni di manodopera incide.
L'importante è che l' impianto sia un sequenziale.
  Cita messaggio
#10
il landi che mi stanno consigliando (EVO) sul sito e sulla brochure risulta essere un multipoint. E' comunque un sequenziale?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,276 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB/NB FL] Tenere o no l'impianto GPL Kraid 14 3,498 16-06-2021, 18:53
Ultimo messaggio: Tompago
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,170 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA] Tubi impianto di raffreddamento Alessandro 16 7,117 03-09-2020, 17:01
Ultimo messaggio: Rinaldoni7
  [NB/NB FL] Impianto di scarico!! lupodilago 2 1,923 16-05-2020, 19:43
Ultimo messaggio: lupodilago
  Impianto GPL mrkermit 20 7,844 12-01-2019, 14:48
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [NB FL] Impianto di raffreddamento Lorenzo749 15 5,865 11-09-2018, 13:46
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Impianto gpl acciaioeseta 134 35,027 25-01-2017, 12:50
Ultimo messaggio: rei99
  impianto gpl schatz969 13 4,904 23-11-2015, 13:28
Ultimo messaggio: Rava86
  Impianto GPL iniezione liquida Vialle LPi : che esperienza! DreaMerX*5 17 19,333 07-05-2014, 21:56
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)