This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Cambiare l'impianto frenante
#1
Ciao a tutti. 
Sono da pochissimo un possessore di una Miata (4° serie Sport RF 184 cv) 
Sono entusiasta dell'auto in generale, ma se potessi vorrei andare a toccare i freni dell'auto. 
L'auto frena sia chiaro, ma trovo che il pedale, per quanto modulabile, sia privo di mordente e spesso mi da la sensazione che mi ci debba attaccare con tutta la forza che ho per frenare veramente. Mi chiedo quindi: Il comando del freno della Mx-5 4° serie è elettronico o meccanico? Se fosse il primo caso si potrebbe intervenire sulla centralina per modificarlo e renderlo un pelo più sensibile?
In generale l'opinione condivisa è che la buona massa dei dischi e il peso contenuto dell'auto le garantiscano una buona resistenza al fading, tuttavia in molti ritengono che la frenata della Miata in questione sia migliorabile, oltre alle sensazioni pare infatti che l'auto si arresti da 100 km/h in circa 41/39 metri, un dato abbastanza mediocre per una light-car.
Se si volesse intervenire sulle pinze, sostituendole con alcune più preformanti, qualcuno mi saprebbe dire problemi si incorre? Si perde la garanzia dell'auto della casa madre? Bisogna immagino andare ad intervenire anche sulla taratura di TCS, EBD e ABS, è un cosa che un meccanico abile riesce a fare agevolmente?
Premetto che sono totalmente privo di conoscenze per quanto riguarda il mondo del tuning e quindi chiedo scusa nel caso abbia detto castronerie e sarei molto felice di essere corretto.
  Cita messaggio
#2
Ciao,
ovviamente il freno non è elettronico (sono poche le auto attualmente a listino con questo tipo di sistema).
Le possibilità per migliorare sono molteplici e con costi enormemente differenti.

Se utilizza l'auto in strada, potresti provare con il classico primo step: tubi in treccia con pastiglie e olio più sportivo.


Se invece vuoi qualcosa in più, puoi pensare ai classici kit "big brake" che comprendono pinza e disco maggiorato.
I più famosi e utilizzati da molti in quanto plug&play sono i Wilwood.

Per un utilizzo pistaiolo gravoso invece, dovresti pensare a qualcosa di ancora più spinto. Ad esempio Brembo, Tarox o anche D2 Racing.
I primi vanno adattati, mentre per gli altri esistono già kit pronti (con costi decisamente più elevati).


Per quanto riguarda la garanzia, ovviamente con queste ultime soluzioni la perderesti del tutto sull'impianto frenante.
Per il resto della macchina difficilmente ti faranno problemi, almenochè non trovi qualcuno di veramente pignolo.

Io ho provato praticamente tutte le soluzioni, mai avuto problemi con ritaratura dell'elettronica o adeguamento pompa freno.
Si adatta tutto alla grande.
  Cita messaggio
#3
(25-05-2019, 15:16)tranqui83 Ha scritto: Ciao,
ovviamente il freno non è elettronico (sono poche le auto attualmente a listino con questo tipo di sistema).
Le possibilità per migliorare sono molteplici e con costi enormemente differenti.

Se utilizza l'auto in strada, potresti provare con il classico primo step: tubi in treccia con pastiglie e olio più sportivo.


Se invece vuoi qualcosa in più, puoi pensare ai classici kit "big brake" che comprendono pinza e disco maggiorato.
I più famosi e utilizzati da molti in quanto plug&play sono i Wilwood.

Per un utilizzo pistaiolo gravoso invece, dovresti pensare a qualcosa di ancora più spinto. Ad esempio Brembo, Tarox o anche D2 Racing.
I primi vanno adattati, mentre per gli altri esistono già kit pronti (con costi decisamente più elevati).


Per quanto riguarda la garanzia, ovviamente con queste ultime soluzioni la perderesti del tutto sull'impianto frenante.
Per il resto della macchina difficilmente ti faranno problemi, almenochè non trovi qualcuno di veramente pignolo.

Io ho provato praticamente tutte le soluzioni, mai avuto problemi con ritaratura dell'elettronica o adeguamento pompa freno.
Si adatta tutto alla grande.

