This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Gestione motore prima di rettifica testata
#11
beh se vuoi fare i lavori a prescindere, è un altro discorso; certo dipende dall'uso che ne farai da oggi e nel prossimo futuro e cosa vuoi farci con l'auto, se fai poche migliaia di km/anno, potrebbe non essere prioritario, devi valutare tu.

per le camme maruha, il prezzo è assolutamente allineato ad altri prodotti, casomai i problemi sono sempre i soliti: costi di spedizione e dogana...
Sicuramente son prodotti validi, anche lì dipende dal risultato che vuoi ottenere.

Certo se hai già la testata in mano sarebbe ovvio fare anche quello, dare una ripulita generale ai condotti per eliminare quantomeno bave di fusione e quant'altro (senza cercare allargamenti strani), decidere se aumentare il rdc per andar dietro alle camme scelte o meno, e cosi via.

Va da se che ti servirà una centralina dedicata e quantomeno un collettore di scarico per far funzionare il tutto al meglio.
Io farei il processo inverso, o la lascerei stare...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#12
Concordo con quanto ti hanno scritto, eccetto su una cosa, il livello olio in pista meglio se sempre al max e visto che prevedi di bruciarne molto quando rabocchi mettine 2-3 ht sopra il massimo, in questo modo quando il motore ne ha bevuto 0,5Lt te ne mancherà solo 2-3ht dal massimo  Big Grin
per me il livello oltre il massimo è la norma in pista, e controindicazioni non ce ne sono.

Camme: qui il discorso si complica molto, non ti consiglio di spendere soldi per Cam senza variare la RC, avresti un rapporto costi/benefici tendente alla follia, come giustamente suggerisce Myway se vuoi sfruttare le modifiche devi prevedere:
Cam, compressione, squish, ECU, aspirazione e scarico, qui la mole di lavoro aumenta, i costi idem, ma i benefici li potrai godere a lungo, non solo per le prime 2-3 sgasate come succede con piccole modifiche vista la pochissima potenza recuperata.

oppure vai su una modifica a basso costo con il classico Exintake, qui il rapporto costo/prestazioni è imbattibile.
  Cita messaggio
#13
(27-04-2019, 11:47)MyWay Ha scritto: beh se vuoi fare i lavori a prescindere, è un altro discorso; certo dipende dall'uso che ne farai da oggi e nel prossimo futuro e cosa vuoi farci con l'auto, se fai poche migliaia di km/anno, potrebbe non essere prioritario, devi valutare tu.

per le camme maruha, il prezzo è assolutamente allineato ad altri prodotti, casomai i problemi sono sempre i soliti: costi di spedizione e dogana...
Sicuramente son prodotti validi, anche lì dipende dal risultato che vuoi ottenere.

Certo se hai già la testata in mano sarebbe ovvio fare anche quello, dare una ripulita generale ai condotti per eliminare quantomeno bave di fusione e quant'altro (senza cercare allargamenti strani), decidere se aumentare il rdc per andar dietro alle camme scelte o meno, e cosi via.

Va da se che ti servirà una centralina dedicata e quantomeno un collettore di scarico per far funzionare il tutto al meglio.
Io farei il processo inverso, o la lascerei stare...

Hai proprio toccato il concetto: dal momento che vorrei fare un aspirato vivace (il turbo non mi piace granchè), ciò che hai elencato sarebbe il sunto dei pensieri che ho.
Non voglio fare un aspirato da 120 CV/litro, quindi stavo pensando prevalentemente di mettere a posto la testata, ma senza esagerare. Delle camme ad alzata un po' superiore mi piacevano come idea, a valle della rettifica della testata ed eventualmente qualche lucidatina nei punti grossolani. Essendo un'elettronica antica, pensavo di sopperire a questo poi con una ms, ma ho visto che vi sono alternative!



(27-04-2019, 12:31)alex zanardi Ha scritto: Concordo con quanto ti hanno scritto, eccetto su una cosa, il livello olio in pista meglio se sempre al max e visto che prevedi di bruciarne molto quando rabocchi mettine 2-3 ht sopra il massimo, in questo modo quando il motore ne ha bevuto 0,5Lt te ne mancherà solo 2-3ht dal massimo  Big Grin
per me il livello oltre il massimo è la norma in pista, e controindicazioni non ce ne sono.

Camme: qui il discorso si complica molto, non ti consiglio di spendere soldi per Cam senza variare la RC, avresti un rapporto costi/benefici tendente alla follia, come giustamente suggerisce Myway se vuoi sfruttare le modifiche devi prevedere:
Cam, compressione, squish, ECU, aspirazione e scarico, qui la mole di lavoro aumenta, i costi idem, ma i benefici li potrai godere a lungo, non solo per le prime 2-3 sgasate come succede con piccole modifiche vista la pochissima potenza recuperata.

oppure vai su una modifica a basso costo con il classico Exintake, qui il rapporto costo/prestazioni è imbattibile.

Ottimo! Io girerò coi 5 litri, altroché!
Ho letto assai dei tuoi lavoretti sugli aspirati e mi hanno ispirato tantissimo (eheh, old but gold).
Pensate che possa passare a un olio sintetico stessa gradazione, visto che il mio motore è pulito? Penso al bardhal xtc60 o al motul. Sinceramente sono scettico riguardo al miglioramento, ma, se costa il doppio del mobil, magari un motivo c'è! È una questione che mi attanaglia da tempo e non ne sono ancora venuto a capo, nonostante legga questo forum tutti i giorni nella mia vita da pendolare in treno!
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#14
Se sei certo al 100% che dentro al tuo motore non ci sono morchie passare al sintetico non ti porta a nessun problema, ma i vantaggi quali sono?

il perchè della domanda è molto semplice, io sono un vecchio convinto da sempre che gli oli sono una delle tante cose sopravalutate, non dico di usare porcheria da 3€ Lt, ma un buon olio non ha nulla da invidiare ad un olio blasonato e, o, sovra prezzato.
ognuno e libero di fare come preferisce, io penso sia meglio cambiarlo sovente piuttosto che metterne uno che costa il doppio e poi farsi problemi per cambiarlo 2000 km prima...

