This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Aggiornamento Impianto Frenante
#1
Buona sera a tutti!

So di tirare fuori un argomento già ampiamente affrontato ma non trovo risposta ad alcuni dubbi che ho pertanto mi piacerebbe avere qualche opinione qua.
Vi presento brevemente la mia situazione.

I dischi ho letto dovrebbero essere entro i 18mm di spessore e credo di essere sotto (no?), le pastiglie credo abbiano ancora della vita. Posto qualche foto.
   
   
   
   

Quello che volevo fare io come upgrade era ciò che segue:
1) Cambio pastiglie, pensavo alle EBC yellow, ne parlano tutti bene, vale la pena? Metto in conto 92€ per le anteriori e 70€ per le posteriori. (Tra i 230-260€)
2)Dischi nuovi: apriti cielo troppi modelli
3)Visto la presenza di un po' di ruggine vorrei pulire le pinze e magari verniciarle di giallo (ho una brg)
4)Eventuali tubi in treccia

Volevo intanto chiedere se la ruggine così fosse un problema.
Ora divido i dubbi in base all'elenco fatto.

RIFERITO AL PUNTO 1
Pochi dubbi in realtà, sarei indeciso tra queste e le originali ma penso valga la pena provarle. Sono facili da cambiare?

RIFERITO AL PUNTO 2
Siccome non è così urgente per me l'impianto frenante opterei per lasciare eventualmente come lavoro futuro i tubi in treccia che penso siano i meno importanti al momento. Per il resto ho alcune domande soprattutto sui dischi freno:
Posto che come si vede dalle foto ho i cerchi originali e vorrei tenerli, potrei puntare su dischi aftermarket (ho visto anche dei brembo non troppo costosi), ma non so se prendere lisci, baffati, baffati e forati ecc, sono molto indeciso, ho visto che molti usano i tarox. 
Altra opzione sarebbe montare i dischi big brake (per la 1.8 giusto?), ma in questo caso i miei dubbi sono i seguenti: cambiandoli devo cambiare anche le pinze o posso fare una sostituzione a zero problemi? Visto che vorrei fare un lavoro discreto ma non esagerato e soprattutto non costoso nel caso fosse da cambiare tutto penso lascerei dischi di dimensioni standard.
Ho visto che potrei montare diversi dischi da 270mm circa o anche qualcosa in più. Insomma ho le idee molto confuse ma vorrei chiarirle a breve in modo da far tutto assieme al cambio gomme. Big Grin

RIFERITO AL PUNTO 3
È un lavoro problematico? Posso farlo tranquillamente a casa o rischio di compromettere qualcosa? Ho visto qualche video ma il dubbio resta e mi piacerebbe avere anche l'opinione di qualcuno qua sul forum, soprattutto nel caso l'avesse fatto. Mi piaceva il farlo perché rimanderebbe alle Lotus che correvano con quel colore!

RIFERITO AL PUNTO 4
Penso che avendo un costo sui 70-100€(sbaglio?) possano essere rimandati per abbassare il budget e poiché non essenziali. Nel caso comunque vorrei sapere quanto semplice fosse la sostituzione e qualche dritta su quali prendere. Ho addocchiato qualcosa su Mx5 parts ma non sono ferrato sull'argomento. So solo che in teoria sono non omologati.  Tongue


Sottolineo anche l'importanza del budget, vorrei stare sui 300 max 500€ totali, se avete buone soluzioni economiche anche meno. e soprattutto vorrei una vostra opinione per sapere se sia possibile o meno fare queste operazioni di sostituzione da solo.

Vi ringrazio tutti in anticipo e mi scuso per il disturbo.

Sono nelle vostre mani, confido nella vostra saggezza! Mrgreen
  Cita messaggio
#2
Ciao, i freni non sono un lavoro difficile. Sono solo poche viti e il disco è solamente infilato sulle colonnette della ruota. Basta solo ricordarsi di svitare la vite che compensa l'usura delle pastiglie posteriori che, essendo nascosta da un dado ha tratto in inganno più persone, compreso il sottoscritto. Comunque ci sono un sacco di guide con tanti di video e immagini su internet. Per i tubi il discorso diventa un tantino più lungo ma niente di impossibile.

