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temperature liquido raffreddamento motore
#1
Ciao a tutti da qualche settimana il mio mille6 si comporta in modo anomalo, uso l'mx5 tutti i giorni per il tragitto casa-lavoro ma solo da qualche tempo appena arrivo a casa dopo circa 25km di strada, parte la ventola del radiatore, ho provato a monitorare la temperatura del liquido tramite obd per più giorni, ma non conosco le temperature standard quindi mi risulta difficile capire se ho realmente un problema o sono solo mie pi##e mentali.
in marcia la temperatura rilevata varia dai 91 ai 96* appena rallento o mi fermo a 97* gradi parte la ventola.
grazie a tutti per la collaborazione.
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#2
più o meno come sulla mia.
un saluto
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#3
Normalissimo, lo faceva anche la mia NbFl Sport con radiatore 60mm, picchi massimi di 96 gradi.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#4
Temperature normali, vai tranquillo Smile

in questo periodo la mia (con radiatore maggiorato in alluminio e radiatore olio) sta sugli 88° in autostrada e tra i 92° e 96° in città
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#5
Le vostre risposte mi tranquillizzano, quello che mi lascia perplesso é che questa è la mia terza estate in mx-5 e il percorso casa-lavoro é sempre lo stesso, solo che l'estate scorsa e quella di 2 anni fa, la ventola sarà partita 3 volte, quest'anno tutte le sere.
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#6
skystar2 Ha scritto:Le vostre risposte mi tranquillizzano, quello che mi lascia perplesso é che questa è la mia terza estate in mx-5 e il percorso casa-lavoro é sempre lo stesso, solo che l'estate scorsa e quella di 2 anni fa, la ventola sarà partita 3 volte, quest'anno tutte le sere.

molto probabilmente dipende dal caldo, se vuoi stare più tranquillo potresti mettere sotto interruttore la seconda ventola (quella del clima) e la accendi quando sei in coda o se fa particolarmente caldo
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#7
Dati tecnici Mazda ufficiali per Na 1.6.
(Quindi do per scontato identici alla tua)

Apertura termostato 80.5°-83.5°
Termostato completamente aperto 95°

Attivazione ventola 97°
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#8
Personalmente non starei a fare interruttori a comando delle ventole, con un motore normale non ne hai necessità, puoi eventualmente collegare entrambe le ventole per farle partire insieme, qui una guida che avevo fatto tempo addietro.
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...entola-A-C


Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
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Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#9
skystar2 Ha scritto:Le vostre risposte mi tranquillizzano, quello che mi lascia perplesso é che questa è la mia terza estate in mx-5 e il percorso casa-lavoro é sempre lo stesso, solo che l'estate scorsa e quella di 2 anni fa, la ventola sarà partita 3 volte, quest'anno tutte le sere.
E in questi tre anni il liquido del radiatore o la pompa dell'acqua sono mai stati sostituiti?
È normale che col tempo possa solo peggiorare.
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#10
Vinz Ha scritto:E in questi tre anni il liquido del radiatore o la pompa dell'acqua sono mai stati sostituiti?
È normale che col tempo possa solo peggiorare.
pompa e liquido sono stati sostituiti a giugno 2014, poco prima dell'inizio dell'estate, in effetti anche io sospetto che il liquido abbia perso parte delle caratteristiche e per verificare questa cosa ho acquistato un densimetro che dovrebbe arrivare a giorni.
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