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Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related]
#91
io ho questo http://www.ebay.co.uk/itm/MOCAL-OTSP1F-M...2343ed5ea0
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#92
Da esperienza molto simile su altra auto il radiatore olio troppo grande fa danni.
Nel senso che se l'auto gira a temperatura giusta in pista é quasi matematico che su strada non lavori a temperatura corretta.
Io ci ho imbarcato una testa cosí.

Suggerisco senza troppe valvole e rubinetti di ridimensionare tutto il raffreddamento (a meno che l'auto non venga usata per correre endurance a ferragosto).
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#93
ma 80° sono pochi
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#94
Perilmeglio2 Ha scritto:Da esperienza molto simile su altra auto il radiatore olio troppo grande fa danni.
Nel senso che se l'auto gira a temperatura giusta in pista é quasi matematico che su strada non lavori a temperatura corretta.
Io ci ho imbarcato una testa cosí.

Suggerisco senza troppe valvole e rubinetti di ridimensionare tutto il raffreddamento (a meno che l'auto non venga usata per correre endurance a ferragosto).
va beh però una soluzione totale allora non esiste...
d'inverno sarebbe da non avere il radiatore, d'estate si ma piccolo, in pista grande...

allora il rubinetto sembra essere la cosa più giusta...

Gagio giusto a titolo informativo il sensore di temperatura olio dove lo hai messo? è su un sandwich sul filtro olio o in coppa?
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#95
In coppa.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#96
Gagio non andare a mappare in quelle condizioni :Maporc:

Caxxo credi di poter fare se le temperature non sono a posto?

smonta quel termostato e controllalo, con il tempo che hai speso per scrivere se tu avessi usato delle chiavi inglesi avresti già risolto...
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#97
Gagio Ha scritto:In coppa.
anch'io lo ho in coppa.
Considera che il sensore in coppa rileva una temperatura più bassa rispetto al sensore sul filtro, non so di preciso quanto, per saperlo bisognerebbe provare le 2 posizioni, ma la leggenda narra di circa una decina di gradi.
Quindi secondo me se leggi 80° per strada non c'è niente di strano.

alex zanardi Ha scritto:Gagio non andare a mappare in quelle condizioni :Maporc:

Caxxo credi di poter fare se le temperature non sono a posto?

smonta quel termostato e controllalo, con il tempo che hai speso per scrivere se tu avessi usato delle chiavi inglesi avresti già risolto...
beh ma la temperatura di esercizio la riesce a raggiungere, solo che in discesa la perde più rapidamente del dovuto...
sul banco non dovrebbe avere problemi.
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#98
Esatto, da ferma "senza vento" le temperature vanno a posto, l'olio in coppa nella guida normale (quindi con radiatore investito cmq da aria) segna 90, se fossero 100, secondo quello che dice Bisso) non sarebbe male.

Motivo di piu' per provare gradualmente un po' di lavoro sul banco, gestendo la quantita' d'aria che investe i radiatori, o indirizzandola anche solo sul radiatore acqua, alla bisogna.

E' nelle lunghe discese o magari (meno) in autostrada in sesta senza tirare, a 120-130km/h che calano drasticamente.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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#99
alex zanardi Ha scritto:smonta quel termostato e controllalo, con il tempo che hai speso per scrivere se tu avessi usato delle chiavi inglesi avresti già risolto...


Alex, io non ho capito se lo fai apposta. Il termostato e' gia' stato controllato.

1) E' nuovo,
2) l'abbiamo provato prima di montarlo,
3) e' montato correttamente senza lasciare spiragli e senza che il bulbo dello strumento vada ad interferire con il meccanismo.

Ma come lo devo scrivere?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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lo hai controllato prima del montaggio, ok questo è chiaro,
ma visto che hai ancora problemi potrebbe esserti successo come a:
me, Pepi, e Giunio, di averlo montato male, sai alle persone comuni può capitare Rolleyes

ma se te preferisci andare sul banco dove avrai 100 cose da guardare, e aggiungere le temperature non costanti, fai pure...

P.S. visto che non hai la termostatica sull'olio, a 80° è freddo, Punto!!

vero che la pompa scalda ma poi passa nel radiatore, e quando arriva al motore è solo a 60-70... fate vobis io vi ho avvisato e mi ritiro...



:hi_:
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