Se non fai pista o passi alpini ogni week end ti consiglio di restare su ricambi originali mazda. Ottimi materiali e buone prestazioni. Del resto, anche con pastiglie più aggressive, dischi forati baffati ecc e tubi non aspettarti chissà quali sconvolgimenti. Magari quello che risparmi nei feni lo investi in gomme prestazioniali così migliori non solo la frenata ma tutto. Puoi comunque trovare ciò che preferisci su siti come MX5garage o ilmotorsport mx5parts

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
(08-11-2019, 17:07)Nightcrawler Ha scritto: Ciao, i freni non sono un lavoro difficile. Sono solo poche viti e il disco è solamente infilato sulle colonnette della ruota. Basta solo ricordarsi di svitare la vite che compensa l'usura delle pastiglie posteriori che, essendo nascosta da un dado ha tratto in inganno più persone, compreso il sottoscritto. Comunque ci sono un sacco di guide con tanti di video e immagini su internet. Per i tubi il discorso diventa un tantino più lungo ma niente di impossibile.

Se non fai pista o passi alpini ogni week end ti consiglio di restare su ricambi originali mazda. Ottimi materiali e buone prestazioni. Del resto, anche con pastiglie più aggressive, dischi forati baffati ecc e tubi non aspettarti chissà quali sconvolgimenti. Magari quello che risparmi nei feni lo investi in gomme prestazioniali così migliori non solo la frenata ma tutto. Puoi comunque trovare ciò che preferisci su siti come MX5garage o ilmotorsport mx5parts

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao ti ringrazio infinitamente della risposta! In effetti non faccio pista e per ora non sono molto interessato e per ora nemmeno escursioni anche se vorrei iniziare. Però effettivamente è una spesa che posso diluire nel tempo senza fretta se e quando inizierò!

Cercherò di informarmi su quella vite di cui parli, non l'avevo mai sentita, ma che problemi ti ha dato?

Per quanto riguarda la ruggine e la possibilità di montare l'impianto maggiorato sai dirmi qualcosa?

Grazie ancora!
  Cita messaggio
#4
Questo video ti sarà di grandissimo aiuto:
https://youtu.be/YQYF0jXdeMY

Comunque se al momento stai facendo solo manutenzione all’impianto e non cerchi le migliori performance, ti basterà cambiare i dischi se presentano un gradino di diversi millimetri sulla circonferenza esterna, cambiare le pasticche, l’olio dei freni e casomai i tubi in gomma con dei nuovi tubi dello stesso materiale.

Qualora pensassi alla pista, sono indispensabili i tubi in treccia, un olio ad alto punto di ebollizione e pasticche resistenti allo stress (Ferodo, Hawk, Pagid).

Quando vorrai un impianto da corsa (inutile sulle Miata stock) penserai a pinze a 4 pistoncini e pompa maggiorata. Ma in questo caso si comincia a spendere bene...
  Cita messaggio
#5
(10-11-2019, 11:09)Lorenzo749 Ha scritto: Questo video ti sarà di grandissimo aiuto:
https://youtu.be/YQYF0jXdeMY

Comunque se al momento stai facendo solo manutenzione all’impianto e non cerchi le migliori performance, ti basterà cambiare i dischi se presentano un gradino di diversi millimetri sulla circonferenza esterna, cambiare le pasticche, l’olio dei freni e casomai i tubi in gomma con dei nuovi tubi dello stesso materiale.

Qualora pensassi alla pista, sono indispensabili i tubi in treccia, un olio ad alto punto di ebollizione e pasticche resistenti allo stress (Ferodo, Hawk, Pagid).

Quando vorrai un impianto da corsa (inutile sulle Miata stock) penserai a pinze a 4 pistoncini e pompa maggiorata. Ma in questo caso si comincia a spendere bene...

Grazie mille del video! L'olio posso cambiarlo tranquillamente da solo? Comunque per ora non ho intenzione di fare pista quindi sono soldi che effettivamente potrei spendere meglio! Per i dischi mi consigli anche tu quelli originali (anche quelli big)?
 E vorrei sapere se per l'usura dei dischi devo osservare solo sulla circonferenza esterna, perché allora non sono mi sembrano consumati, mi sembra piccolo lo spessore totale del disco, ma magari mi sbaglio.
  Cita messaggio
#6
Facciamo chiarezza: lo stato di usura di un disco si misura osservando il dentino che si crea attorno alla circonferenza esterna (la differenza che c’è fra pista frenante e circonferenza). È più facile capirlo se vai da un qualunque meccanico, a parole sembra chissà che...

I big brakes li puoi anche valutare, ma non hanno senso se di serie hai quelli standard.

