This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Impianto frenante
#21
(26-11-2019, 13:12)LupoTHP Ha scritto: Continuo a non capire come facciate a non essere soddisfatti dei freni OEM. Per me sono più che adeguati anche con pastiglie originali, soprattutto per uso stradale.

Penso che sia una questione di abitudine e di cambiare lo stile di guida. Anch'io ricordo di aver aperto un topic, tempo fa, proprio su questo argomento. Poi, qualche migliaia di km dopo, un corso di guida sicura ed uno di drift, ho iniziato ad apprezzarli Big Grin
Insomma... non era colpa dei freni. Era colpa mia Smile
  Cita messaggio
#22
Lupo ma tu hai messo i tubi in treccia e le pasticcche ferodo ds2500? se si che miglioramenti hai riscontrato?
  Cita messaggio
#23
(26-11-2019, 12:47)marco_zanna Ha scritto:
(26-11-2019, 10:21)atarum0r0 Ha scritto: ciao Marco beato te che hai i brembo a 4 pistoncini all'anteriore e i nissin al posteriore io ho i freni normali...

Sarei curioso di provare la differenza con una normale...non penso che in versione originale ci siano grosse differenze...

Le pinze posteriori sono identiche alle versioni standard, sono solo verniciate in arancio.

E' vero che davanti ci sono i brembo, ma le pastiglie montate di serie sono per uso tranquillo.



(26-11-2019, 13:11)Lorenzo749 Ha scritto: Il pedale a fine corsa capita perché i tubi in gomma col calore si espandono facendo capitare il cosiddetto effetto polmone. Coi tubi in treccia risolvi. 

Non è esatto.

Il pedale va a fine corsa perchè il liquido freni va in ebollizione. Il liquido va in ebollizone perchè riceve calore dalle pastiglie e dalle pinze.

Per risolvere il problema o si aumenta la massa frenante (dimensione dischi e pastiglie) o si impara a frenare correttamente (frenate forti e per meno tempo possibile).

I tubi fanno forse lo 0,001% di differenza, specialmente su auto nuove.
  Cita messaggio
#24
Che io non sia capace lo do per scontato, che la strada non aiuti anche (qua fai prima seconda, tornante, prima seconda, tornante) però (forse erroneamente) mi aspettavo di più, attenzione non parlo di potenza ma di tenuta (che poi basta tranquillizzarsi per 2 curve e riprendono già bene). P.S. la modulabilità e il fatto di dover pestare perchè freni bene mi piace.
  Cita messaggio
#25
qualcuno che ha messo i tubi in treccia ha notato differenze sulla nd?
grazie
  Cita messaggio
#26
(26-11-2019, 13:26)atarum0r0 Ha scritto: Lupo ma tu hai messo i tubi in treccia e le pasticcche ferodo ds2500? se si che miglioramenti hai riscontrato?

A giugno misi ds2500 davanti e ferodo “normali” dietro, la frenata è sicuramente migliorata, ma non è che si sia stravolta, comunque in diverse pistate e passi montani non hanno mai ceduto o dato segni di affaticamento quelle anteriori  siccome però quelle posteriori avevano dato segni di cedimento, soprattutto nei passi montani dove “allunghi” un po’ di più la frenata, oggi ho fatto montare le ds2500 anche dietro, oltre ad aver montato i tubi in treccia, ma su queste ultime modifiche non mi sento di dare opinioni, in quanto non realmente ancora testate.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#27
grazie Lupo sono curioso di sapere i miglioramenti con le ds2500 anche al posteriore e i tubi in treccia
  Cita messaggio
#28
(26-11-2019, 22:20)atarum0r0 Ha scritto: grazie Lupo sono curioso di sapere i miglioramenti con le ds2500 anche al posteriore e i tubi in treccia

anche io.
Vorrei poi sapere com'è il "morso" a freddo, e se fischiano nel normale uso cittadino. 
Per curiosità, hai montato le pastiglie nuove sul disco vecchio originale già consumato, su disco oem nuovo o su disco nuovo aftermarket (Nel qual ultimo caso, quale?) ?
  Cita messaggio
#29
Dischi ancora quelli originali, dopo 50k km la traccia lasciata dalle pastiglie è veramente poca, siamo forse nell’ordine di 1mm. Segno che i materiali utilizzati sono molto validi. Nelle piste dove si usano tanto i freni tendono a “cementarsi” quindi quando esci poi hai vibrazioni, ma con un po’ di frenate a freddo si puliscono. Fischi sinceramente a capote e finestrini chiusi non si sente nulla, con finestrini e/o capote aperta si sente un leggero sibilo, ma nulla di assordante.

P.s. Scusate, 51k km oggi Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Cambiare l'impianto frenante Dalekit 59 31,556 12-12-2021, 01:32
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5 alc 63 32 6,305 02-07-2021, 14:00
Ultimo messaggio: heniadir
  [NC] Miglioramento impianto frenante Jonny92 21 7,949 02-12-2019, 23:43
Ultimo messaggio: Jonny92
  [NB] Aggiornamento Impianto Frenante AlessandroO99 25 8,184 17-11-2019, 21:22
Ultimo messaggio: AlessandroO99
  [ND] Upgrade impianto frenante Roadster2018 13 12,042 08-06-2018, 09:51
Ultimo messaggio: GreyShark
  [NB] Swap impianto frenante porsche boxter 1996 alexnb1 13 6,731 26-04-2018, 11:25
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] Informazioni su Impianto frenante maggiorato, artigianale, staffe, pinze, ètc erpazzo 7 6,386 26-07-2016, 14:16
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  [NA/NB]  Calcolo prestazioni e bilanciamento impianto frenante Pepi 7 3,716 22-04-2015, 11:36
Ultimo messaggio: Pepi
  [NA/NB]  Upgrade impianto frenante dopo frittura dischi wmute 24 5,747 03-10-2014, 10:38
Ultimo messaggio: wmute
  trapiantare impianto abs nella mia che non ha l abs argio 29 3,774 04-05-2014, 15:45
Ultimo messaggio: skystar2



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)