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Impianto GPL iniezione liquida Vialle LPi : che esperienza!
#11
grazie a te, perché devo dire che hai trovato uno spunto su cui riflettere:
mi risulta che la mappa della SLAVE sia stechiometrica, ma se fosse grassa (e per consumare così tanto deve esserlo abbastanza) potrei allora pensare che la percentuale di GPL aggiuntiva si disperdesse all'incrocio così come ipotizzi, a causa di un angolo di iniezione anticipato, quindi errato. Tuttavia, suppongo che l'angolo di inizio iniezione sia uguale a quello della benzina, se fosse anticipato potrebbe certamente accadere ciò che dici, per tale motivo potrei girare loro queste spiegazioni e relative domande.. Thumbup

relativamente all'influenza dello scarico, considerato i vortici sotto scocca il terminale non raggiunge temperature tali da incidere sulle temperature nel baule, la bombola è dentro il baule e tipicamente l'interno non si surriscalda
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#12
Allego delle FOTO

Non era possibile installare gli iniettori Siemens (per la loro dimensione) direttamente sul plenum in prossimità della testata (ove l'efficienza di tale impianto si massimizza), per tale motivo si applicano dei condotti che allungano il GPL, comunque questo può solo espandere dentro il plenum (non all'interno di tali piccoli tubicini) e l'effetto positivo del raffreddamento è comunque garantito.
Relativamente agli iniettori non sono particolarmente silenziosi, ma non più rumorosi di iniettori ad alta pressione del genere.
Gli iniettori maggiorati (dalla maggior portata) che furono installati per prova erano indubbiamente più belli (di color bianco, non questo marroncino..).
Nella prima foto si vede la centralina precedente (di prima installazione), quella attuale è visibile più sotto.

[Immagine: soya76.jpg]

[Immagine: 1z3a41w.jpg]

[Immagine: 30mafrs.jpg]

Questa è l'ultima generazione di centralina SLAVE che garantisce un controllo dell'iniezione rpm per rpm; è stata agganciata alla paratia di separazione (che a mia volta avevo spostato per l'installazione del progetto OTA BMC con induzione http://www.mx5italia.com/showthread.php?...iornamento).

[Immagine: ejvuv8.jpg]

L'ultimo commutatore legato all'ultima centralina; ha un pulsante per il passaggio a benzina ed uno per il passaggio a GPL.
Ho chiesto che intervengano perché il segnale acustico che indica la fine del GPL non cessa di smettere se non si preme il pulsante del passaggio a benzina!
Ho richiesto io di posizionarlo li perché visibile mentre si guida (sotto la razza SX del volante) e comunque non troppo invasivo nell'abitacolo; inoltre è reversibile semplicemente cambiando quella plastica sotto lo sterzo qualora in futuro desiderassi disinstallare l'impianto.

[Immagine: xp65xd.jpg]

La bocchetta di rifornimento è interna al vano della benzina e non è necessario svitare il tappo della benzina per applicare il boccaglio di rifornimento del GPL.

[Immagine: a4tpoh.jpg]

Il toroidale prende il posto del ruotino di scorta; è più spesso (di circa 4cm) ma tuttavia, nonostante le imbottiture isolanti applicate per eliminare il ronzio della pompa di alta pressione altrimenti avvertibile in abitacolo, lo spazio restante è tale da poter comunque caricare valige e varie.

[Immagine: 2hhn2pc.jpg]

[Immagine: r6ztpv.jpg]

[Immagine: 2638o7p.jpg]
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#13
DreaMerX*5 Ha scritto:grazie a te, perché devo dire che hai trovato uno spunto su cui riflettere:
mi risulta che la mappa della SLAVE sia stechiometrica, ma se fosse grassa (e per consumare così tanto deve esserlo abbastanza) potrei allora pensare che la percentuale di GPL aggiuntiva si disperdesse all'incrocio così come ipotizzi, a causa di un angolo di iniezione anticipato, quindi errato. Tuttavia, suppongo che l'angolo di inizio iniezione sia uguale a quello della benzina, se fosse anticipato potrebbe certamente accadere ciò che dici, per tale motivo potrei girare loro queste spiegazioni e relative domande.. Thumbup

relativamente all'influenza dello scarico, considerato i vortici sotto scocca il terminale non raggiunge temperature tali da incidere sulle temperature nel baule, la bombola è dentro il baule e tipicamente l'interno non si surriscalda

non so la tua nbfl, ma domenica al rientro del raduno ho toccato il fondo del bagagliaio (ho tolto tutti i rivestimenti per riverniciarlo) ed era bollente ...non caldo... veramente bollente
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#14
il baule diventa bollente perchè il lamierino paracalore è minuscolo. io l'ho scoperto anni fa portandomi degli scatoli di polisterolo con dentro dei calamari che mi avevano regalato.

