This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Recensione - Pinze Wilwood Powerlite 4pt
#41
devo riprovare a fare il rodaggio con 30-40 frenate...
probabilmente pure io ho solo fatto una decina di frenate e vista la leggerezza dell' auto non saranno bastate...
vediamo se così facendo migliora la frenata a freddo
  Cita messaggio
#42
A freddo credo sia rimasta sempre uguale la potenza. Però in pista devo dire, che hanno fatto un buon lavoro. Ripeto non ho potuto testarle a dovere poiché pioveva ed ero con le semislick quindi più di tanto non si può osare ma si sono comportate bene. Appena riesco provo a farmi un giretto in collina portando alla temperatura ideale l'impianto e dopo scrivo altre 2 righe. Comunque fare 40 frenate al 50% della potenza a velocità medio alta è una cosa che difficilmente si possa fare per strada. Infatti sul libretto ferodo consiglia di farlo in pista.
  Cita messaggio
#43
In realtà, cambiando pinze anteriori , si dovrebbe notare -immediatamente- la maggior potenza frenante.
Perlomeno questa é la mia esperienza dall'ottimo impianto stock NC all'incredibile Rx8.

Poi ovvio che il tutto va rodato seriamente, e dopo 200km é troppo presto per tirare le somme...

...ma rimango ancora perplesso su queste pinze date per veicoli da 700 kg..
  Cita messaggio
#44
Pee Tee Ha scritto:In realtà, cambiando pinze anteriori , si dovrebbe notare -immediatamente- la maggior potenza frenante.
Perlomeno questa é la mia esperienza dall'ottimo impianto stock NC all'incredibile Rx8.

Poi ovvio che il tutto va rodato seriamente, e dopo 200km é troppo presto per tirare le somme...

...ma rimango ancora perplesso su queste pinze date per veicoli da 700 kg..

Mi piacerebbe avere una tua recensione dell'impianto RX8 su NC. Pur avendo la 1.8 mi piacerebbe avere freni ancora piu potenti...
  Cita messaggio
#45
LotusGiorgio Ha scritto:Mi piacerebbe avere una tua recensione dell'impianto RX8 su NC. Pur avendo la 1.8 mi piacerebbe avere freni ancora piu potenti...
Volentieri, ma non qui.
Dato che si sta parlando del kit wilwood Wink
  Cita messaggio
#46
Aggiorno con le impressioni dopo la tappa di Franciacorta del challenge LLCC
Premetto che il rodaggio è stato eseguito come da istruzioni ferodo, tra autostrada e pista.

Ho girato a FC prima e dopo l'installazione delle willwood, anche se con set up diversi
A) Pinze originali - EBC Yellow - AD08R 195/50/15 - Finale 4.1
B) Pinze wilwood - Ferodo DS UNO - Dmack 225/45/15 - Finale 4.78
Quindi il confronto non ha molto senso, ma riporto comunque i "dati"

Sulle frenate più forti (prima e penultima curva), nonostante una velocità maggiore di ca 10 km/h, con le wilwood frenavo ca 10-15 mt dopo.
Non saprei quantificare quanto sia merito della gomma, quanto delle pinze e quanto delle pastiglie.
Va però esercitata una pressione maggiore sul freno: a mio parere, è un plus, in quanto si riesce a modulare meglio la frenata (per quanto io, che non sono nè pilota, nè collaudatore, ne possa capire). Può anche essere una delle cause per cui sembra che l'auto freni meno con le wilwood.
Il rendimento dell'impianto frenante è rimasto costante per tutta la giornata e durante tutta la durata dei singoli turni.

Insomma frena o non frena?
Secondo me frena un pochino di più rispetto all'impianto originale (Medium brakes)
Come già detto nel primo post, non ci si deve aspettare una differenza sconvolgente: per quello ci sono altri kit (con altri costi)
Dal mio punto di vista i maggiori pregi sono

* Minore costo delle pastiglie (Per le pastiglie Ferodo)
* Riduzione peso (ca 700 gr a ruota)
* Facilità di spurgo e cambio pastiglie
* Modulabilità della frenata

Tipo di pastiglia Costo pinza wilwood Costo pinza OEM
EBC Greenstuff 74€ 77€
EBC Yellowstuff 104€ 101€
Ferodo DS2500 84 160€
Ferodo DS UNO 99€ Non disponibili

Riporto quanto scritto su FM a riguardo di questo kit
https://www.flyinmiata.com/flyin-miata-l...-only.html

