This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi conosciuti
#11
io ho una 1.8 vvt da un anno e 15k km e l'unico problema che ho mai avuto è stato il tubo in gomma della frizione che mi ha abbandonato di punto in bianco.
credo comunque sia dovuto all'età della macchina visto che sulla NB che avevo prima mi era successa la stessa identica cosa

a parte quello nonostante i 220k km l'auto è sempre andata benissimo in qualsiasi condizione, pista inclusa

Jeega di che tipo di bobine parli? quelle normali con i 4 cavi alta tensione o quelle dopo che sono montate direttamente sulla candela e hanno solo due cavi? (io ho le seconde, credo mai cambiate)
  Cita messaggio
#12
Vinz Ha scritto:Beh un cambio che a freddo si impunta e gratta nell'inserimento della seconda, io lo definisco pessimo senza timore.
Ma a volte bisognerebbe prendersi anche meno sul serio.

il comando cambio 6m mx5 (non ho provato na e nb, nd un pelo più definito di nc/124) andrebbe imbalsamato e conservato come reliquia da venerare per le generazioni a venire Wink
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#13
quoto v3rsus, i cambi mx5 NA NB sia 5 che 6 Marce sono fantastici, durano molto e non hanno problemi di affidabilità,
unico neo del 6M e che richiede un po più di precisione nel gestire la leva, ma fatta la mano va benissimo.

ovvio che se non cambiamo olio o ne usiamo uno non adatto, se cambiamo le marce usando la leva come fosse una vanga i problemi vengono fuori, ma consiglio a chi si lamenta di questi di provarne uno Fiat, Renault, Peugeot, etc... (quello che preferite) poi vedrete quanto rimpiangerete Smile

ora tornando alla domanda iniziale, queste auto non hanno problemi particolari, sensore cam per NB, bobine un po per tutte le versioni (NA NB NBFL), master e slave, tubi, alternatori, insomma quelle cose che su auto di 15-20 anni e normale che vadano cambiate, io le considero normali manutenzioni su auto datate.
l'unico difetto che mi viene a mente riguarda una parte delle NB 1.8 prodotte dal 98 al 00, riguarda un consumo di olio eccessivo, ma per il resto nessun difetto cronico.


comparala, dacci di gas, e goditela Thumbup
  Cita messaggio
#14
Vinz Ha scritto:Beh un cambio che a freddo si impunta e gratta nell'inserimento della seconda, io lo definisco pessimo senza timore.
Ma a volte bisognerebbe prendersi anche meno sul serio.

Per definire pessimo il nostro cambio probabilmente cadi nell'antico errore di chi dota di assolutezza la propria esperienza, anche quando questa è limitata.
Magari non usi la frizione (mai sentita la seconda grattare, semmai un "clonk!" metallico quando è freddissimo), oppure sei Chris Harris in incognito, chissà?

Per inciso, non credere che non usare le faccine equivalga a discutere con sguardo torvo o eccessivamente serio.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#15
No dai......il cambio pessimo no......vuoi un cambio che si distrugge di default? vai su clio RS 197 e 200 .....e stando su kmetraggi di 40-50-60.000Km

Qui siamo tutti oltre i 100.000 e son auto anche sfruttate...di cambi aperti ne ho sentiti pochi...

Il clonk della 2a ce l'ho....un po impensierisce, ma poi il funzionamento nel complesso è buono

@lollixx si come dice anche Alex un pò tutte le versioni
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#16
Il clonk in inserimento mi fa tanto racing 😁
Attimi di godimento come solo un sequenziale a denti dritti sa dare
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#17
omermon Ha scritto:Il 6 marce non ha nulla da invidiare al 5 (anzi), solo che spesso la precisione risente del comparto supporti motore/differenziale che con il tempo si consumano e portano con sè un po' di gioco.
Ovviamente è bene sostituire l'olio con un buon prodotto
Con i supporti rinforzati dicono migliori ulteriormente la precisione del cambio...
Secondo me ottimo il 6marce che abbiamo.

Inviato dal mio M-PPAG550 utilizzando Tapatalk
Mx5 nbfl 1800 sport: terminale ViCi, centrale libero, filtro K&N, work in progress... la scimmia non smette mai di urlare...
  Cita messaggio
#18
Io sono sempre alla ricerca di una nbfl 1.8 messa discretamente .. non c'è verso di trovare niente che valga la pena fare dei km per andarla a vedere.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi con pistoni ILMOTORSPORT chryferio 14 5,033 20-09-2021, 23:09
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  [NA] Problemi a caldo ram72pin 28 8,329 17-08-2019, 00:04
Ultimo messaggio: ram72pin
  Problemi Post Distribuzione edoardofo 1 1,628 17-07-2019, 15:43
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Problemi di minimo dopo installazione airbox il motorsport ilbiondo 8 7,559 20-03-2018, 15:50
Ultimo messaggio: Tittia
  problemi accensione nb 1.6 Felix91 25 5,476 12-07-2016, 09:51
Ultimo messaggio: Felix91
  Carburazione magra. Problemi ? Jo 195 13 5,654 23-09-2015, 19:12
Ultimo messaggio: blackmamba
  Problemi termostato lucar86 27 7,764 06-03-2014, 16:03
Ultimo messaggio: pure_driver
  Problemi dopo cambio candele checcodean 9 7,053 14-02-2014, 14:02
Ultimo messaggio: ale88so
  Problemi motore spia accesa bac911 11 2,243 19-01-2014, 22:28
Ultimo messaggio: Marco1788
  Problemi dopo lavaggio motore Toretto 38 12,888 07-10-2013, 20:29
Ultimo messaggio: Toretto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)