This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi accensione nb 1.6
#1
ciao a tutti, ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla riguardo il mio problema,
e da qualche giorno che la mia mx 5 nb 1.6 fa fatica a mettersi in moto a freddo, quando poi parte il minimo sta tra i 1.500 e i 2.000 per poi cadere a 800 giri quando l aria automatica si chiude,rumore da trattore con annesse vibrazioni e spruzza un sacco d olio dallo scarico, ho subito pensato alla compressione andata, ma prima di aprirlo di nuovo vorrei qualche parere.
il minimo e regolato sui 1000, ma sta solo per pochi secondi poi crolla a 800,ho tirato giu il sensore cam, sembra che sia limato su un lato come se avesse sfiorato la pulegia della cam di aspirazione, se fosse il sensore spiegherebbe il fatto dell problema dell accensione e del minimo, ma non il fatto di spruzzare olio dallo scarico.
ps lo scarico non fa fumo da fuso, ma lo sputa proprio l olio

spero che qualcuno riesca ad aiutarmi
Big Grin
  Cita messaggio
#2
Felix91 Ha scritto:e da qualche giorno che la mia mx 5 nb 1.6 fa fatica a mettersi in moto a freddo, quando poi parte il minimo sta tra i 1.500 e i 2.000 per poi cadere a 800 giri quando l aria automatica si chiude,


questo fa pensare alla compressione bassa, che puoi verificare con lo strumento che trovi sulla baya a 15€

Felix91 Ha scritto:
rumore da trattore con annesse vibrazioni e spruzza un sacco d olio dallo scarico, ho subito pensato alla compressione andata, ma prima di aprirlo di nuovo vorrei qualche parere.


rumore da trattore apre la porta a 1000 ipotesi, ma se ci sono anche vibrazioni potrebbe semplicemente girare a 3

Felix91 Ha scritto:il minimo e regolato sui 1000, ma sta solo per pochi secondi poi crolla a 800,ho tirato giu il sensore cam, sembra che sia limato su un lato come se avesse sfiorato la pulegia della cam di aspirazione, se fosse il sensore spiegherebbe il fatto dell problema dell accensione e del minimo,


penso tu abbia le pulegge regolabili Cinapower, me ne sono già capitate diverse per le mani che hanno i riferimenti per il sensore alti e raschiano, basta una leggera martellata e tutto si risolve
:haha: comunque il sensore se da problemi li da a caldo quindi lo escluderei.

Felix91 Ha scritto:
ma non il fatto di spruzzare olio dallo scarico.

ps lo scarico non fa fumo da fuso, ma lo sputa proprio l olio

spero che qualcuno riesca ad aiutarmi
Big Grin

questo è molto preoccupante, perchè l'olio possa finire in camera di combustione, non bruciare e uscire dalle valvole ancora liquido, significa che è tanto, anzi troppo,
mi porta a pensare ad uno o più pistoni bucati...
anche se spero di sbagliarmi


ora un paio di domande:
vedo dalla tua presentazione che il motore è preparato....
mi permetto di chiederti (rispondi solo se vuoi) chi l'ha preparato? e quanti km ha?
compressione?
fasatura cam?
avrei altre 100 domande ma per adesso basta:haha:
  Cita messaggio
#3
il preparatore e il volpe motor di varallo pombia e in gamba e fa anche prototipi da rally, le cam e le pulege sono di serie avevo qualche problema di detonazione proprio per la troppa compressione, risolto montando una ruota fonica regolabile in modo da regolare l anticipo senza mappare,dato che non riuscivo a trovare una centralina compatibile con il mio modello l auto ha fatto circa 15000 km come detto in presentazione l auto e ancora in fase di sviluppo
  Cita messaggio
#4
riguardo la compressione siamo intorno ai 14.0, i wiseco portavano la compressione a 12.0, ma con il fatto di aver spianato il basamento e la testa i pistoni uscivano leggermente dal basamento cosi ha dovuto lavorare la camera di scoppio in modo da avere la misura corretta per lo squisc, non so come si scrive, dopo le varie modifiche la prima prova di compressione a motore nuovo era stata intorno ai 14.0
  Cita messaggio
#5
14.0 con squish incerto? Strano che detonasse, e sarebbe anche strano che uno o più pistoni si siano danneggiati ( leggi sciolti) e lascino passare olio in camera...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#6
detonava tantissimo gia a 2000 giri ma con la ruota fonica regolabile sono riuscito a posticipare l anticipo senza mappare e la detonazione e sparita
  Cita messaggio
#7
provando con la pistola stroboscopica prima ero a 16 gradi di anticipo ora sono a 12, e uso sempre 100 ottani
  Cita messaggio
#8
Valori di anticipo a te sconosciuti immagino, vorrei suggerirti qualcosa di utile ma secondo me c'è solo da aprirlo quel motore, almeno la testa...


