This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto GPL iniezione liquida Vialle LPi : che esperienza!
#1
In riferimento a questa discussione da me aperta molti anni fa:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ght=vialle
notando questa discussione:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ssaria-GPL
e in vista dei recenti risultati ottenuti, pur con non pochi sbattimenti e sacrifici, posto la mia esperienza!

Quando aprì quella discussione avevo appena acquistato l'auto, riconoscevo da subito ciò che immaginavo, ovvero che i consumi di carburante sono l'unico costo straordinario di quest'auto, che diversamente avrebbe costi di gestione e manutenzione direi ordinari. Tuttavia allora lavoravo, e comprata l'auto veniva il momento di mantenerla, e questo lo cominciai a fare da subito non facendole mancare nulla e puntando sui migliori prodotti per la manutenzione (dai lubrificanti Motul 100% sintetici alle candele Denso!) oltre che rifornendola solo della Blue Super 98 ottani e successivamente della più cara Blue Super Plus da 100 ottani.
[per chi interessasse l'argomento benzine "speciali" può farsi un'idea qui: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-e-contro]

Il piacere di guida della Miata fa il suo successo più di ogni altro aspetto. Il suo telaio, i quadrilateri, la disposizione delle masse, etc. sono i principali motivi per cui la comprai, tuttavia il motore VVT 1.8 fa egregiamente il suo dovere e da molto piacere quando apre e punta al limitatore; per tale motivo se allora lavoravo e potevo, dopo la laurea in ingegneria meccanica, dovendomi trasferire in Emilia per proseguire gli studi (ingegneria del veicolo) non potevo certo pretendere che i miei mantenessero le mie spese ordinarie, più le tasse non leggere, più un'automobile dai consumi straordinari!
Ecco il motivo per cui tra l'alternativa di posare l'auto in garage ed andare a piedi, vendere la Miata (chi mi conosce sa che piuttosto camminerei in ginocchio) per prendere una utilitaria, decisi di investire gli ultimi risparmi che possedevo in: - tagliandone dei 90000km; - pneumatici invernali; - hard-top;
- impianto a GPL!
In tal modo era pronta per diventare la mia futura auto di tutti i giorni, investimento pensato per un futuro tirocinio e poi lavoro chissà a quale distanza da casa, che in qualche modo doveva essere raggiunto e non a caro prezzo di carburante!

I motivi per cui puntai a questa tecnologia "speciale" e costosa ben il 40-50% in più di un impianto convenzionale a GPL sono elencati nella discussione già citata; tuttavia riassumo il fatto che per diversi motivi tecnici il LPi sembrava capace non solo di non far perdere prestazioni, bensì di riuscire anche a migliorarle. come ogni virgola che riguarda questa passione (che la Miata contribuisce a coltivare!) lessi parecchio al riguardo, passando dai forum di omniauto e bmwpassion (ove molti utenti installano LPi grazie ai ottimi risultati garantiti dalla Vialle e riconoscendo la buona passione di un possessore di BMW) ad articoli tecnici dei più vari.
Questo il sito ufficiale: http://www.vialle.nl/index.php?option=co...02&lang=en
e questa la pagina dedicata dal mio installatore: http://www.baldiegovoni.it/site/impianto-vialle.html .

