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[NA/NB]  Recensione - Pinze Wilwood Powerlite 4pt
#1
Scrivo questa piccola recensione sulle pinze acquistate tramite il GDA presente sul forum
http://www.mx5italia.com/showthread.php?39278
Premetto che non sono un pilota o un collaudatore ma un semplice appassionato

Per chi volesse contribuire con le proprie recensioni vi chiedo di indicare
Caratteristiche auto
Caratteristiche freni
Gomme montate

Auto
MX-5 NA 1.8 1995
995 kg con serbatoio pieno

Freni
Anteriore
Wilwood Powerlite 4pt (pistoni da 1")
Pastiglie 7112 Ferodo DS UNO (Pastiglie per uso gara)
Dischi Mtec baffati 255 mm
Tubi in treccia

Posteriore
Pinze originali
Dischi Mtec baffati
Pastiglie EBS Yellow Stuff
Tubi in treccia

Liquido freni
AP Racing Radi-CAL R2

Gomme
225/45/15 Dmack Trackday (Vedi nota cerchi nella guida)


Materiali e montaggio
Il materiale ricevuto (Staffe by IlGerry e Fletch, pinze, tubi in treccia Mondiale Racing) appare subito di ottima qualità.
Il complesso pinza più portapinza garantisce un discreto risparmio di peso (ca 700 gr per ruota) rispetto all'impianto originale.
La pinza appare solida e ben "pensata": lo spurgo è semplice e veloce (tranne che per la misura della chiave necessaria, in pollici ocio!) e il cambio delle pastiglie altrettanto.
Staffe leggere e marchiate per il corretto montaggio tra dx e sx.
Riporto quello che mia ha detto il meccanico per quanto riguarda il montaggio: a parte alcuni incovenienti (la macchina non saliva sul ponte, non si è accorto della marchiatura delle staffe dx/sx e la misura in pollici della chiave per lo spurgo) il montaggio è stato rapido e senza intoppi: Plug and Play!

Compatibilità cerchi
E' stata controllata la compatibilità delle pinze con i seguenti cerchi

Cerchi in lamiera 15X5.5" et 35
Al millimetro, ma ci stanno

Basset 15X8 et -12
Pesante interferenza, non è stato possibile montarli
Necessiterebbero di almeno 1cm di distanzale

Basset 15X8 et -12 AGGIORNAMENTO
INTERFERENZA

ATS DTC 15X8 et 30
Nessuna interferenza
Montati comunque 3cm di distanziale per compensare la differenza col posteriore (15X8 et -12)

Equip 03 15 X 8 et 12
Nessun problema di interferenza in entrambe le misure di dischi (255 e 276 mm)

JR 19 15X8 et 0
Nessuna interferenza


Test su strada
Test fatto con delle 195/50/15 Ad 08R
Rodate come da istruzioni della Ferodo, nell'utilizzo stradale si nota subito che il pedale del freno è più duro rispetto all'impianto originale.
Premesso che uso una pastiglia non pensata per l'utilizzo stradale, ho trovato la frenata a freddo simile a quella che si ha con l'impianto originale equipaggiato con pastiglie con del buon mordente a freddo.
Bastano un 2/3 frenate per scaldare l'impianto e le prestazioni in frenata migliorano di molto.
Frenata bilanciata tra anteriore e posteriore

Test in pista
Test fatto con delle 225/45/15 Dmack
Ho provato l'auto sul circuito Langhe di Balocco e, mio fratello, sul circuito Alfa
Il mordente a impianto caldo è ottimo, ben superiore all'impianto originale e non ha mostrato segni di affaticamento nonostante non abbia fatto giri di raffreddamento. Le prestazioni sono rimaste costanti per tutta la durata del turno
La frenata è più modulabile rispetto all'impianto originale.
Frenata bilanciata tra anteriore e posteriore
Nessun bloccaggio in frenata

Considerazioni finali
A mio parere è venuto fuori un ottimo kit e ad un ottimo prezzo
Con circa 380€ (Staffe 80€ + Pinze 259€ + Tubi 42€) ci si assicura un ottimo upgrade plug&play del reparto freni.
Mi preoccupava un po' la raccomandazione willwood per le pinze, adatte a vetture fino a 700kg, ma non le ho trovate sottodimensionate nè in pista, nè su strada (anche se ne ho fatta poca e a codice).

