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temperature liquido raffreddamento motore
#11
Per migliorare l'efficienza dell'impianto senza sostituire nulla dovresti senza indugio svuotarlo, fare un paio di cicli di pulizia, e ricaricarlo.
Che utilità ha "saggiare" col densimetro il liquido vecchio di due anni? Se è calata l'efficienza in generale cambialo e basta, mica spendi follie.
Poi in generale un radiatore maggiorato su questi motori può solo fare bene.
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#12
Vinz Ha scritto:Poi in generale un radiatore maggiorato su questi motori può solo fare bene.

non ho mai capito perche' pur essendo motori tranquillissimi da neanche 70cv/litro soffrano il caldo.

come fanno i motori per es. Honda che escono di fabbrica magari con 100cv/litro e 8.5k rpm a non prender fuoco dopo qualche tirata in estate? hanno dimensionato molto meglio i componenti di raffreddamento (pompa/radiatore)?
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#13
A me non risulta che soffrano il caldo, perchè alla fine non leggo di tutte queste testate da rifare.
Leggo però che scoppiano i radiatori, quindi è un punto debole. Inevitabile poi constatare che all'apertura del cofano caldo arrivi una ventata di calore esagerata.
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#14
Perchè hanno un circuito di raffreddamento fatto in una maniera sbagliata, diciamo che un radiatore maggiorato aiuta a disperdere calore più velocemente non ad abbassare le temperature di chissà quanto. Andando bene perdi forse 5 gradi ma una volta raggiunta la temperatura d'esercizio poco cambia, sicuramente aiuta ma non fa miracoli.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#15
Rava86 Ha scritto:Perchè hanno un circuito di raffreddamento fatto in una maniera sbagliata
ah ecco.. è quello che dovrebbe risolvere il reroute?
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#16
Si teoricamente si, anche se ci sono opinioni contrastanti in merito. Personalmente su di un motore stock me ne frego e non mi faccio pippe mentali. Se mai verrà il momento di qualcosa di più serio ci penserò e mi farò una mia idea.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
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Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#17
anche secondo me il radiatore è un po sotto dimesionato, poi dopo 12 anni inizierà anche a tirare le cuoia. Detto questo leggendo un libro ho imparato che la pompa dell'acqua dovrebbe stare tra il 2^ e il 3^ cilindro che notoriamente sono i più caldi. il reroute è in un cassetto in attesa di essere finito e montato ma chissà quando...
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#18
Anche io ti confermo che ho circa le tue s
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