This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Reroute liquido raffreddamento
#1
Ciao,
volevo sapere se qualcuno ha fatto il "reroute" del liquido di raffreddamento del motore e soprattutto se lo consiglierebbe di fare a tutti quelli che possiedono una Mx5 per uso quotidiano oppure per chi deve andare su circuito e che magari monta anche un turbo Big Grin

Il kit che ho trovato su ilmotorsport costa 200 euro e penso che siano un po' tanti.

Ah e come ultima cosa: ovviamente é illegale giusto?
  Cita messaggio
#2
super illegale, ma sfido le F.do a notarlo, direi che su questo puoi fare sonni sereni Big Grin

digitando "reroute" nel tasto ricerca (limitandolo solo al titolo) mi sono uscite 5 discussioni + questa, grossomodo tutte dicono che è venduto ad un prezzo eccessivo, che è utile per far raffreddare meglio i nostri motori, ma non indispensabile su motore stock.
io e tanti altri ce lo siamo costruito spendendo molto meno, per sapere come usa il "ricerca"  Tongue
  Cita messaggio
#3
(07-03-2018, 16:59)alex zanardi Ha scritto: super illegale, ma sfido le F.do a notarlo, direi che su questo puoi fare sonni sereni Big Grin

digitando "reroute" nel tasto ricerca (limitandolo solo al titolo) mi sono uscite 5 discussioni + questa, grossomodo tutte dicono che è venduto ad un prezzo eccessivo, che è utile per far raffreddare meglio i nostri motori, ma non indispensabile su motore stock.
io e tanti altri ce lo siamo costruito spendendo molto meno, per sapere come usa il "ricerca"  Tongue

Capito, grazie mille Big Grin
  Cita messaggio
#4
Buongiorno
Io ho montato quello di flyin miata e per mie esigenze ho messo un valvola termostatica che apre a 82 °c
( https://trackdogracing.com/tstat.aspx ).
Si monta bene e funziona tutto perfettamente.
  Cita messaggio
#5
(07-03-2018, 17:36)Riccardo R Ha scritto: Buongiorno
Io ho montato quello di flyin miata e per mie esigenze ho messo un valvola termostatica che apre a 82 °c
( https://trackdogracing.com/tstat.aspx ).
Si monta bene e funziona tutto perfettamente.

Costa giusto un pochino di più di quello che avevo descritto io prima  Big Grin
  Cita messaggio
#6
il termostato è un pezzo standard, con buonapace di tutti i jeidiemmari e fanboy del codice ricambio Mrgreen

se porti il tuo da un ricambista te ne trova cento, con tutte le gradazioni che vuoi, anch'io uso quello da 82°, credo proveniente da una panda 750... o qualche Ritmo XD

per costruirti il "kit" in pratica ti serve solo l'anello adattatore che va sulla testa, un gomito "kia", il tappo per l'uscita originale e del tubo in gomma.

costruire il kit ti costerà una 60ina di euro se hai gli attrezzi ed un pò di manualità.

Il kit di ilmotor è ben fatto (non varrà 2000€ ma 150 si), ma il fatto che passi sotto il collettore di aspirazione mi provoca gli incubi :-p
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#7
Io ho montato il kit della Skidnation ma ho lasciato la termostatica oem; dite che conviene cambiarla con una che si apre più in anticipo?

1.6 stockissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
(30-03-2018, 23:12)RicRog Ha scritto: Io ho montato il kit della Skidnation ma ho lasciato la termostatica oem; dite che conviene cambiarla con una che si apre più in anticipo?

1.6 stockissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No. Non serve a niente, imho.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
(30-03-2018, 23:25)Pee Tee Ha scritto:
(30-03-2018, 23:12)RicRog Ha scritto: Io ho montato il kit della Skidnation ma ho lasciato la termostatica oem; dite che conviene cambiarla con una che si apre più in anticipo?

1.6 stockissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No. Non serve a niente, imho.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Quoto in pieno su un motore stock lasciate tutto come mamma mazda ha fatto... non pensate di essere più furbi dei 50 ingegneri giapponesi che hanno studiato nei minimi particolari come far andare sti motori per 400.000 km... ;-)


ah! con la parola "stock" intendo anche tutte quelle modifiche inutili tipo filtri, scarichi, cai, randal, miao, bao che non servono a nulla sui nostri motori... XD
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#10
(02-04-2018, 01:43)giuino Ha scritto: Quoto in pieno su un motore stock lasciate tutto come mamma mazda ha fatto... non pensate di essere più furbi dei 50 ingegneri giapponesi che hanno studiato nei minimi particolari come far andare sti motori per 400.000 km... ;-)

il fatto è che il B6 era stato ingegnerizzato per essere montato in posizione trasversale e quindi usciva di fabbrica con il "reroute" se non ricordo male!
qui lo schema sulla 323:

[Immagine: 323_1800_GTR_cooling1.jpg]


che poi su un auto stock usata normalmente il problema non si evidenzi, sono d'accordo con te.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Reroute, quale va meglio? lance91it 41 10,134 27-06-2023, 20:43
Ultimo messaggio: patrinik
  cambiare liquido idroguida? tushio50 15 6,783 20-02-2023, 11:01
Ultimo messaggio: randal.flag
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,392 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69
  [NC] Liquido raffreddamento: verde+verde? Edoardo98 2 1,253 18-04-2021, 18:51
Ultimo messaggio: Edoardo98
  [NA/NB]  Coolant reroute by MO.E.R. Bonex 8 2,512 11-02-2021, 16:52
Ultimo messaggio: moer_modena
  [124] reperibilita' liquido di raffreddamento rider one 9 3,214 25-09-2020, 21:15
Ultimo messaggio: rider one
  [NA] Tubi impianto di raffreddamento Alessandro 16 7,126 03-09-2020, 17:01
Ultimo messaggio: Rinaldoni7
Shocked [ND] vaschetta recupero liquido refrigerante pompcecere 5 2,524 23-05-2020, 07:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] cambio liquido refrigerante radiatore: consigli nofear 53 29,000 15-10-2019, 17:43
Ultimo messaggio: shine
  Kit ReRoute I.L.Motorport e radiatore in Alluminio SpF 30 11,440 13-06-2019, 06:40
Ultimo messaggio: tushio50



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)