This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Informazioni su Impianto frenante maggiorato, artigianale, staffe, pinze, ètc
#1
Ciao ragazzi, e da un po che mi frulla in testa l'idea di maggiorare l'impianto frenante, all'anteriore sulla mia Miata.
Premetto che avendo i dischi rovinati, consumati e un po storti (suppongo che si siano rovinati in montagna) dovrò cambiarli ugualmente e quindi vorrei trovare una soluzione definitiva, che abbia una potenza e robustezza superiore e che abbia un bel connubio anche alla vista Smile
Infatti vorrei aumentare il diametro del disco e contemporaneamente mettere una bella pinza a 4 o 6 pompanti di derivazione Alfa, 350z, 3000gt o sti. Insomma quella che trovo al prezzo più basso Big Grin
il problema sta nel fatto che per poterle mettere che modifica dovrei eseguire? Suppongo basti una staffa dedicata. Ma come potrei costruirla? O meglio chi me la potrebbe fare?
Non vorrei svenarmi a livello economico. Ho visto in giro che quel genere di pinze abbiamo prezzi compresi fra i 300 euro.
Dunque sono aperto a molti consigli e opinioni a riguardo Smile

ho ho letto anche l'ipotesi pinze RX8 ma, non mi piacciono molto a livello estetico e costano uguali più o meno :oops:
  Cita messaggio
#2
Le pinze rx8 sono plug n play se montate con i dischi ed i parapolvere suoi, avevo anche io l' idea in mente, ma poi ho abbandonato l' idea visto che l' impianto originale non va male
  Cita messaggio
#3
per l'estetica non mi pronuncio, già fatico a capirla sulle parti visibili, figuriamoci sui freni :haha:
per la funzionalità mi pare che i freni della NC siano adeguatamente dimensionati.

ma se ci tieni a migliorarli come strada più economica ti consiglio di cercare tra i vari siti che sicuramente un kit adatto in vendita si trova.

se invece vuoi usare pinze di recupero pensando di spendere meno, ti tolgo subito la illusione, spenderai di più Big Grin
1) perchè non sai cosa fai ed è molto probabile che dovrai rifare il lavoro
2) perchè costruire le staffe per le pinze costa carissimo, costo della progettazione, costo dei materiali, costo dell'attrezzaggio macchine utensili, ed infine la lavorazione che a questo punto costa poco Smile insomma perchè sia conveniente devi già avere un progetto da copiare e poi produrne minimo 7-8 kit
  Cita messaggio
#4
Parlare di estetica e freni nella stessa frase, scusa la franchezza, mi sembra una grossa stronzata
Fatta questa premessa, l'impianto della NC è più che adeguato per le prestazioni dell'auto. Ancora più se equipaggiato con pastiglie sportive/Racing.

Se pensi che non sia adeguato basta smontare le tue pinze, posizionare la pinza e misurare le quote per la nuova staffa.
Questa va poi disegnata e mandata in produzione. Poi dovrai far realizzare i tubi freno e sperare che la pompa freni originale sia compatibile con le nuove pinze.Semplice no?

Oppure basta armarsi di carta di credito e spendere
https://www.flyinmiata.com/nc-little-big-brake-kit.html
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#5
se hai bisogno di un impianto frenante maggiorato su un NC ci sono due soluzioni:
- imparare a frenare
- tubi in treccia + mettere pastiglie più performanti + tubi raffreddamento
  Cita messaggio
#6
Per l'estetica basta poco http://www.ebay.it/itm/NEW-3D-Universal-...Swl8NVbYz7

per il resto ti han già risposto
  Cita messaggio
#7
Satz404 Ha scritto:- tubi in treccia + mettere pastiglie più performanti + tubi raffreddamento

Questi sono gli unici upgrade veramente utili sull'NC. Anzi, con le HP+ non servono nemmeno i tubi di raffreddamento. Wink
  Cita messaggio
#8
L'nc frena molto bene in effetti gia da originale. Se proprio si vuole osare qualcosa metti i dischi e le pinze dell' rx8. almeno cosi puoi aumentare il diametro di disco e pastiglia.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Staffe pinze radiali RWD 10 2,969 29-03-2022, 10:16
Ultimo messaggio: MyWay
  [ND] Cambiare l'impianto frenante Dalekit 59 31,576 12-12-2021, 01:32
Ultimo messaggio: Krylion
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,668 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [ND] Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5 alc 63 32 6,312 02-07-2021, 14:00
Ultimo messaggio: heniadir
  [ND] Impianto frenante User 7577 28 10,654 17-01-2020, 00:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NC] Miglioramento impianto frenante Jonny92 21 7,951 02-12-2019, 23:43
Ultimo messaggio: Jonny92
  [NB] Aggiornamento Impianto Frenante AlessandroO99 25 8,189 17-11-2019, 21:22
Ultimo messaggio: AlessandroO99
  [ND] Pinze freno Brembo vulture 51 33,158 18-05-2019, 13:58
Ultimo messaggio: heniadir
  [NC] pompa e pinze freni OLD_robbi 16 6,844 03-02-2019, 17:59
Ultimo messaggio: OLD_robbi
  [NB/NB FL] Pinze 4pot rx7 su freni sport User 4805 22 10,960 24-09-2018, 10:51
Ultimo messaggio: User 4805



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)