P.S. alla mia mx5 solo uso pista, in inverno faccio 4-5 giornate (8-10 ore) prima di cambiarlo, in estate visto che scalda di più solo 3-4, questo perchè uso olio da 13€ Lt, se ne usassi uno da 20...
1) mi girerebbero di più
2) potrei cambiarlo con minore frequenza mantenendo sempre olio molto efficiente? dubito Smile



(27-04-2019, 18:21)Alessandro Torchio Ha scritto: Hai proprio toccato il concetto: dal momento che vorrei fare un aspirato vivace (il turbo non mi piace granchè), ciò che hai elencato sarebbe il sunto dei pensieri che ho.
Non voglio fare un aspirato da 120 CV/litro, quindi stavo pensando prevalentemente di mettere a posto la testata, ma senza esagerare. Delle camme ad alzata un po' superiore mi piacevano come idea, a valle della rettifica della testata ed eventualmente qualche lucidatina nei punti grossolani. Essendo un'elettronica antica, pensavo di sopperire a questo poi con una ms, ma ho visto che vi sono alternative!

Alternative alla MS certo che ce ne sono, ma hanno lo stesso rapporto costi/possibilità/assistenza? 
chiedo perchè di persone che hanno comprato ECU più economiche, ed anche più costose, ma che poi si sono trovati in grande difficoltà per mancanza di un supporto tecnico dietro ne ho sentite tantissime, quindi, scegli quello che vuoi, ma che abbia dietro una assistenza seria, sia per imparare a gestirla, che per la manutenzione futura...
ovviamente è solo un consiglio.

prima di fare un aspirato da 120Cv/Lt da un B6 ti consiglio di comprare un carrello  Big Grin Big Grin Big Grin
mentre se ti accontenti di 100 i lavori sopra elencati non ti bastano  Big Grin
solo con la testata i 90 puoi raggiungerli, ma attenzione, devi valutare tante cose, e lavorare molto bene.
  Cita messaggio
#15
La facciamo gruppo A? xD

Scherzi a parte, ti ringrazio per il chiarimento sulla scelta dei lubrificanti. Oggigiorno è davvero un attimo farsi prendere da esoterismo pubblicitario e spendere i propri dindi inutilmente. Penso che rimarrò sulla linea del semisintetico solito.

Per il fronte elaborazioni, ho ancora tempo per decidere, ma penso che sarà tutto dettato da due cose: disponibilità economica ed eventuali complicazioni.
Sicuramente, una rettifica ben fatta e totale della testata sarà fatta. E.anche qualche finitura contenuta.
Poi nei mesi successivi itb e scarico, e si vedrà!
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#16
Come qualcuno di voi ha sentito per vie parallele, abbiamo smontato il motore, perché la situazione nei cilindri non è rosea (domani avrò finalmente tempo per dettagli). Riferendomi proprio a ciò che avete detto, sto studiando la situazione in base al materiale presente qui, su manuali e in rete.
Già che voglio rettificare tutto (compreso il mio didietro per la spesa che affronterò), sto pensando di fare un tipico percorso di elaborazione motore: lavorazione testa (prevalentemente rettifica e qualche levigata ai difetti macroscopici) e blocco, bilanciamento pistoni maggiorati (RC nell'intorno di 10:1, forse qualcosa in più) e bielle (terrei quelle di serie), bilanciamento albero motore con alleggerimento del volano. I dettagli non li so ancora, ma sto studiando bene i benefici, i rischi e i costi di questi interventi. Più avanti intervenire sulle cam, dunque aspirazione e scarico. Per ora farei i lavori più intimi, "già che ci sono".


C'è da studiare assai, specialmente da discussioni di molti di voi. Questo comunque è un caso di studio specifico: l'obiettivo è un'auto gestibile in senso civile, ma che dà soddisfazioni nelle pistate (il più possibile meno occasionali, ma sono un pendolare che non ha troppo tempo).
Lo so, è brutto cercare soddisfazioni nei compromessi, ma ci provo Smile Big Grin


Allegati Anteprime
   
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#17
Consiglio forse superfluo, se giri in pista tieni d'occhio il manometrino dell'olio, ce l'hai di fronte e ti puoi fare un'idea se ci son problemi se la pressione dell'olio dovessere abbassarsi.

Una delle cose positive delle prime NA è proprio quello di avere un manomatro che funziona (ma una cavolo di spia avrebbero comunque potuto metterla).
TOMATO - NA
  Cita messaggio
#18
Ogni consiglio è sempre ben accetto e su questo forum il bello è proprio questo. Ti ringrazio Smile
La NA ha questo grandissimo pregio ed è ciò che più guardo quando fisso gli strumenti. Spero di avere qualcosa di versatile e affidabile alla fine del processo. Vi terrò aggiornati anche nella sezione Garage della povera Tina. Se vi interessa, procedo lì passo dopo passo, riassumendo qui solamente il risultato finale.
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 766 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 500 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 147 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 406 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,176 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,694 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,154 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 716 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius
  [NA] guarnizione testata Alessius 25 3,006 24-01-2023, 19:50
Ultimo messaggio: Alessius
  Supporti motore Stefyro 22 5,128 18-01-2023, 15:02
Ultimo messaggio: lsky



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)