Chiarisco però una cosa: la vostra Miata continuerà a non frenare come un'auto come un'auto moderna, ma rallenterà decisamente di più!

Per farla frenare per davvero servono altri interventi, più ivasivi e costosi (pompa maggiorata, dischi più grandi, pinze a 6 pompanti, ABS)

Per chi fa tanta pista può essere visto anche come un investimento e vi spiego il perchè:
Delle pastiglie buone (es Ferodo DS2500) anteriori per l'impianto "Medium" costano circa 170€ mentre ho comprato su Demon Tweeks le DS UNO (Superiori a DS2500 e DS3000) a circa 95€. In 1/2 anni di pistate vi siete ripagati l'impianto Wink

Vi terrò aggiornati dopo le prossime pistate Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#2
Chi ti ha detto di invertire le staffe scusa? 😄
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#3
Costa Ha scritto:Chi ti ha detto di invertire le staffe scusa? 
Un uomo affascinante e fascinoso!

Comunque quando poi ho chiamato il meccanico per avvisarlo aveva già risolto da solo Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#4
nessun problema di ebollizione olio?
non conosco quelle piste per cui ti chiedo:
gli intervalli tra una staccata è la successiva sono in rapida sequenza? o concedono tempo per raffreddare?

lo chiedo perchè questo è l'unico aspetto che mi preoccupa, visto che queste pinze solo in Alluminio e questo materiale ha il brutto difetto (per questo utilizzo) di assorbire e trasmettere molto rapidamente il calore prodotto dalle pastiglie Wink
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#5
alex zanardi Ha scritto:nessun problema di ebollizione olio?
non conosco quelle piste per cui ti chiedo:
gli intervalli tra una staccata è la successiva sono in rapida sequenza? o concedono tempo per raffreddare?

lo chiedo perchè questo è l'unico aspetto che mi preoccupa, visto che queste pinze solo in Alluminio e questo materiale ha il brutto difetto (per questo utilizzo) di assorbire e trasmettere molto rapidamente il calore prodotto dalle pastiglie Wink

Nessun problema di ebollizione riscontrato
Le piste concedono tempo per raffreddare
A breve comunque monto i condotti per i dischi e le pinze
Se riesco a recuperarli provo gli adesivi termoviranti per vedere come si comportano

Così come assorbono velocemente il calore lo dissiperanno anche (credo)
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MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#6
Dischi baffati e nessun rumorino mentre procedi senza frenare?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#7
Pepi Ha scritto:Dischi baffati e nessun rumorino mentre procedi senza frenare?
Non abbastanza da coprire gli altri rumori (macchina completamente svuotata)
Per quanto riguarda il motore posso dire che quando freno a impianto caldo, il rumore è diverso rispetto a quando freno a freddo.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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#8
Ah ok, su auto stock io sconsiglio i baffati/forati...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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#9
Ottimo per chi gira è sicuramente da prendere in considerazione, spesso le pastiglie di impianti aftermarket hanno costi decisamente inferiori a quelli per impianto di serie, visto io per esperienza su Ferodo e CL con la mia ex CTR.

Passando ad impianto dedicato hai l'esborso iniziale ma sempre a seconda di quanto si gira, pian piano si ammortizza la spesa complessiva e con prestazione superiori ovviamente.
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#10
Dimenticavo, controllate che il disco sia centrato nella pinza, diversamente usate delle rondelle dello spessore adatto per correggere...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
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