Punta alla sicurezza ed alla efficienza dell’impianto e poi concentrati su altro finché non andrai in pista.
  Cita messaggio
#7
(10-11-2019, 13:02)Lorenzo749 Ha scritto: Facciamo chiarezza: lo stato di usura di un disco si misura osservando il dentino che si crea attorno alla circonferenza esterna (la differenza che c’è fra pista frenante e circonferenza). È più facile capirlo se vai da un qualunque meccanico, a parole sembra chissà che...

I big brakes li puoi anche valutare, ma non hanno senso se di serie hai quelli standard.

Punta alla sicurezza ed alla efficienza dell’impianto e poi concentrati su altro finché non andrai in pista.

Quindi la differenza in millimetri tra quelli che in foto ho segnato come 1 e 2?    

Ti ringrazio infinitamente dei consigli, un'ultima cosa, come mai pensi non abbaino senso i big?
  Cita messaggio
#8
Per l'olio bisogna essere in due persone, uno che spinga sul pedale del freno e l'altro che esegua lo spurgo delle pinze, una ad una. Anche qua è più facile vederlo in video o leggerlo che spiegarlo.
I big non hanno senso perché non li monti già (mi sembra di aver capito) quindi dovresti trovare tutto, ovvero pinze e staffe non basta avere i dischi.

Per l'usura fai prima a vedere quanti km ha la macchina. Probabilmente son stati cambiati già da tempo (viste le fotografie) o forse mai (succede anche questo). In ogni caso cambiali perché la spesa è abbastanza modesta e viaggi in sicurezza.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
(10-11-2019, 21:02)Nightcrawler Ha scritto: Per l'olio bisogna essere in due persone, uno che spinga sul pedale del freno e l'altro che esegua lo spurgo delle pinze, una ad una. Anche qua è più facile vederlo in video o leggerlo che spiegarlo.
I big non hanno senso perché non li monti già (mi sembra di aver capito) quindi dovresti trovare tutto, ovvero pinze e staffe non basta avere i dischi.

Per l'usura fai prima a vedere quanti km ha la macchina. Probabilmente son stati cambiati già da tempo (viste le fotografie) o forse mai (succede anche questo). In ogni caso cambiali perché la spesa è abbastanza modesta e viaggi in sicurezza.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Allora cercherò anche quello o al limite vedo di fare con il mio meccanico in modo da vederlo bene la prima volta.

La macchina ha 210000Km e so che è stata mantenuta bene quindi penso che siano già stati cambiati in precedenza. Ti ringrazio anche per quanto detto sui big, era quello che volevo sapere perché pensavo bastassero i dischi!

A questo punto direi che farò semplicemente colore e dischi e pastiglie originali o al limite solo pastiglie ebc yellow. Sembra sensato?
  Cita messaggio
#10
Si ha senso, probabilmente i dischi comunque han già abbastanza km. Personalmente resterei su ricambi originali e lascerei perdere le EBC che alla fine non eccellono da nessuna parte, ne in strada ne in pista. L'unico upgrade che ritengo sempre utile e sicuro sono i tubi in treccia.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Cambiare l'impianto frenante Dalekit 59 32,152 12-12-2021, 01:32
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5 alc 63 32 6,479 02-07-2021, 14:00
Ultimo messaggio: heniadir
  [ND] Impianto frenante User 7577 28 10,898 17-01-2020, 00:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NC] Miglioramento impianto frenante Jonny92 21 8,153 02-12-2019, 23:43
Ultimo messaggio: Jonny92
  [ND] Upgrade impianto frenante Roadster2018 13 12,209 08-06-2018, 09:51
Ultimo messaggio: GreyShark
  [NB] Swap impianto frenante porsche boxter 1996 alexnb1 13 6,836 26-04-2018, 11:25
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] Informazioni su Impianto frenante maggiorato, artigianale, staffe, pinze, ètc erpazzo 7 6,460 26-07-2016, 14:16
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  [NA/NB]  Calcolo prestazioni e bilanciamento impianto frenante Pepi 7 3,780 22-04-2015, 11:36
Ultimo messaggio: Pepi
  [NA/NB]  Upgrade impianto frenante dopo frittura dischi wmute 24 5,880 03-10-2014, 10:38
Ultimo messaggio: wmute
  Aggiornamento cambio 1.6 NA... Datemi qualche idea!!! Vitt 43 5,200 24-06-2014, 11:58
Ultimo messaggio: Vitt



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)