Ah, e metti una centralina tipo la megasquirt invece di fare il piccolo chimico con le ruote foniche e pulegge
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#9
Felix91 Ha scritto:il preparatore e il volpe motor di varallo pombia e in gamba e fa anche prototipi da rally, le cam e le pulege sono di serie avevo qualche problema di detonazione proprio per la troppa compressione, risolto montando una ruota fonica regolabile in modo da regolare l anticipo senza mappare,dato che non riuscivo a trovare una centralina compatibile con il mio modello l auto ha fatto circa 15000 km come detto in presentazione l auto e ancora in fase di sviluppo

il preparatore non lo conosco, ma se va a modificare la ruota fonica perchè non trova una centralina adattabile, cambialo!! Big Grin sono metodi usati anni fa quando il mondo delle ECU era riservato ai Big, oggi e tutto disponibile anche per noi poveri Hobbisti, un preparatore che merita questo nome non può avere questi limiti....
la mappatura è la base di una preparazione seria.

qui trovi chi ti può costruire una ECU su misura a costi umani, con questa puoi gestire TUTTI i parametri che vuoi senza nessun limite.
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...sGarageECU

una ECU più limitata (e meno costosa) la trovi nel mercatino, è una emanage, Greddy Ultimate, ti permette di modificare i parametri della OEM in percentuale, ovviamente non ti permette di eliminare il debimetro, e le percentuali sono limitate :cry2:


Felix91 Ha scritto:riguardo la compressione siamo intorno ai 14.0, i wiseco portavano la compressione a 12.0, ma con il fatto di aver spianato il basamento e la testa i pistoni uscivano leggermente dal basamento cosi ha dovuto lavorare la camera di scoppio in modo da avere la misura corretta per lo squisc, non so come si scrive, dopo le varie modifiche la prima prova di compressione a motore nuovo era stata intorno ai 14.0

quando ho letto RC 14:1 con cam di serie mi è preso un colpo :haha:
qui il perchè
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...mpressione

poi per fortuna ho letto che 14 è la prova di compressione cosi mi sono tranquillizzato.
  Cita messaggio
#10
in che senso valori di anticipo sconosciuti?

appena fatto il motore detonava e l anticipo era a 16 gradi anticipato rispetto all anticipo di serie, ora con la ruota fonica regolabile l ho portato a 12 gradi, originale ci sono i 2 segni sulla pulegia : T e 10, io ora sono anticipato di 2 gradi rispetto all originale, non mi sembra un anticipo cosi esagerato
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi con pistoni ILMOTORSPORT chryferio 14 5,104 20-09-2021, 23:09
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  [NA] Problemi a caldo ram72pin 28 8,525 17-08-2019, 00:04
Ultimo messaggio: ram72pin
  Problemi Post Distribuzione edoardofo 1 1,654 17-07-2019, 15:43
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Motore muore subito dopo l’accensione Gian Luca Fresco 7 4,073 31-07-2018, 14:23
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NA/NB]  Difficoltà accensione a freddo GiacomoNb 1 1,635 30-07-2018, 21:10
Ultimo messaggio: Pepi
  Problemi di minimo dopo installazione airbox il motorsport ilbiondo 8 7,625 20-03-2018, 15:50
Ultimo messaggio: Tittia
  Problemi conosciuti Denon83 17 5,733 21-09-2016, 17:40
Ultimo messaggio: Denon83
  Fumo blu accensione a freddo: sedi valvole o fasce? barnello 27 10,217 02-02-2016, 18:44
Ultimo messaggio: barnello
  Carburazione magra. Problemi ? Jo 195 13 5,719 23-09-2015, 19:12
Ultimo messaggio: blackmamba
  Odissea accensione. Liosandro 5 2,398 30-05-2015, 12:05
Ultimo messaggio: Ascanio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)