We know that Miata owners are always looking for ways to shed weight. Autocrossers in particular. After seeing a custom minimum weight brake system on Bill Schenker's National level CSP car, we figured we could come up with something for everyone. So we knocked 4 lbs of unsprung weight off each front wheel by replacing the stock cast iron calipers with aluminum Wilwood parts. Along with the weight loss, we also ended up with a four-piston caliper for nice even pad pressure. And yes, we said 4 pounds of weight per corner.
The aluminum radial mount Powerlite caliper is a fairly new design from Wilwood that's an excellent match to a quick Miata. It's compact enough to fit around the small Miata discs, but is nice and stiff and gives even pressure across the 5 square inch pad. Since the pistons are properly sized, the stock pedal feel will not change. Porterfield, Hawk, Carbotech, Performance Friction and Wilwood all offer a full range of pads to choose from. We ship them with a set of Wilwood E compound pads, which are a good street/autocross choice. Brake balance will not be dramatically affected unless you install a different pad type than your previous setup. If you'd like to order the kit without pads so you can source something different, the price is $469. Please note that you will have to use a pad for a Wilwood Powerlite caliper, standard Miata pads will not fit.
These are not intended to be super heavy duty track brakes. For that, we recommend our four wheel big brake kit with the heavier Dynalite calipers and two-piece rotors. These are a good street, autocross and light track option. They have better heat management than stock brakes due to the aluminum caliper, but rampaging V8s on slicks will want more.
Available to fit any 1990-05 stock Miata brake rotor. However, there's a catch. On the smaller rotors, the caliper sits very close to the wheel mounting surface. You will have to check clearance on your wheels to confirm the caliper will clear. The smallest 9" rotor may require a spacer - a 10mm spacer will solve any clearance problem, and 5mm will likely work for most wheels. The 10" rotor setup fits many more wheels, including almost all factory wheels after 1994 - yes, including 14" ones - as well as popular aftermarket ones such as 15x8 or larger 6ULs. 11" should work with almost anything. The factory Sport rotors are actually 10.6" and the 1990-93 rotors are 9.3", we rounded off to make it easier to identify the three sizes.
1990-93 template (9" rotor)
1994-02 template (10" rotor)
2001-05 Sport template (11" rotor)
We have just discovered some 11" rotors are too thick. The FM branded rotors we sell fit fine, but we have been told Centric brand is too thick to fit this particular caliper. Please measure your rotors before ordering, they cannot exceed 22.1 mm. Centric claims their rotors are thinner than this, but experience tells us otherwise.
Includes calipers, pads, brackets, stainless steel lines and two bottles of Redline brake fluid. Rotors are not included. You will keep your existing rotor. If you're changing rotor size, you'll need to pick up a set of the appropriate rotors as well. This is a two-wheel kit, nothing is changed at the rear. We do offer a four wheel version that includes new pads and lines for the rear as well as a proportioning valve.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#47