Capisco grazie!
Ma quindi la semplice taratura del pedale è una cosa che con un comando meccanico non si può fare?
  Cita messaggio
#4
Cera scritto in un altro post che la mx5 ha la frenata modulare nel senso che non morde al primo colpo ma è progressiva, è stata progettato in quesa maniera.
Per migliorarla e si dice che il risultato è evidente cambiare le pastiche con altre più sportive. Poi potresti pensare al kit wilwood a 4 pompanti (che è simile al brembo che è venduto come optional in USA (dovrebbe essere il medesimo che sulla 124 abarth), ma che richiede cerchi non stock perchè se no non entra) o al limite al 6 pompanti ma richiede di cambiare i cerchi (loro ti danno 5mm di distanziale ma in italia non è consentito). I costi sui bbr sono tipo 700 per il 4 pompanti e 900 6 pompanti (però devi mettere a conto anche i cerchi) e probabilmente se non fai le corse il 4 andrà più che bene per uso stradale (anche perchè è la soluzione plug&play senza cambiare altre cose).
  Cita messaggio
#5
(25-05-2019, 15:59)drrobert Ha scritto: Cera scritto in un altro post che la mx5 ha la frenata modulare nel senso che non morde al primo colpo ma è progressiva, è stata progettato in quesa maniera.
Per migliorarla e si dice che il risultato è evidente cambiare le pastiche con altre più sportive. Poi potresti pensare al kit wilwood a 4 pompanti (che è simile al brembo che è venduto come optional in USA (dovrebbe essere il medesimo che sulla 124 abarth), ma che richiede cerchi non stock perchè se no non entra) o al limite al 6 pompanti ma richiede di cambiare i cerchi (loro ti danno 5mm di distanziale ma in italia non è consentito). I costi sui bbr sono tipo 700 per il 4 pompanti e 900 6 pompanti (però devi mettere a conto anche i cerchi) e probabilmente se non fai le corse il 4 andrà più che bene per uso stradale (anche perchè è la soluzione plug&play senza cambiare altre cose).

Molto gentile grazie.
Per ora non ho per nulla voglia di cambiare i cerchi, anche perchè gli attuali mi piacciono, inoltre il fatto che mi dici che il fatto che il comando sia così poco reattivo sia stato voluto e non una leggerezza di progettazione mi rassicura.
Ma il sistema a 4 pistoncini non ci sta nei 17? o è una questione di ingombro laterale?
Quindi semplicemente delle pastiglie più sportive aumentano il mordente creando più attrito? Immagino però che abbiano anche costi maggiori e si consumino molto più velocemente.
  Cita messaggio
#6
(25-05-2019, 14:49)Dalekit Ha scritto: Ciao a tutti. 
Sono da pochissimo un possessore di una Miata (4° serie Sport RF 184 cv) 
Sono entusiasta dell'auto in generale, ma se potessi vorrei andare a toccare i freni dell'auto. 
L'auto frena sia chiaro, ma trovo che il pedale, per quanto modulabile, sia privo di mordente e spesso mi da la sensazione che mi ci debba attaccare con tutta la forza che ho per frenare veramente. Mi chiedo quindi: Il comando del freno della Mx-5 4° serie è elettronico o meccanico? Se fosse il primo caso si potrebbe intervenire sulla centralina per modificarlo e renderlo un pelo più sensibile?
In generale l'opinione condivisa è che la buona massa dei dischi e il peso contenuto dell'auto le garantiscano una buona resistenza al fading, tuttavia in molti ritengono che la frenata della Miata in questione sia migliorabile, oltre alle sensazioni pare infatti che l'auto si arresti da 100 km/h in circa 41/39 metri, un dato abbastanza mediocre per una light-car.
Se si volesse intervenire sulle pinze, sostituendole con alcune più preformanti, qualcuno mi saprebbe dire problemi si incorre? Si perde la garanzia dell'auto della casa madre? Bisogna immagino andare ad intervenire anche sulla taratura di TCS, EBD e ABS, è un cosa che un meccanico abile riesce a fare agevolmente?
Premetto che sono totalmente privo di conoscenze per quanto riguarda il mondo del tuning e quindi chiedo scusa nel caso abbia detto castronerie e sarei molto felice di essere corretto.


Ciao Dalekit,
Come ti hanno già risposto, la frenata di tutte le mx-5 è volutamente modulare.

Hai bisogno di una cosa soltanto.

Pastiglie sportive con maggior mordente.

Stop.

La frenata cambia completamente.