Relativamente all'installatore lo conobbi di persona 5 anni fa, quando nel 2009 approfittando del raduno di cui la foto in firma, salì fino a Bologna per conoscere di presenza Govoni dopo le innumerevoli chiaccherate al telefono!
A quei tempi mi informai più per curiosità che per altro, l'idea del GPL l'avevo ma la mollai immediatamente sia perché non strettamente necessario, sia anche perché causa la pompa di alta pressione della bombola parecchio grande, non esistevano toroidali tali da entrare al posto del ruotino (tipicamente le misure delle bombole erano molto grandi). Oggi grazie all'adozione di una pompa ("ad una velocità") ridotta per le bombole più piccole (così la Vialle ha ampliato le sue possibilità commerciali), ho potuto installare il toroidale da 55cm X 23cm (se non ricordo male) che non mi ha rubato molto spazio in altezza del bagagliaio (ancora un trolley da imbarco posto per disteso ci entra perfettamente, se non riempito da esplodere).
A maggio scorso dopo una chiamata preliminare mi presentai in officina, Govoni mi riconobbe immediatamente! e da li poche chiacchere, gli dissi "Signor Govoni è arrivato il momento di fare l'impianto..e o il Vialle oppure nulla! non mi va di perdere un solo asino di quest'auto, che è già ferma di suo!"
Il problema principale, oltre alla bombola (come scritto sopra poi risolta!), era il fatto che la Vialle prevede principalmente la sola installazione in auto a catalogo innanzitutto perché per via di motivi tecnici legati all'espansione del GPL sul plenum (o in camera per le iniezioni diretta) è un impianto più sensibile e delicato, va calibrato attentamente e per questo testano le singole auto sul banco prova per trovare l'ottimo della combustione, regolando i correttori della centralina (SLAVE=schiava) secondo i parametri della centralina originale dell'auto (MASTER).
Ma o Vialle o nulla, e mi garantirono che si poteva fare e che come per altre auto non a catalogo trasformate, non avrei avuto problemi ne sbilancio negativo di prestazioni.
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#2
A maggio 2013 installano il sistema (costo: 2150€) ma da subito cominciano i problemi, sentivo che l'auto non andava bene a GPL e consumava troppo, un 40% in più rispetto i km/l a benzina.
Da li cominciarono i viaggi avanti e indietro tra Modena e Bologna; quando capirono che i correttori andavano rivisti dai tecnici della Vialle perché la mappa standard non poteva andare bene ero al 3°,4° viaggio, dopo molte prove tra magra e grassa! Inizialmente provarono a modificare un file di calibrazione secondo indicazione dell'installatore (l'auto andava meglio ma continuava a consumare parecchio), e questo in attesa che in Olanda si organizzassero per scendere. Il tecnico responsabile per l'Italia scese la prima volta fine febbraio, eravamo arrivati oltre i 10° viaggio (lasciai loro l'auto per diversi giorni ancora una volta) , cambiarono gli iniettori (più grandi, riducendo i tempi di iniezione) e programmarono la SLAVE a dovere, ma seppur l'auto ormai andava perfettamente (anche il passaggio a GPL da benzina, che prima era fastidiosamente avvertibile, fu programmato in modo graduale) era peggio di prima per quanto riguarda i consumi dato che percorreva al massimo 7km/l in sola autostrada, quando a benzina fa tranquillamente 14km/l nelle stesse condizioni.
Immaginate che alla fine ero ormai stanco e parecchio adirato, contattai direttamente la Vialle e si premurarono di ritornare in Italia a lavorarci prima di Pasqua, ovvero prima che dovessi ripercorrere Emilia-Sicilia andata e ritorno (1200km x 2)! La prima metà di aprile lavorarono nuovamente sulla mia auto intorno a quello che è l'ultimo viaggio casa-officina (si e no il 15°), e in un paio di giorni cambiarono la centralina Vialle con l'ultima versione appena sviluppata, capace di lavorare sui iniettori di prima installazione (più piccoli) da cui l'installazione degli iniettori precedenti. Il risultato finale, che poi è quello attuale, è un consumo identico a quello precedente con gli stessi iniettori (in autostrada in media non fa meglio dei 8,5km/l), ma l'auto va ancor meglio di prima.
Seppur l'impianto a GPL l'ho fatto principalmente per i km che avrei percorso in autostrada, c'è da dire che il consumo del GPL scende a livelli quasi ordinari nell'uso misto e urbano: 7km/l e 6km/l al massimo (contro i 10km/l e 7km/l rispettivamente a benzina), e "giustifica l'impianto", seppur verrà ammortizzato in più tempo!
Logicamente, dopo il tempo e denaro speso per i viaggi fatti (a volte ho dovuto lasciare l'auto per diversi giorni), potete immaginare quanto la mia (*3) pazienza fosse giunta al limite; per tale motivo, ed è comunque qualcosa che avrei comunque voluto fare per verificare quanto meno che il costo extra di tale impianto fosse giustificabile, alcune settimane fa ho effettuato 2 rullate comparative nell'uso a benzina e GPL, consapevole io e loro che qualora l'auto avesse perso mezzo cv potevano smontare l'impianto!
Posto queste 2 rullate effettuate presso http://www.autotecnicacosta.com specificando che il banco non è stato settato per motivi di tempo ne il terminale collegato al veicolo (giorni di Pasqua, erano impegnati con delle preparazioni e mi hanno dato la loro disponibilità per cortesia) e considerato il bel rapporto con questa officina instaurata negli anni e innanzitutto col titolare (*4) non mi interessava certamente altro se non verificare differenze nell'uso dei due combustibili oltre che non mi hanno nemmeno fatto pagare queste 2 rullate; questo risultato valeva dello smontare o tenere l'impianto, non mi interessava altro.

con ENI Blue Super Plus: [ATTACH=CONFIG]30472[/ATTACH]

GPL & LPi: [ATTACH=CONFIG]30473[/ATTACH]

Il risultato di +7cv di potenza massima alla ruota e +5Nm di coppia massima mi ha quantomeno dato quella soddisfazione di non aver perso tempo invano, e di non aver creduto inutilmente ed erroneamente in questa tecnologia.