Eccomi qua pronto a tirare altre somme. Dopo averla provata a Modena sul bagnato devo dire che un po mi ero ricreduto. Ma forse perché sul bagnato non si pigia forte come per strada. Ehh niente siamo sempre al punto di partenza. Ormai il rodaggio è ultimato, ho provato il kit in varie situazioni ma il mio problema persiste. Scaldando bene l'impianto a basse velocità se si pigia forte l'auto inchioda tranquillamente, si sente che l'auto si carica davanti. Ma il problema si presenta alle alte velocità dove insieme alla forte pressione sul pedale si aggiunge anche la scalata e il maggior spostamento di peso. Qui risultano essere davvero sottotono e il posteriore risulta avere la meglio. Le ruote posteriori si bloccano e si attiva l'abs. Pur quando non si attiva l'abs perché non pigi fortissimo la frenata risulta più lunga e poco mordente del dovuto. Dopo 4/5 frenate l'impianto posteriore è davvero molto caldo, mentre all'anteriore e tiepido. Per me per morde poco.....Non ci sono ulteriori spiegazioni.
Quoto perfettamente Pee Tee in quanto la frenata dovrebbe essere per forza di cose più potente dal momento in cui una pinza viene cambiata. Perplessità anche per me per la questione dei 700kg max...dettaglio che è stato preso troppo alla leggera e nessuno ha dato risposte pratiche e concrete.
D'accordo anche con Number34....secondo me, se non si hanno problemi e quindi non il caso mio, la potenza frenante risulta essere poco più potente rispetto alle originali. La mia prima, con le pinze revisionate frenata davvero forte. Di buono si ha che le pastiglie costano meno e le cambi e controlli in pochi minuti. Però si è speso anche una bella cifra per l'up grade quindi è un costo che alla lunga ammortizzi. Pazienza tanto costo in più, costo in meno :haha: :haha:
Io davvero non so come procedere.
Che faccio??? Provo a montare un ripartitore per dare più potenza davanti e meno dietro (che sinceramente mi pare un controsenso togliere potenza a un asse che fa il proprio lavoro) o provo a montare una pompa della sport, se la trovo?
  Cita messaggio
#48
Giova636 Ha scritto:Eccomi qua pronto a tirare altre somme. Dopo averla provata a Modena sul bagnato devo dire che un po mi ero ricreduto. Ma forse perché sul bagnato non si pigia forte come per strada. Ehh niente siamo sempre al punto di partenza. Ormai il rodaggio è ultimato, ho provato il kit in varie situazioni ma il mio problema persiste. Scaldando bene l'impianto a basse velocità se si pigia forte l'auto inchioda tranquillamente, si sente che l'auto si carica davanti. Ma il problema si presenta alle alte velocità dove insieme alla forte pressione sul pedale si aggiunge anche la scalata e il maggior spostamento di peso. Qui risultano essere davvero sottotono e il posteriore risulta avere la meglio. Le ruote posteriori si bloccano e si attiva l'abs. Pur quando non si attiva l'abs perché non pigi fortissimo la frenata risulta più lunga e poco mordente del dovuto. Dopo 4/5 frenate l'impianto posteriore è davvero molto caldo, mentre all'anteriore e tiepido. Per me per morde poco.....Non ci sono ulteriori spiegazioni.
Quoto perfettamente Pee Tee in quanto la frenata dovrebbe essere per forza di cose più potente dal momento in cui una pinza viene cambiata. Perplessità anche per me per la questione dei 700kg max...dettaglio che è stato preso troppo alla leggera e nessuno ha dato risposte pratiche e concrete.
D'accordo anche con Number34....secondo me, se non si hanno problemi e quindi non il caso mio, la potenza frenante risulta essere poco più potente rispetto alle originali. La mia prima, con le pinze revisionate frenata davvero forte. Di buono si ha che le pastiglie costano meno e le cambi e controlli in pochi minuti. Però si è speso anche una bella cifra per l'up grade quindi è un costo che alla lunga ammortizzi. Pazienza tanto costo in più, costo in meno :haha: :haha:
Io davvero non so come procedere.
Che faccio??? Provo a montare un ripartitore per dare più potenza davanti e meno dietro (che sinceramente mi pare un controsenso togliere potenza a un asse che fa il proprio lavoro) o provo a montare una pompa della sport, se la trovo?
Mi sembra molto strano il comportamento della tua auto
Sembra quasi che ci sia un problema di ripartizione della frenata Eek
Avevi l'impianto della Sport?

