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Enigma raffreddamento [Gagio's Orange related]
#1
Premesse.
Abbiamo fatto il reroute, sul foro di uscita dell'acqua dietro il motore c'e' l'apposita flangia che ospita sensore temp acqua e termostato. (da li' quando il termostato apre l'acqua calda esce e va al radiatore, dal radiatore entra nella pompa posta anteriormente e cosi' attraversa tutto il blocco)
Il termostato e' nuovo e correttamente alloggiato.
Il sensore e' correttamente posizionato e non interferisce con il moventi del pistoncino del termostato.

Che cosa succede.
Il motore scalda correttamente dopo l'avviamento e rimane in temperatura in utilizzo cittadino o tratti fuori citta' impegnativi (e divertenti).
In autostrada a velocita' sostenuta tende a stare piu' freddo.
In discesa, in cui si e' spesso in rilascio o comunque l'uso del motore e' lievissimo, la temperatura scende ma di brutto, la lancetta va quasi al minimo in discese lunghe.
Se in fondo alla discesa ti fermi a motore acceso, la temperatura risale al
valore corretto.

Brancoliamo nel buio.
Pensavamo al termostato difettoso ma oggi ne abbiamo montato uno nuovo e stessa storia.

Ipotesi di adesso, ancora da verificare: forse il sensore e' sputtanato ed ha perso linearita', cioe' per esempio tra gli 88 e i 92 gradi segna corretto, ma sotto gli 88 segna mooolto meno...

Idee?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#2
- Collegati alla centralina e vedi che dice
- aggiungi un sensore da qualche parte e vedi che dice
- quanto tempo ci mette la lancetta a d arrivare in temperatura a motore freddo?
- verifica che il termostato chiuda correttamente
- il termostato è montato nel verso giusto? Montato al contrario magari fa passare del liquido


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Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#3
Pprendi 2 termocoppie e montale pre e post termostato e vedi cosa ti dicono
Alberto
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#4
abbiamo usato la pistolina laser, le temperature sono corrette..
certo, mentre sono per strada non posso farlo...
altra stranezza... a primo avviamento pareva che l'acqua scaldasse prima nel radiatore che sul manicotto in uscita dal motore!!!!! OO
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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#5
la lancetta ci mette un bel po' a salire all'inizio, diciamo 3 minuti
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



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#6
Gagio Ha scritto:la lancetta ci mette un bel po' a salire all'inizio, diciamo 3 minuti
dov'e' montato il sensore dello strumento? prende aria?

ho paura che sia lo strumento.


prendi una termocoppia e prova in movimento
Alberto
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#7
sensore montato sulla flangia del reroute (presa sul Nutz, nessuno ha avuto problemi del genere mi pare)
[Immagine: d8d179bed31d2d14169e0e1364cb1ae7.jpg]
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



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#8
(nella foto si vede l'attacco del riscaldamento, dall'altra parte della flangia c'e' la filettatura per il sensore)
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



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#9
Disconnetti il circuito del riscaldamento, lavora come bypass del termostato... Se, come credo, si tratta di questo, metti un restrittore nel tubo del riscaldamento
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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#10
Riflessione: se ricircola senza andare al radiatore principale raffredda meno e quindi dovrebbe mantenere la temperatura più alta...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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