bell'intervento Ago, ma mi sorgono alcuni dubbi sul GPL, ai 2150 euro dell'istallazione vanno aggiunti i viaggi e le spese, tempo e denaro, per fare girare il tutto bene. Lo rifaresti?
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#15
WillyWilly Ha scritto:non so la tua nbfl, ma domenica al rientro del raduno ho toccato il fondo del bagagliaio (ho tolto tutti i rivestimenti per riverniciarlo) ed era bollente ...non caldo... veramente bollente

Doppiaeffe Ha scritto:il baule diventa bollente perchè il lamierino paracalore è minuscolo. io l'ho scoperto anni fa portandomi degli scatoli di polisterolo con dentro dei calamari che mi avevano regalato.

non è un calore tale da aumentare la pressione all'interno di una bombola da GPL, il riscaldamento è certamente interno per via della pompa di alta pressione che (essendo quella per bombole più piccole ad un'unica velocità) gira esclusivamente alla velocità massima (mentre quella a più velocità, più grande, delle bombole standard riduce le velocità in funzione del carico).. oltretutto sapete perchè proprio lo escludo, perché quando succede che non riesco a rifornire continuo ad andare a benzina e non mi fermo, lo scarico dovrebbe continuare a riscaldare la bombola, eppure dopo svariati km (e un pò di tempo) riesco a rifornire..
Parlando oggi con l'impiantista, è probabile che sia quella pompa a velocità unica, perché loro non hanno mai avuto altri richiami da clienti che percorrono molta strada e tuttavia sono pochi gli impianti che hanno fatto con pompe del genere per serbatoi ridotti e tali clienti non fanno molti km consecutivi come me..
Grazie dell'interesse

PS Fil immagino buoni i calamari fritti! :haha:
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#16
Doppiaeffe Ha scritto:bell'intervento Ago, ma mi sorgono alcuni dubbi sul GPL, ai 2150 euro dell'istallazione vanno aggiunti i viaggi e le spese, tempo e denaro, per fare girare il tutto bene. Lo rifaresti?

concordo sui dubbi sulle prestazioni, perchè hanno lasciato perplesso anche me, il 5% extra di potenza è un risultato incredibile! migliore di qualsiasi mia aspettativa, mi aspettavo si di non perdere in prestazioni e tuttavia che se avessi guadagnato non più del 1-2%.. l'unica spiegazione sta nel potenziale del raffreddamento e dell'aumento locale di pressione data dalla fase di espansione del GPL!
relativamente a dubbi sull'affidabilità, dipende dai materiali e dal progetto di alcune componenti, tuttavia i nostri motori sono super testati;
aggiungo anche che il vantaggio di tale impianto è l'assenza totale di manutenzione, immaginate che manca completamente il filtro GPL perché non necessario.

Come sono solito fare, controllo le componenti sostituite ad ogni tagliando (anche i lubrificanti li confronto a quelli precedentemente utilizzati, particolarmente se diversi e se cambiati a km differenti) ed in questo caso non potevo che confrontare le candele (stesse DENSO Iridium Tough) tra il precedente uso a benzina ed il successivo uso a GPL ed ho notato che le candele "GPL" sono più pulite rispetto quelle a benzina e comunque non hanno segni di surriscaldamento o crepe..

GPL: [Immagine: 193sl0.jpg]

benzina only: [Immagine: a1r6aa.jpg]

da notare lo sporco "untuoso" (tuttavia lubrificante) della candela utilizzata con sola benzina (per oltre il 90% Blue Super)



Tempo e denaro speso successivamente, beh..diciamo che fino ad ora quello che ho risparmiato l'ho speso per i viaggi fatti, quello si, tuttavia nonostante gli sbattimenti con questi risultati lo rifarei!
Fa tanto, ogni volta che pensi ad una gita fuori porta, sapere che la tua auto consumerà come se facesse i 18km/l e non i 9km/l (per adesso che consuma di più, spero il problema si risolva)!

Qui metto il GPL ad una pompa bianca (comunque di ottima qualità) a 0,7€/l ..se considero che la Blue super Plus è a 1,85..metto con la stessa cifra più di 2,6 litri di GPL che sul misto equivalgono a quei consumi!
Thumbup

premetto che gli sbattimenti non sono ancora finiti perché comunque, io, come in ogni cosa..raggiungo alla fine i traguardi ma con non poca sfortuna! tuttavia almeno la soddisfazione alla fine è maggiore.. così come è stato dopo svarioni vari quel martedì al banco prova! :oops:
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#17
PS @Doppiaeffe nei prox giorni ti chiamo! ni pessimu
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DreaMerX*5 Ha scritto:PS @Doppiaeffe nei prox giorni ti chiamo! ni pessimu

Si ... troppo tempo !

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