This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problemi termostato
#21
Ho sostituìto ieri il mio secondo termostato.

Vi do un solo fondamentale consiglio:
Non seguite mai l indicatore della temperatura del cruscotto i quanto totalmente inaffidabile.

Esempio:
Fino a qualche giorno fa, avevo il termostato rotto, e grazie alla lettura OBD via cellulare, avevo l'esatta temperatura sott'occhio.
Autostrada, lancetta poco sotto la metà. Temperatura reale 64c..
Uscito dall autostrada, primo semaforo, lancetta sempre SOTTO la metà, temperatura effettiva 98c .

Lo strumento è inaffidabile. O comunque lo diventa completamente quando si guasta il termostato.

Ricordo che con termostato rotto, sulla nc le prestazioni diminuiscono sensibilmente in quanto la T. Acqua è un valore preso molto in considerazione dalla centralina.

Sulla Nc il termostato ha una vita di circa 100k km.
Bisogna smontare la parte superiore della aspirazione, e la farfalla.
Nella estrarlo perderete liquido, quindi consigliato cambiare l'intero liquido refrigerante (male non fa).    
  Cita messaggio
#22
inserisco alcune foto della sostituzione del termostato ha 109.000 km, che ho effettuato lo scorso mese per problemi di bassa temperatura, non superava i 65°, sostituito anche il liquido di raffreddamento.
Impiegato 4/5 ore per effettuare il lavoro e circa 100€ di ricambi

Attenzione che per NC ci sono due tipi di termostato
[ATTACH=CONFIG]28343[/ATTACH]

tappo di scarico liquido di raffreddamento
[ATTACH=CONFIG]28344[/ATTACH]

senza termostato
[ATTACH=CONFIG]28345[/ATTACH]


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#23
Erano due tipi. Uno corto uno lungo, ora sembra che mazda distribuisca solo quello lungo.
  Cita messaggio
#24
Il Pistoia Ha scritto:Ho sostituìto ieri il mio secondo termostato.

Vi do un solo fondamentale consiglio:
Non seguite mai l indicatore della temperatura del cruscotto i quanto totalmente inaffidabile.

Esempio:
Fino a qualche giorno fa, avevo il termostato rotto, e grazie alla lettura OBD via cellulare, avevo l'esatta temperatura sott'occhio.
Autostrada, lancetta poco sotto la metà. Temperatura reale 64c..
Uscito dall autostrada, primo semaforo, lancetta sempre SOTTO la metà, temperatura effettiva 98c .

Lo strumento è inaffidabile. O comunque lo diventa completamente quando si guasta il termostato.

Ricordo che con termostato rotto, sulla nc le prestazioni diminuiscono sensibilmente in quanto la T. Acqua è un valore preso molto in considerazione dalla centralina.

Sulla Nc il termostato ha una vita di circa 100k km.
Bisogna smontare la parte superiore della aspirazione, e la farfalla.
Nella estrarlo perderete liquido, quindi consigliato cambiare l'intero liquido refrigerante (male non fa). [Immagine: attachment.php?thumbnail=18871]

Guarda che il termostato non fa anche da sensore di temperatura, potresti avere problemi anche a quello, io ho praticamente sempre avuto il lettore obd collegato
e non ho assolutamente mai trovato queste differenze tra gauge nel quadro e temperatura reale
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#25
giusto sono due i termostati dipende dal numero di telaio.

Il Pistoia Ha scritto:Erano due tipi. Uno corto uno lungo, ora sembra che mazda distribuisca solo quello lungo.
  Cita messaggio
#26
Credo che sia giunta anche per me l'ora di sostituire il termostato. Come ha detto Il Pistoia anche sulla mia la temperatura rilevata via OBD2 spesso non coincide con quella dell'indicatore sul cruscotto.

Il sensore della temperatura dove si trova?
Il costo del termostato OEM quanto è?

Grazie.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#27
Sui 40/50euro.
È sotto il corpo farfallato
  Cita messaggio
#28
Grazie per le info.
Mi riferivo a dove si trova il sensore della temperatura non al termostato.

Non vorrei che sia da controllare/sostituire anche il sensore; dovrebbe trovarsi come indicato nel diagramma... mi chiedo quanto sia facile da raggiungere... :no_:

[Immagine: 3321ml3.jpg]
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] guarnizione termostato gibo51 2 644 14-10-2022, 00:16
Ultimo messaggio: gibo51
  [NC/NC FL] Sostituzione termostato - Guida Gaspy 117 41,830 04-12-2021, 09:59
Ultimo messaggio: giustipasquale
  Problemi con pistoni ILMOTORSPORT chryferio 14 5,035 20-09-2021, 23:09
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  [NA] Problemi a caldo ram72pin 28 8,341 17-08-2019, 00:04
Ultimo messaggio: ram72pin
  Problemi Post Distribuzione edoardofo 1 1,630 17-07-2019, 15:43
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Cover termostato paoloc80 5 2,173 06-03-2019, 14:56
Ultimo messaggio: paoloc80
  [NB/NB FL] Termostato Maruha 78°: troppo pochi? BSiFD 8 4,341 10-01-2019, 00:57
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [124] problema termostato? rider one 7 8,389 02-11-2018, 20:23
Ultimo messaggio: rider one
  Problemi di minimo dopo installazione airbox il motorsport ilbiondo 8 7,564 20-03-2018, 15:50
Ultimo messaggio: Tittia
  [NA/NB]  Termostato acqua ORACLE 6 2,805 10-07-2017, 16:50
Ultimo messaggio: ORACLE



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)