Per le auto che non sono a catalogo potrebbe non essere difficile ritrovarsi in queste problematiche (*), diverso è per chi è possessore di una NBFL 1.8, dato che ho fatto già io da gavetta!
Sono un cliente speciale considerata la passione che ho ed il fatto che con me si può parlare tecnicamente spiegando i motivi dei vari piccoli (non citati) e "grandi" problemi avuti, tuttavia nonostante la grande competenza e cordialità dell'Officina citata, del titolare come dei figli (con i quali ormai ho un buon rapporto di cliente), consiglio di installare un LPi se avete il tempo di lasciar l'auto in officina e se questa non è distante da casa, se tenete alle prestazioni e se accettate un compromesso dei consumi, quindi se accettate di ammortizzare l'impianto in più tempo e potete investire quel 40% di costo extra rispetto un valido gassoso.










[*1 - seppur loro dicono di non aver mai avuto così tanti problemi, pare che il sistema di gestione motore della mia fosse abbastanza strano e difficile da interpretare causa di alcune strategie del motore come hanno potuto verificare da alcuni segnali]
[*2 - dovuto alle modifiche all'aspirazione ed allo scarico, difatti se tengo il carico costante tra i 2300 e i 3000rpm circa si accende la spia del check; per chi volesse legga qui: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...mappatura]
[*3 - anche per loro non è stato un piacere, avendole dedicato molto più tempo del necessario, hanno in qualche modo perso tempo e denaro nel continuare a lavorarci (seppur io molto di più..); tuttavia avendo preso cura di questa installazione si sono assunti da subito la responsabilità di portarla a termine come si deve, avendo preso il mio caso un principio personale che andava risolto finché possibile con tutte le strade percorribili. Tuttavia l'ultima modifica fatta dai tecnici Vialle è quella definitiva, oltre questa non c'è altro da poter fare!]
[*4 - ho avuto bisogno di loro la prima volta 4 anni fa e mi salvarono la centralina : http://www.mx5italia.com/showthread.php?...normale!!]


Allegati Anteprime
       
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#3
Allegato non valido, puoi ricaricare?
  Cita messaggio
#4
Fatto, descrizione completata e file caricati Smile


Ho fatto adesso presente questi 3 punti:
- il consumo di GPL in autostrada (rpm costante) è ancora alto ed anomalo;
- sulla mia auto anche a benzina, a causa delle modifiche effettuate all'aspirazione ed allo scarico, è avvertibile un piccolo scalino nell'erogazione intorno ai 2500 rpm (*2), questo "scalino" a GPL è più evidente;
- il surriscaldamento della pompa di alta pressione nel serbatoio, dopo un utilizzo continuativo di 600-800km (dipende dalle condizioni meteo) non permette di caricare il GPL per via della alta pressione interna data dal calore, quindi impossibile rifornirsi finché non si raffredda;

per cui vi aggiornerò!
Thumbup
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#5
Il risultato di +7cv alla ruota e +5Nm di coppia ...

Prevedo un boom di installazioni Big Grin

(Adesso guardo se si puo installare sul mio nc 1.8 )
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#6
Baldi e Govoni, via del tornitore se la memoria non mi tradisce.
Installai da loro un impianto gpl (non LPI) sulla mia stilo 1.6. Son stati disponibilissimi, anche quando non era più affar loro dato qualche settimana dopo l'installazione dell'impianto ho avuto un problema alle bobine (quella del cilindro 3 dava errore malgrado funzionasse correttamente) e Fiat malgrado il nullaosta per l'installazione voleva farmi pagare il ricambio e la manodorpera si sono adoperati loro per spiegare il problema a Fiat e farmi sistemare l'auto in garanzia senza che io dovessi sborsare un euro. Poi quel motore con il loro impianto non ha mai avuto un problema, nemmeno coi -15 del Trentino. Devo dire che per quel che ho sperimentaato san fare bene il loro mestiere, malgrado anche loro ogni tanto incappino in problemi.
  Cita messaggio
#7
via dell'incisore! esatto, molto preparati e competenti anche i figli Andrea e Michele; particolarmente Andrea è diventato poi il mio interlocutore essendosi lui accorto della necessità di una calibrazione dedicata per il mio motore (daltronde un VVT non è certamente un motore convenzionale) e successivamente interessato e dedicato al caso.
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#8
Ciao Dream, ho letto questo topic, domandandomi il perchè di questa "anomalia" nei consumi, nel senso che, "di norma", con il Gpl c'è un fisiologico e inevitabile aumento dei consumi ma nelt tuo caso è eccessivo.
Ho pensato, che il problema principale possa essere la fasatura standard del tuo motore, probabilmente un eccessivo lavaggio della camera di combustione con alimentazione a gpl, in sostanza, parte del prezioso gas va a finire nello scarico, a questo "pro" ti chiedo se hai fatto una analisi dei gas di scarico.

