This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prima e seconda decisamente dura a freddo...
#1
Ciao ragazzi
Apro credo l'ennesima discussione su l'innesto della prima e seconda marcia.
Ho una NB 1.8 16v 140 cv del 98 con 163k km. Ho appena fatto il mega tagliandone compreso master e slave oli del cambio e differenziale e torretta. L'unica cosa che non ho cambiato è la boccola bianca alla fine della leva del cambio.
Il problema si presenta a freddo, nei primi km poi dopo migliora. Il mio meccanico parla di sincronizzatori, però prima di metterci mano volevo escludere anche altre ipotesi. La frizione non ho idea a che punto è, c'è il modo di regolare lo stacco? così posso rendermi conto se migliora o resta tale. La boccolina bianca della leva cambio è così rilevante tra nuova e usata? Avete altre idee?

Grazie e ciao
  Cita messaggio
#2
Anche la mia è un po più dura a freddo (inverno) tra prima e seconda, ormai mi sono abiuato a fare la doppietta e non ci faccio più caso...
  Cita messaggio
#3
Purtroppo non ho provato altre mx5 quindi la cosa mi risulta strana. Se mi dici che è un problema noto un po' mi tranquillizzo, solo che mi sembra strana la cosa. Hai idea se è possibile regolare lo stacco della frizione? ho sentito che è dietro il pedale, può essere?
  Cita messaggio
#4
La frizione sarebbe un problema a qualsiasi marcia, lì si tratta solo di km di vita del cambio, l'olio nuovo riduce la cosa ma farla sparire è un problema troppo oneroso (a mio parere) per i fastidi che porta.
  Cita messaggio
#5
Quindi la soluzione definitiva è tutto il gruppo cambio con molti km in meno...
  Cita messaggio
#6
Se il problema è solo durezza a freddo non starei a sostituire il cambio Wink
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#7
La soluzione è tenerselo così e risparmiare i soldi, un altro usato potrebbe darti lo stesso problema da un momento all'altro
  Cita messaggio
#8
Prova il redline mtl che è un filo meno viscoso Wink

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#9
Dal basso della mia poca esperienza con la mx5 posso dire che anche il cambio della mia nbfl con 140.000 km si impunta a freddo nelle prime 2 marce. Ho rifatto la frizione,cambiato l'olio di torretta e cambio ma questa caratteristica rimane.
Ho una mx5....ma se vado piano va bene lo stesso?

MX5 anniversary rossa 
  Cita messaggio
#10
Ok ragazzi, da quello che vedo è un problema di molti... io per sicurezza cambio anche la boccolina bianca della leva del cambio, intanto controllo l'olio della torretta per bene. Il vecchio proprietario girava a secco e con le guarnizioni sfondate da chissà quanto. L'ho aggiunto 1000km fa ma per quello che ne va dentro posso permettermi di fare un paio di pieni torretta di lavaggio, tanto male non fa una bella revisionata e pulita.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituzione seconda sonda O2 Daviz 17 5,714 19-07-2022, 23:45
Ultimo messaggio: Spectre
  [ND] Consumo a freddo Nic 7 1,593 03-01-2022, 16:32
Ultimo messaggio: Antonio
  Non tiene il minimo a freddo peter79 19 15,600 24-04-2021, 07:16
Ultimo messaggio: Albco
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,644 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic
  Fumo a freddo! andreat3 22 5,464 12-10-2020, 11:15
Ultimo messaggio: sal90
  Strattona a freddo MaD 21 6,140 30-01-2020, 07:41
Ultimo messaggio: eugekk
  [NA] Gestione motore prima di rettifica testata Aletor 17 5,173 17-05-2019, 22:33
Ultimo messaggio: Aletor
Exclamation [NA] Minimo a freddo a 2000rpm, non si riesce ad abbassarlo? Gasoline69 1 1,590 07-02-2019, 22:29
Ultimo messaggio: MyWay
  [NC] Minimo irregolare a freddo sintraversa 5 3,794 07-02-2019, 10:26
Ultimo messaggio: progitto
  [NB FL] 1.6: fumo azzurrino dallo scarico a freddo User 2899 11 4,711 23-12-2018, 20:33
Ultimo messaggio: lsdlsd88



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)