This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Temperatura liquido di raffreddamento elevata su Na 115
#1
Ragazzi,oggi per la prima volta ho notato un aumento abbastanza evidente della temperatura del liquido di raffreddamento. Il manometro (quello della strumentazione na 115) è arrivato circa a 3/4,che mi sembra un po'troppo elevato,non mi è mai successo nulla di simile nemmeno dopo tirate o in montanga.
Praticamente dopo qualche minuto di fila (in salita e successivamente fermo in piano) ho notato la temperatura così elevata,ho spento il motore per circa 1/2 min max e una volta riaccesa è tornata precisamente a metà. Cosa devo controllare?
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#2
Prova a cambiare il liquido, per quanto ne sappiamo ha trent'anni e magari hai anche bolle nell'impianto

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
  Cita messaggio
#3
Verifica che la ventola parta e che il termostato funzioni a dovere.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#4
In altre occasioni ho sentito la ventola partire (effettivamente anche a temperature indicate più basse).
Il liquido si,è vecchissimo e dovrei fare un lavaggio completo,come mi consigliate di procedere?
Inoltre dovrei fare pure la pompa acqua che ha i suoi anni. Lo strano è appunto che la temperatura si sia alzata così tanto in fila,mentre nell'utilizzo anche più spinto supera la metà al massimo di 1mm
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#5
(13-10-2017, 13:01)jack560r Ha scritto: In altre occasioni ho sentito la ventola partire (effettivamente anche a temperature indicate più basse).
Il liquido si,è vecchissimo e dovrei fare un lavaggio completo,come mi consigliate di procedere?
Inoltre dovrei fare pure la pompa acqua che ha i suoi anni. Lo strano è appunto che la temperatura si sia alzata così tanto in fila,mentre nell'utilizzo anche più spinto  supera la metà al massimo di 1mm

non è troppo strano in realtà, poichè non essendo in corsa non c'è aria 'corrente' che va al radiatore, anzi sei fermo dietro ad altri veicoli che ti sbuffano aria calda dagli scarichi. se lasci l'auto ferma al minimo fa la stessa cosa, sale di temperatura finchè non si accende la ventola. Con la differenza che non supera mai la metà quando tutto funziona correttamente, quoto gli altri che ti consigliano di cambiare il liquido facendo anche 3/4 lavaggi con acqua normale prima di mettere il liquido nuovo (con radiatore riscaldamento aperto, sennò poi appena lo apri esce l'acqua sporca che c'è dentro), la pompa acqua se non è stata cambiata con la distribuzione sarà un pò malandata, cambiarla è un sicuro aiuto anche se magari non indispensabile da subito. Inoltre come ti hanno detto controlla che non si creino bolle nell'impianto a causa di tubi in gomma fessurati (controlla anche il gommino stronzo che sta sotto alle bobine tra parafiamma e motore).
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#6
(13-10-2017, 13:38)Pdor figlio di Kmer Ha scritto:
(13-10-2017, 13:01)jack560r Ha scritto: In altre occasioni ho sentito la ventola partire (effettivamente anche a temperature indicate più basse).
Il liquido si,è vecchissimo e dovrei fare un lavaggio completo,come mi consigliate di procedere?
Inoltre dovrei fare pure la pompa acqua che ha i suoi anni. Lo strano è appunto che la temperatura si sia alzata così tanto in fila,mentre nell'utilizzo anche più spinto  supera la metà al massimo di 1mm

non è troppo strano in realtà, poichè non essendo in corsa non c'è aria 'corrente' che va al radiatore, anzi sei fermo dietro ad altri veicoli che ti sbuffano aria calda dagli scarichi. se lasci l'auto ferma al minimo fa la stessa cosa, sale di temperatura finchè non si accende la ventola. Con la differenza che non supera mai la metà quando tutto funziona correttamente, quoto gli altri che ti consigliano di cambiare il liquido facendo anche 3/4 lavaggi con acqua normale prima di mettere il liquido nuovo (con radiatore riscaldamento aperto, sennò poi appena lo apri esce l'acqua sporca che c'è dentro), la pompa acqua se non è stata cambiata con la distribuzione sarà un pò malandata, cambiarla è un sicuro aiuto anche se magari non indispensabile da subito. Inoltre come ti hanno detto controlla che non si creino bolle nell'impianto a causa di tubi in gomma fessurati (controlla anche il gommino stronzo che sta sotto alle bobine tra parafiamma e motore).

Ecco,con l'auto ferma al minimo questo problema non l'ho mai avuto,arriva precisamente a metà e si ferma li,è la prima volta che mi capita
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
#7
controlla se parte la ventola... secondo me il problema è li ;-)
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,885 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  cambiare liquido idroguida? tushio50 15 6,783 20-02-2023, 11:01
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,404 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,383 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69
  [NA] Temperatura acqua NA 1.6 Sam73 18 7,527 12-07-2021, 12:55
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NC] Liquido raffreddamento: verde+verde? Edoardo98 2 1,253 18-04-2021, 18:51
Ultimo messaggio: Edoardo98
  [124] reperibilita' liquido di raffreddamento rider one 9 3,213 25-09-2020, 21:15
Ultimo messaggio: rider one
  [NA] Tubi impianto di raffreddamento Alessandro 16 7,117 03-09-2020, 17:01
Ultimo messaggio: Rinaldoni7
Shocked [ND] vaschetta recupero liquido refrigerante pompcecere 5 2,520 23-05-2020, 07:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] cambio liquido refrigerante radiatore: consigli nofear 53 28,985 15-10-2019, 17:43
Ultimo messaggio: shine



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)