Leggendo invece del problema al carico del Gpl, sei certo che il problema del surriscaldamento sia dato dalla pompa benzina e non dal calore proveniente dalla parte inferiore della scocca?.. Cioè linea di scarico, aria passante per il monoblocco e cambio e differenziale?

Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#9
Grazie EnergyHide, si potrebbe pensare che l'incrocio delle valvole insieme alla pressione del gpl a causa dell'espansione potrebbe causare una maggiore fuga, eppure dalla verifica della combustione, questa è stata programmata per mantenersi intorno ai rapporti stechiometrici e non è necessario un ingrassamento causa una percentuale di combustibile perso allo scarico. Inoltre altri motori del genere, con fasatura spinta all'aspirazione, a detta loro non sembra abbiano avuto consumi del genere.
Tuttavia non sanno spiegarmi ancora oggi nemmeno loro perchè in autostrada consumi così! Hanno notato che la ECU genera segnali particolari che potevano essere interpretati dalla SLAVE come maggiore tempi di iniezione, e si sperava che con quest'ultima generazione di centralina si potesse in qualche modo ovviare e bypassare a questi segnali.

Mi riferisco alla pompa di alta pressione del serbatoio gpl..
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#10
Grazie a te per i chiarimenti... mi chiedo, a questo punto.. con che angoli di iniezione hanno settato la centralina, perchè è vero che la combustione si avvicina ai valori stechiometrici ideali, ma è anche vero che se l'iniezione inizia nell'istante errato, si rischia comunque di disperdere del gas incombusto.
E' un po quello che succedeva a me il prio periodo con la Ms3, la Lc1 rilevava il giusto stechio, ma facevo 6 km/litro... il problema era semplicemente l'angolo di inizione, perchè, avendo variato l'anticipo della camma di aspirazione (in fase di prima mappatura mi ero completamente dimenticato), l'inizione avveniva tardivamente..
Chiaramente potrei essere completamente fuori strada, e il tuo problema potrebbe essere giusto legato alla parte di elettronica delle ecu mazda che mal interpreta i segnali provenienti dai sensori, ma è anche vero, che gli stessi sensori possono essere serenamente ricalibrati o corretti con dei potenziometri.
Quello che farei al tuo posto è chiedere la stampa della mappa che hanno caricato sulla ecu Gpl e da li studiare meglio il caso.

Per la pompa... scusa in effetti volevo dire la stessa cosa che ho scritto, riferendomi alla pompa del Gpl..
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,275 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB/NB FL] Tenere o no l'impianto GPL Kraid 14 3,498 16-06-2021, 18:53
Ultimo messaggio: Tompago
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,163 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA] Tubi impianto di raffreddamento Alessandro 16 7,115 03-09-2020, 17:01
Ultimo messaggio: Rinaldoni7
  [NB/NB FL] Impianto di scarico!! lupodilago 2 1,923 16-05-2020, 19:43
Ultimo messaggio: lupodilago
  Impianto GPL mrkermit 20 7,833 12-01-2019, 14:48
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [NB FL] Impianto di raffreddamento Lorenzo749 15 5,861 11-09-2018, 13:46
Ultimo messaggio: Lorenzo749
Wink Relé iniezione "cotto" (ma ancora funzionante) e prestazioni miataweb 25 11,277 30-07-2018, 20:01
Ultimo messaggio: Tompago
  Impianto gpl acciaioeseta 134 35,022 25-01-2017, 12:50
Ultimo messaggio: rei99
  impianto gpl schatz969 13 4,904 23-11-2015, 13:28
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)