This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fumo a freddo!
#1
Ciao a tutti!
Come alcuni di voi sapranno ho acquistato da circa un mese una Miata V-special e finalmente sto cominciando a godermela, e a fare qualche chilometro.L'auto è del 91 e ha circa 200.000km!
Siccome veniva da un fermo di un paio d'anni, mi è stata consegnata con un piccolo tagliando oli e filtri.Per il resto finora mi ha mollato solo la cinghia dell'alternatore(cambiata da me con pochi euro) e l'attuatore della frizione..(cose che ci possono stare e che avevo messo in conto).
Adesso va bene(ho già percorso circa 1000km) però a freddo brucia un pò d'olio (fumo azzuro e denso), ma solo per pochi secondi e non sempre.
Non fa fumo a caldo neanche se la tiro, e non lo fa se è stata accesa anche qualche ora prima..cosa può essere?vi è mai capitato?
Grazie!

Andrea
  Cita messaggio
#2
No, bianco si, ma azzurro no....

-Inviato dal mio Commodore64 con Tapatalk allegramente crackato-
  Cita messaggio
#3
Potrebbero essere le guarnizioni di tenuta delle valvole (imho principale indiziato).
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#4
Sono d'accordo con Hammer. Tieni d'occhio il consumo ed eventualmente pensa, se eccessivo, alla risoluzione del problema, altrimenti vai avanti finchè non sarà accessivo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
Però le candele,col tempo, potrebbero anche imbrattarsi.....Wink
  Cita messaggio
#6
Direi di si, ma è così breve che penso si riescano poi a pulire quando salgono le temperature..
Per il resto mi sa che ci cammino così, finchè la cosa è limitata!
Per il resto (anche se non c'entra niente), la Miata è una macchina favolosa :chessygrin:
Sto iniziando un passo alla volta(è la mia prima TP) così da imparare a gestire il sovrasterzo con il gas (finora l'unico modo per controsterzare era giocando con il tiro rilascio) considerando che vengo da una R5 Alpine turbo...
  Cita messaggio
#7
controlla anche se le candele sono sporche d'olio.

bye

Gian
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
#8
Aggiornamento:
Cambiate candele e per fortuna sono asciutte!Consumo olio nella media e sto notando che il fumo si attenua per poi sparire quando mi avvicino alla tacca del minimo sull'astina olio..sarà quella simpatica valvola sul coperchio delle punterie?

p.s. dopo il cambio candele ogni tanto va a tre.Se tolgo e rimetto le 'pipette' lato bobina non lo fa più.
Avrò rotto qualche cavo all'interno?(forse era al limite e piegandolo per cambiare le candele gli ho dato il colpo di grazia..)
  Cita messaggio
#9
potrebbe essere che il cavo vecchiotto ti dia problemi,avendo parecchi km la tua forse ti conviene cambiarli,almeno ti togli il fastidio di andare a tre.hai provato a guardare le varie guarnizioni motore ?? se noti perdite ecc ecc :hi_:
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#10
Come te, anche lei respira. E il vapore d'acqua e' normale anche per lei
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Consumo a freddo Nic 7 1,596 03-01-2022, 16:32
Ultimo messaggio: Antonio
  Non tiene il minimo a freddo peter79 19 15,624 24-04-2021, 07:16
Ultimo messaggio: Albco
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,648 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic
  [NB FL] Sibilo dal motore, odore di gremo e fumo biancastro Eww 54 28,508 10-11-2020, 10:22
Ultimo messaggio: KuroiRei
  Va a 3 cilindri , fumo bianco , puzza e codice errore p0031 Ricca193 11 13,114 13-09-2020, 09:37
Ultimo messaggio: sal90
  Strattona a freddo MaD 21 6,144 30-01-2020, 07:41
Ultimo messaggio: eugekk
Exclamation [NA] Minimo a freddo a 2000rpm, non si riesce ad abbassarlo? Gasoline69 1 1,593 07-02-2019, 22:29
Ultimo messaggio: MyWay
  [NC] Minimo irregolare a freddo sintraversa 5 3,801 07-02-2019, 10:26
Ultimo messaggio: progitto
  [NB FL] 1.6: fumo azzurrino dallo scarico a freddo User 2899 11 4,719 23-12-2018, 20:33
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA/NB]  Difficoltà accensione a freddo GiacomoNb 1 1,635 30-07-2018, 21:10
Ultimo messaggio: Pepi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)