This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Da 350Z a MX5 184cv: domande
#71
(19-07-2019, 12:30)nokia Ha scritto: Intanto, per chi fosse interessato, aggiorno i risultati della mia ricerca. Sto valutando una Abart 124 spider a cui mettere un impianto GPL sequenziale liquido della Vialle.

L'Abarth 124 spider rientra nel prezzo e, come si può vedere su YouTube in diversi video, è in grado di driftare già in versione stock. La potenza, pochina in verità, ovviamente consente il drift solo nelle rotonde più strette. Inoltre i consumi sono alti.
E' emerso da alcune ricerche che ho fatto che questo motore, lo stesso della Giulietta Quadrifoglio verde, ovvero un 1.4 turbo multiair, si presta molto bene ad essere gasato con l'iniezione liquida Vialle LPi. Ci sono molti utenti che l'hanno fatto e sono molto contenti dei risultati. L'impianto liquido, a differenza degli impianti gassosi, non prevede tagli ai tubi dell'acqua, non ci sono riduttori di pressione, non ci sono filtri da mantenere: meno componenti meno pezzi che si possono rompere e tutti i componenti sono garantiti 3 anni o 100000 km. Il gpl è iniettato in fase liquida direttamente nel motore e arrivandoci in questo stato ne entra di più rispetto al suo stato gassoso. Inoltre ha tra i 105 e 110 ottani il che lo rende particolarmente performante. E qui il secondo vantaggio che vorrei ottenere: l'aumento delle performance. Di base questo impianto garantisce già un aumento tra i 5 e i 7 cv (l'aumento del peso è limitato a 50 kg in tutti per via del gpl, che può arrivare a 0 kg rendendo l'auto monovalente e gettando il serbatoio benzina) ma ci sono alcuni installatori che invece mi parlano di un aumento, su questo motore, di ben 30 cavalli, portandolo quindi a 200, senza toccare il turbo: toccando il turbo arriverebbe a 220/230 cv a gpl!

Ora, premesso che non voglio toccare il turbo e premesso che il cambio della Abarth non regge più di 260 nm e già stock ne ha 250 nm, l'incremento da 170 a 200 cv (se confermato!) mi sembrerebbe perfetto: avrei un'auto omologata al 100%, con un tuning LEGALE, che ha i valori giusti di peso, potenza e coppia con consumi sicuramente accettabili (il gpl al litro costa meno della metà della benzina!). Una formula non dissimile da quella attuale (la mia 350z a metano), dove in questo caso il carburante alternativo è usato per incrementare la potenza e non per diminuirla.

Osservazioni?


Faresti benissimo, credo sia la soluzione perfetta.
https://m.facebook.com/pages/category/Co...ale2=it_IT


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
  Cita messaggio
#72
Il motore non è lo stesso della Giulietta quadrifoglio (magari, lì c'è l'ottimo 1750..)
  Cita messaggio
#73
@"grayfox" : hai ragione tu, mi riferivo al 1.4 da 170cv (non quadrifoglio verde)

@"Evotme" : è questo il punto, in pratica col gpl posso farmi una mappa adhoc perché è legale. Sto cercando proprio di sciogliere questo dubbio, voglio essere certo di muovermi dentro l'ambito della massima legalità, ma in pratica col gpl hai una mappa "libera", puoi fare quello che vuoi, non esiste una mappa della casa, nessuno può contestarti la mappa che ti sei fatto perché tutto è lasciato al meccanico che, per procedere, deve proprio farla lui la mappa, arricchire qui, smagrire là, anticipare, etc. etc. Quindi lavorando sulla mappa, anche senza intervenire sul turbo, usando il gpl liquido che si presta anche più di un benzina, potrei ottenere incrementi importanti. Sono in contatto con un installatore che dichiara grande esperienza su questi impianti e sugli incrementi ottenibili: devo ancora smarcare per bene il discorso legale e dovrò informarmi anche di persona (so per esperienza che i meccanici che fanno tuning tendono a sorvolare su certi dettagli legali). In particolare questo meccanico tende a lavorare con le centraline originali dei veicoli, facendo la mappa direttamente lì sopra (credo che li trasformi in monovalente gettando tutta la parte benzina) e quindi a tutti gli effetti lavorerebbe come si fa col normale tuning. Solo che in questo caso dovrebbe essere tutto legale, perché è proprio l'installazione del gpl che prevede una personalizzazione della mappa per quel veicolo, non esistendo una mappa "ufficiale" a cui attenersi.
  Cita messaggio
#74
bah mi sembra molto strano. In ogni caso per aumentare le prestazioni devi modificare gli anticipi (e ci può anche stare cambiando anche carburante) ma anche modificare la pressione del turbo per avere incrementi significativi altrimenti si parla solo di qualche cv dato dal maggior potere anti detonante; è modificare la pressione del turbo mi sembra un pò troppo per farlo passare legale
  Cita messaggio
#75
ma questa discussione… é legale?
  Cita messaggio
#76
(19-07-2019, 15:19)nokia Ha scritto: @"grayfox" : hai ragione tu, mi riferivo al 1.4 da 170cv (non quadrifoglio verde)

