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[NB FL] Impianto di raffreddamento
#1
Ciao ragazzi, sto pensando di migliorare l'impianto di raffreddamento della mia NBFL 1.8 e ho tre domande da fare.

1) Ho letto sul forum che il radiatore in alluminio della ILMotorsport non è un granché, altri però dicono che va benissimo per un uso stradale con 3/4 pistate l'anno. Voi che dite, va bene o c'è di meglio? Puntavo a quello da 42 mm per non aver problemi nel montaggio e perché la mia ha l'aria condizionata, faccio bene?

2) Ha senso cambiare anche i manicotti? Non perdono, ma hanno 16 anni ormai. Non voglio buttare via i soldi, ma nemmeno dover rimettere le mani sull'impianto perché magari oggi risparmio 50 euro (non ho idea di quanti siano e quanto costino...)

3) Esiste un liquido refrigerante per uso sportivo? Al momento uso acqua e antigelo, ma mi preme avere qualcosa che resista bene sotto sforzo piuttosto che qualcosa che mi garantisca massima efficienza nell'uso quotidiano (la macchina dorme in garage e spesso vado a lavorare a piedi...)

Grazie a chi risolve i miei dubbi!
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#2
1) esiste sempre di meglio, puoi comprare il radiatore in oreficeria e pagarlo 10000€ e il giorno dopo ci sarà chi dice che l'altro sarebbe andato meglio, io ho quello IL da 4-5 anni e nessun problema, poca spesa tanta resa  Big Grin

2)in genere cominciano a dare segni di stanchezza (perdere/rompersi) dopo i 20, in alcuni casi prima altri dopo, nel dubbio...

3) in teoria in pista sarebbe vietato usare antigelo, questo perchè se lo spargi in pista è molto scivoloso, ma usare solo acqua si rischia di rompere il blocco per il gelo (almeno qui al nord) e sicuramente si crea molta ruggine che bene non fa, quindi tutti usiamo antigelo alcuni in piccola % solo come antiossidante.
io uso un antigelo economico, e lo cambio ogni 2 anni.
se vuoi un liquido specifico per motori da competizione cerca EVANS ma preparati a farti dissanguare, senza contare che  personalmente nei nostri motori lo considero sprecato.
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#3
Intanto grazie Alex, sei stato chiarissimo.

Ho visto che su mx5garage i manicotti in silicone sono 7/8 e costano 119 euro. Speravo meno, ma non credevo nemmeno fossero così tanti in effetti.
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#4
Per aria condizionata non dovrebbero esserci problemi anche con radiatori più grandi , io ho il mishimoto da 52 mm ,l'aria condizionata con le ventole stock.
Il kit tubi su mx5 garage è dato per NB 1.6 1.8 e NBFL 1.6
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#5
Cavolo hai ragione, non specifica che vanno bene per la mia!

Ha senso montare un radiatore più spesso?
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#6
Se non prevedi di sovralimentare o cmq di salire molto di potenza direi che il 42 è sufficiente, almeno io con quello e circa 200 CV non ho problemi in pista nemmeno ad Agosto.
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#7
Allora 42 mm e via. Non ho intenzione di spendere per aumentare i cv, non posso permettermelo! Spero solo di non provare mai una NA/NB con 200 cv perché potrei ammalarmi seriamente...
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#8
Installato anche io radiatore da 42 della il sulla mia Sport. Direi il miglior compromesso, semmai aggiungi strumenti temp olio e acqua per monitoraggio.
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
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#9
Installai il 42 IL sulla mia, con AC, nessun problema di spazio.
Ho cambiato anche tutti i tubi principali ed il termostato, nel dubbio, sempre presi da IL.
Questi qualche problema in più me l'hanno dato, qualcuno era decisamente incollato e gli stringitubo originali (di tipo elastico), li trovo davvero scomodi da maneggiare senza una pinza adeguata. Io ho usato una semplice pappagallo, ma per la prossima volta mi procuro la pinza corretta e pure con il blocco.
Un paio di tubetti (quelli dello scambiatore del riscaldamento) ho dovuto danneggiarli per toglierli, poco male, perchè li ho cambiati, ma erano davvero restii a venir via.
E prepatari a smadonnare per togliere e mettere quello che passa vicino al compressore dell'AC.
Da come era messo il termostato, veramente incrostato, vale la pena spenderci due soldi.
A lavoro finito e "spurgato" nell'impianto, vaschetta compresa, ci sono stati 6L di liquido.

Posso dire che il radiatore regge bene anche agli impatti frontali Big Grin il mio si è solo storto, ma non ha minimamente ceduto.
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#10
Posso usare il termostato originale? L'ho cambiato un anno fa, guarnizione compresa quando ho comprato la macchina e cambiato il radiatore vecchio.
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