Roba come kit a più pistoncini ecc è roba che sfrutteresti solo dopo 30 giri continui di pista. (E attenzione che anche sui tanto osannati big brakes in generale, senza la pastiglia che morde, la frenata rimane quella.)

Impensabile ricalibrare pedali, abs o sensori.. Sono cose infattibili.
Il meccanico ti guarderebbe come un alieno.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
Anch'io avrei intenzione di intervenire sui freni prima o poi, partendo dalla soluzione più semplice e meno costosa, quindi le sole pastiglie (quindi, al primo cambio, dopo aver consumato quelle di serie). Faccio però una domanda da ignorante: delle pastiglie più sportive possono rovinare i dischi, o comunque usurarli molto più velocemente?
  Cita messaggio
#8
(26-05-2019, 11:58)Sereno Ha scritto: Anch'io avrei intenzione di intervenire sui freni prima o poi, partendo dalla soluzione più semplice e meno costosa, quindi le sole pastiglie (quindi, al primo cambio, dopo aver consumato quelle di serie). Faccio però una domanda da ignorante: delle pastiglie più sportive possono rovinare i dischi, o comunque usurarli molto più velocemente?

Si anche io penso andrò ad agire solo sulle pastiglie, ma ho i tuoi stessi interrogativi.  Oltre all'eventuale usura dei dischi mi interessa sapere quanto la vita media di una pastiglia sportiva sia minore rispetto a quelle di serie.
  Cita messaggio
#9
Ovviamente più frena più si consuma, niente è gratis (parliamo di pastiglie sportive per uso stradale, non uso pista (anche xkè vanno scaldate prima che frenano per questo per uso stradale non si usano che la frenata è improvvisa), il consumo alla fine è relativamente simile alle stock, poi non costano oro tipo i carboceramici Big Grin ).

Se la domanda è si consuma di più la pastiglia o il disco bè dipende che materiali sono fatti, solitamente ogni 2 cambi pasticche si cambia il disco.
Il consumo è dato da quanto ci freni, ovvio che in un track day consumi di più di mesi e mesi di guida normale Big Grin

Potresti iniziare con pastiglie, poi dopo quando sono arrivati i dischi cambiarli con altri più performanti, poi cambiare la pinza con 4 pompanti (wilwood) così non devi cambiare il cerchio stock (i brembo come detto prima non ci stanno, ti obligano a cambiare cerchi o mettere il distanziale che in italia la motorizzazione non telo fa passare anche se di 5mm, senza considerare che costano un pochino di più (pinze)).
Andare oltre è costoso ed il guadagno è sempre poco, dato che incrementi con questi passaggi parecchio.
  Cita messaggio
#10
(25-05-2019, 18:19)Pee Tee Ha scritto: Hai bisogno di una cosa soltanto.

Pastiglie sportive con maggior mordente.

Stop.

La frenata cambia completamente. 

Non sono d’accordo. Sulla mia NBFL con big brakes ho messo le Hawk HP+ e non ho notato miglioramenti per quanto riguarda il mordente che cerca Dalekit. Piacerebbe anche a me avere meno modulabilità, anche se in strada la guida ne risentirebbe discretamente.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5 alc 63 32 6,463 02-07-2021, 14:00
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB/NB FL] Rallo e volano. Cambiare? Lavorare? IAPPO 3 2,477 24-02-2020, 17:18
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [ND] Impianto frenante User 7577 28 10,820 17-01-2020, 00:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NC] Miglioramento impianto frenante Jonny92 21 8,068 02-12-2019, 23:43
Ultimo messaggio: Jonny92
  [NB] Aggiornamento Impianto Frenante AlessandroO99 25 8,353 17-11-2019, 21:22
Ultimo messaggio: AlessandroO99
  [ND] Upgrade impianto frenante Roadster2018 13 12,133 08-06-2018, 09:51
Ultimo messaggio: GreyShark
  [Vari] ogni quanto cambiare l'olio dei freni? Jaco 25 15,807 02-06-2018, 13:55
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB] Swap impianto frenante porsche boxter 1996 alexnb1 13 6,790 26-04-2018, 11:25
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] Informazioni su Impianto frenante maggiorato, artigianale, staffe, pinze, ètc erpazzo 7 6,434 26-07-2016, 14:16
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  [NA/NB]  Calcolo prestazioni e bilanciamento impianto frenante Pepi 7 3,765 22-04-2015, 11:36
Ultimo messaggio: Pepi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)