This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Sistema frenante migliorato con cerchi stock 1.5
#1
Carissimi esperti frenatori,
vsito che la mia ND 1.5 mi da quasi più soddisfazione in discesa che in salita Big Grin inizio finalmente a trovare i limiti del modesto sistema frenante della 1.5.
Premetto che ho già tubi in treccia e pastiglie EBC gialle e per il mio utilizzo (SOLO uso stradale - NO pista) sono contento però - anche motivi estetici - non mi dispiacerebbe qualcosa di più performante.
Davanti vorrei pinze a 4 pompanti su dischi da 280 mm e dietro pinze stock su dischi OEM da 280 della 2.0
Ecco i miei dubbi:
- visto che mi piacerebbe tenere i cerchi originali - c'è qualcosa plug&play disponibile per l'anteriore? (non voglio montare distanziali per evitare problemi con le FdO)
- dietro le pinze stock della 1.5 possono essere montati sui dischi della 2.0 o sono diverse?

Grazie a tutti,
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#2
C'è un kit Wilwood 4 pompanti con dischi da 310mm per ND/124 che fitta anche i cerchi da 16" stock, anzi dovrebbe montare anche con alcuni 15" canale largo che vanno tanto di moda in Giappone.
http://www.taurus.to.it/impianto-frenant...barth.html
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#3
Temo davanti non sia così semplice con i 16" stock - secondo me non c'è abbastanza spazio e ci vogliono i distanziali da 5 mm (NO GO immediato).
Oltretutto voglio capire se le pinze sono le Powerlite o le Dynapro (temo le prime). Le Powerlite hanno l'area delle pastiglie inferiori del 19% rispetto ai freni stock della 2.0 - ok sono sicuramente meglio ma ridurre l'area spazzata mi sembra poco eccitante...

Cmq il rivenditore lo avevo notato per cui ci farò un salto visto che è a TO. Il solo problema è che a 200 m dal Centro Porsche di Torino, luogo per me di grande tentazione...
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#4
(03-06-2021, 15:22)alc 63 Ha scritto: Cmq il rivenditore lo avevo notato per cui ci farò un salto visto che è a TO. Il solo problema è che a 200 m dal Centro Porsche di Torino, luogo per me di grande tentazione...

Esci per cambiare le pinze e torni con un Cayman nuovo  Big Grin
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#5
I freni sono componenti bizzarri e fantasiosi.

Ad esempio anche a me, sentire la riduzione di superf della pastiglia suona apparentemente male.
MA...

...invece potrebbe essere una figata.
per avere la stessa forza frenante su quell'asse dovresti schiacciare di più il pedale, mandando maggiormente in pressione anche l'altro asse.
Per cui avresti: pedale un po' più duro (non male), più ripartizione al post (non male), pastiglia più sollecitata (ma se è fatta apposta...)
oppure è tutto gestito da centraline?

insomma i freni possono essere poco intuitivi.
Secondo me la cosa più difficile quando ci si mette mano è mantenere bilanciamento e ripartizione
(n° pompanti, diametro dischi, sono grosse variabili...)

perchè non sperimentare con dischi baffati e pastiglie sportivose intanto?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#6
(03-06-2021, 15:27)KuroiRei Ha scritto: Esci per cambiare le pinze e torni con un Cayman nuovo  Big Grin


Fortunatamente il 718 a 4 cil. non mi piace, ma il vecchio 987.2 è il mio sogno nel cassetto (mi accontnto anche di un 987.1 S Big Grin )
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#7
(03-06-2021, 15:32)pierpower Ha scritto: perchè non sperimentare con dischi baffati e pastiglie sportivose intanto?


Grazie Pier, considerazioni molto interessanti.
Ma...ha senso mettere dei dischi più performanti sulle pinze stock della 1.5 (sono davvero minimaliste).
In realtà a pochissimo si trovano pinze e dischi da 280mm della 2.0 stock che forse sono già un bel miglioramento rispetto all'impianto stock della 1.5...
E come pastiglie avendo le EBC gialle cosi suggerisci - DS2500?
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#8
la mia 1.6 ha dischi piccoli.
Un po strapazzati e sentivo subito fading. Dopo una manciata di strapazzate cominciavano a frenare male.

Con i baffati TarOx va molto meglio.
non più fading
Pastiglie uso le Roddison Motorsport.
Ora il problema sarebbe il consumo pastiglie
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#9
Prima di tutto io mi porrei il problema di come reagirà tutto il comparto abs\controlli e pompa alla sostituzione di componenti maggiorati. Ricordandosi che l'abs si interfaccia su linea can con la gestione motore potresti avere, oltre che un peggioramento del comportamento vettura in frenata (dato che la ripartizione corretta andrebbe a farsi benedire) anche parecchie noie a livello di dimensionamento, gestione eccetera eccetera eccetera.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#10
Mi chiedo come possano vendere questi sistemi maggiorati con tanta leggerezza sui vari siti US se davvero creano così tante interferenze...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Small brakes per uso pista, potenza stock-ish AleHachiRoku 6 400 09-02-2024, 18:31
Ultimo messaggio: satz404
  [ND] Cambiare l'impianto frenante Dalekit 59 32,154 12-12-2021, 01:32
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Impianto frenante User 7577 28 10,900 17-01-2020, 00:36
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NC] Miglioramento impianto frenante Jonny92 21 8,154 02-12-2019, 23:43
Ultimo messaggio: Jonny92
  [NB] Aggiornamento Impianto Frenante AlessandroO99 25 8,462 17-11-2019, 21:22
Ultimo messaggio: AlessandroO99
  [ND] Upgrade impianto frenante Roadster2018 13 12,209 08-06-2018, 09:51
Ultimo messaggio: GreyShark
  [NB] Swap impianto frenante porsche boxter 1996 alexnb1 13 6,837 26-04-2018, 11:25
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] Informazioni su Impianto frenante maggiorato, artigianale, staffe, pinze, ètc erpazzo 7 6,460 26-07-2016, 14:16
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  [NB] Conica stock Torsen T2 per 1.6 Bolpa 0 1,116 29-06-2016, 17:50
Ultimo messaggio: Bolpa
  [NA/NB]  Cerchi 17 e trasmissione Strama 4 1,645 22-04-2015, 19:10
Ultimo messaggio: Strama



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)