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Problemi termostato
#1
Buongiorno Ragazzi,
ho un piccolo o grande problema...
oggi ero in coda e la macchina dopo mezz'ora si iniziava a surriscaldare, 2 racchette sopra al livello normale...
siccome xo è sempre stata un orologio come temperatura, mi sono preoccupato, ho controllato manicotti, oli vari, testa, radiatore, perdite zero e quindi sono arrivato alla conclusione che possa essere il termostato che nn funziona...
Pensate sia possibile?
Pensate possa da solo sbloccarlo e lasciarlo sempre aperto giusto per arrivare a destinazione la prossima settimana?
mi trovo in Francia e non mi fido molto dei meccanici qui!
grazie mille...
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#2
So che il termostato delle NC può avere dei problemi di bloccaggio, nel mio è successo e se non erro anche ad altri utenti qui sul forum, tanto che Mazda ha modificato anche il pezzo di ricambio. Normalmente però mi sembra che si bloccasse aperto, con il motore che si raffreddava troppo durante la marcia.

Il termostato è in posizione molto scomoda da raggiungere senza smontare la farfalla d'aspirazione, non so se ci sia modo di sbloccarlo.
Magari qualcuno più preparato di darà qualche consiglio più utile del mio :oops:
NC LE
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#3
La valvola termostatica dell'NC/RC è un componente soggetto ad usura, come tutte le altre valvole in commercio, alcune durano di più, altre meno.

Come ha detto progitto, di solito rimane troppo aperto, con conseguente temperatura di funzionamento bassa e consumi paragonabili ad una portaerei.

L'unica cosa che si può fare purtroppo è sostituirlo.

Ciao!
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
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#4
Alberto T Ha scritto:La valvola termostatica dell'NC/RC è un componente soggetto ad usura, come tutte le altre valvole in commercio, alcune durano di più, altre meno.

Come ha detto progitto, di solito rimane troppo aperto, con conseguente temperatura di funzionamento bassa e consumi paragonabili ad una portaerei.

L'unica cosa che si può fare purtroppo è sostituirlo.

Ciao!

Quoto, si era rotto sulla mia, la temperatura rimaneva poco sotto la metà e consumava un sacco. Sostituito.
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#5
Ok...grazie mille...ultima cosa!!
Siccome mi trovo in Francia x lavoro e devo arrivare fino a Milano...xo io ho il problema contrario, si va a scaldare...devo portarlo a caso a fare sbloccare e poi a Milano me lo faccio cambiare oppure vado qui in mazda e me lo faccio cambiare? Nn mi fido proprio...xo bo consigli?!
Grazie ancora ragazzi...
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#6
In autostrada la temperatura tende ad abbassarsi col flusso d aria. Ma io lo cambierei immediatamente.
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#7
Anche a me è successo di doverlo cambiare quest'anno. Ma come per gl'altri restava aperto e la temperatura faticava a salire. Cambialo!


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NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
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#8
Non c'è alcun modo di "sbloccarlo", ti consiglio ti cambiarlo il più velocemente possibile e in caso di lunghi viaggi, portare con te almeno un litro di acqua distillata per effettuare rabbocchi nel caso buttasse fuori un po' di acqua dalla vaschetta.

Anche se è collocato in un posto infame, qualsiasi meccanico lo saprà cambiare.

Ciao!
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Allevatore professionista di scimmie
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#9
Domani vado a vedere qui vicino...sapete indicarmi un prezzo così vedo di nn farmi fregare?
Grazie


Luca
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#10
Domanda generica:
Quali possono essere i problemi legati al surriscaldamento?
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