Non ho mai avuto l'ABS sulla MX-5, sicuro si possa montare un ripartitore senza far impazzire la centralina dell'ABS?

Per quanto riguarda la questione dei 700kg etc faccio presente che il kit è lo stesso venduto da Flyin Miata, non proprio gli ultimi arrivati, come upgrade.
Come riportato sul sito, il kit non punta sulla maggiore potenza frenante (poco di più dell'originale) ma sulla leggerezza e sulla disponibilità delle pastiglie.
Il kit è in vendita adesso anche per la ND.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#49
Giova636 Ha scritto:Eccomi qua pronto a tirare altre somme. Dopo averla provata a Modena sul bagnato devo dire che un po mi ero ricreduto. Ma forse perché sul bagnato non si pigia forte come per strada. Ehh niente siamo sempre al punto di partenza. Ormai il rodaggio è ultimato, ho provato il kit in varie situazioni ma il mio problema persiste. Scaldando bene l'impianto a basse velocità se si pigia forte l'auto inchioda tranquillamente, si sente che l'auto si carica davanti. Ma il problema si presenta alle alte velocità dove insieme alla forte pressione sul pedale si aggiunge anche la scalata e il maggior spostamento di peso. Qui risultano essere davvero sottotono e il posteriore risulta avere la meglio. Le ruote posteriori si bloccano e si attiva l'abs. Pur quando non si attiva l'abs perché non pigi fortissimo la frenata risulta più lunga e poco mordente del dovuto. Dopo 4/5 frenate l'impianto posteriore è davvero molto caldo, mentre all'anteriore e tiepido. Per me per morde poco.....Non ci sono ulteriori spiegazioni.
Quoto perfettamente Pee Tee in quanto la frenata dovrebbe essere per forza di cose più potente dal momento in cui una pinza viene cambiata. Perplessità anche per me per la questione dei 700kg max...dettaglio che è stato preso troppo alla leggera e nessuno ha dato risposte pratiche e concrete.
D'accordo anche con Number34....secondo me, se non si hanno problemi e quindi non il caso mio, la potenza frenante risulta essere poco più potente rispetto alle originali. La mia prima, con le pinze revisionate frenata davvero forte. Di buono si ha che le pastiglie costano meno e le cambi e controlli in pochi minuti. Però si è speso anche una bella cifra per l'up grade quindi è un costo che alla lunga ammortizzi. Pazienza tanto costo in più, costo in meno :haha: :haha:
Io davvero non so come procedere.
Che faccio??? Provo a montare un ripartitore per dare più potenza davanti e meno dietro (che sinceramente mi pare un controsenso togliere potenza a un asse che fa il proprio lavoro) o provo a montare una pompa della sport, se la trovo?

Io valuterei di vendere il tutto e passare all'impianto sport.

Dopo anni con dischi MTEC + EBC gialle sono passato a dischi baffati Ticchi e Hawk DTC-30, ed ora frena. Cavolo se frena.

Non avresti tante problematiche di configurazione, se non altro.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#50
Giova636 Ha scritto:Dopo 4/5 frenate l'impianto posteriore è davvero molto caldo, mentre all'anteriore e tiepido. Per me per morde poco.....Non ci sono ulteriori spiegazioni.

l'anteriore tiepido mi porta a pensare che il problema non sono le pinze sottodimensionate(se cosi fosse dovrebbero scaldare molto), ma che proprio non frenano, ora non so come lavora l'ABS ma non e che limita il passaggio di olio e cosi non riesci a riempire i pistoncini?
o che la pompa sia insufficiente....
sembra assurdo perchè leggo che questi problemi gli altri kit non li hanno, li ha solo la tua che di diverso ha solo l'ABS

Giova636 Ha scritto:Che faccio??? Provo a montare un ripartitore per dare più potenza davanti e meno dietro (che sinceramente mi pare un controsenso togliere potenza a un asse che fa il proprio lavoro) o provo a montare una pompa della sport, se la trovo?

togliere potenza dietro per bilanciare è assurdo, secondo me il problema è altrove...
la pompa Sport ha pistoncino più grande? o cosa che ti fa pensare che possa risolvere?

una pompa con pistoncino più grande ti da una maggiore portata, per cui può risolvere se il problema è li, se invece manca pressione ti serve una pompa più piccola ed il ripartitore per limitare il posteriore...

insomma io prima cercherei qualcuno che sa come lavora l'ABS per capire se taglia portata o cosa, poi da li cercherei la soluzione Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Staffe pinze radiali RWD 10 3,075 29-03-2022, 10:16
Ultimo messaggio: MyWay
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,707 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
Thumbs Down [NB FL] Wilwood perdono olio eugekk 18 7,711 09-07-2020, 10:25
Ultimo messaggio: marvel
  [ND] Wilwood Dynapro vs Powerlites 4pot heniadir 46 22,167 16-01-2020, 23:08
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Pinze freno Brembo vulture 51 33,575 18-05-2019, 13:58
Ultimo messaggio: heniadir
  [NC] pompa e pinze freni OLD_robbi 16 6,915 03-02-2019, 17:59
Ultimo messaggio: OLD_robbi
  [NB/NB FL] Pinze 4pot rx7 su freni sport User 4805 22 11,082 24-09-2018, 10:51
Ultimo messaggio: User 4805
  [ND] Montato Wilwood maggiorato da 330?? Su nd Mr-ignorant82 12 7,785 19-09-2018, 15:47
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  [NA] Compatibilità cerchio da 15" con pinze Wilwood 4/6 pompanti. MadMax 63 19,788 25-02-2017, 11:14
Ultimo messaggio: donty
  [ND] Richiamo per rumore pinze posteriori vmaxhenry 6 3,315 08-02-2017, 15:07
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)