@"Evotme" : è questo il punto, in pratica col gpl posso farmi una mappa adhoc perché è legale. Sto cercando proprio di sciogliere questo dubbio, voglio essere certo di muovermi dentro l'ambito della massima legalità, ma in pratica col gpl hai una mappa "libera", puoi fare quello che vuoi, non esiste una mappa della casa, nessuno può contestarti la mappa che ti sei fatto perché tutto è lasciato al meccanico che, per procedere, deve proprio farla lui la mappa, arricchire qui, smagrire là, anticipare, etc. etc. Quindi lavorando sulla mappa, anche senza intervenire sul turbo, usando il gpl liquido che si presta anche più di un benzina, potrei ottenere incrementi importanti. Sono in contatto con un installatore che dichiara grande esperienza su questi impianti e sugli incrementi ottenibili: devo ancora smarcare per bene il discorso legale e dovrò informarmi anche di persona (so per esperienza che i meccanici che fanno tuning tendono a sorvolare su certi dettagli legali). In particolare questo meccanico tende a lavorare con le centraline originali dei veicoli, facendo la mappa direttamente lì sopra (credo che li trasformi in monovalente gettando tutta la parte benzina) e quindi a tutti gli effetti lavorerebbe come si fa col normale tuning. Solo che in questo caso dovrebbe essere tutto legale, perché è proprio l'installazione del gpl che prevede una personalizzazione della mappa per quel veicolo, non esistendo una mappa "ufficiale" a cui attenersi.

Qualunque modifica che altera la potenza a libretto dell'auto è illegale. La mappatura in se non è illegale se non alteri questi parametri. Quindi no, non è legale.
  Cita messaggio
#77
@"grayfox" : in teoria è come dici tu, ma in pratica stesso la legge ammette eccezioni. Ad esempio il gpl liquido di sua natura aumenta i cavalli, dovrebbero essere tutti impianti irregolari, l'aumento di prestazioni è riportato su tutte le brochure. Inoltre ci sono sentenze che ammettono addirittura la sostituzione del motore con uno simile ma non troppo difforme se il motore originale è difficile da trovare e se il nuovo motore non incrementa le prestazioni di oltre il 10%

@"dany41" : come fa una discussione come questa a non essere legale se sto scrivendo in ogni post che assolutamente non voglio un veicolo illegale? Se questa discussione è illegale allora lo è anche il gpl liquido che, di sua natura, incrementa i cavalli, lo sono anche i cerchi in lega leggera o i cofani after market in fibra di carbonio o la pressione dei pneumatici superiore anche solo di 0,1 bar rispetto a quella consigliata a libretto. Per non parlare della benzina a 100 ottani o delle auto, come la Giulia Quadrifoglio Verde o la Supra, che escono di serie con più cavalli alla ruota di quanto dichiarato a libretto.
  Cita messaggio
#78
Non ho idea di come funziona quanto dici (la storia del gpl e tutto il resto) ma la modifica dei parametri presenti sul libretto è sicuramente reato, si per quanto riguarda il pagamento di quella mariuolata di bollo, si per quanto riguarda i parametri in se. Mi sembra evidente che portare un auto che è dichiarata per 170cv a 200cv risulta un illecito. E' difficile che qualcuno ti possa far storie comunque, mi sembra una preoccupazione senza offesa abbastanza stupida visto l'utilizzo che ne vuoi farci. Mi sembra tutto abbastanza ridicolo

Giusto un link a caso https://www.laleggepertutti.it/126953_ri...o-illegale
  Cita messaggio
#79
(19-07-2019, 16:42)nokia Ha scritto: l'aumento di prestazioni è riportato su tutte le brochure

ricordo che secondo le legge italiana le brochure non hanno alcun valore dal punto di vista tecnico o legale, quindi il produttore può anche scrivere +10000cv, sta poi al consumatore crederci o meno...
  Cita messaggio
#80
per me sei un installatore di impianti a gas e vuoi farti nuovi clienti in questo forum
certo che gasare una spider 2 posti
comunque è interessante come si è ampiamente andati OT in questa discussione senza che nessun moderatore sia ancora intervenuto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 6,104 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] 160cv VS 184cv rilevamenti Quattroruote O.A.E. 78 43,000 23-08-2021, 08:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND 184CV] Guida all'acquisto del NUOVO kronk82 20 6,195 02-03-2021, 10:40
Ultimo messaggio: kronk82
  [ND] Rapporti cambio 160 - 184cv RWD 4 1,997 10-02-2021, 12:29
Ultimo messaggio: Antonio
  ND 184cv al Nurburgring Everlastingfire 7 6,074 08-05-2019, 11:51
Ultimo messaggio: Dalekit
  ND 184cv il motore definitivo? thedoctor46 12 10,274 06-03-2019, 23:21
Ultimo messaggio: thedoctor46
  Domande dirette a Tom Matano e Bob Hall EBI 4 2,203 18-04-2014, 13:21
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Acquisto Mx5 2.0 nc alcune domande P&B 15 2,838 20-02-2012, 11:02
Ultimo messaggio: SymonDark
  due domande su NBFL 1.6 (che ho preso) Alastor 75 11,304 24-08-2011, 11:10
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Kit 350z per Mx5 Megaboy 21 5,714 16-06-2011, 01:13
Ultimo messaggio: pollice



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)