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[NA] Gestione motore prima di rettifica testata
#1
Ciao a tutti, appassionati e intenditori.
Vi chiamo gentilmente in appello per una questione tanto discussa, quanto confusa.

La mia NA del 1992 ha bisogno di un sicuro intervento alla testata: dovrò sostituire i paraolio valvole, perché ha i tipici sintomi di gommini non più adempienti alla loro funzione. Probabilmente non mi fermerò a questo e revisionerò tutto.
Attualmente, la macchina va bene. Fuma in accensione e mangia olio (tanto) se tiro, se faccio staccate con rilasci a giri medio-alti e poi richiamo (vedo la fumata in ri-accelerazione). Se invece guido da tranquillo, il consumo è quasi inesistente.
Il mio quesito riguarda la gestione prima di rifare la testa (perché sto risparmiando per fare un lavoro definitivo e intervenire anche su pistoni, eventualmente). Considerate sia una follia andare in pista, portandosi dietro l'olio da rabbocco e tenendo sotto controllo spesso il livello?
Inoltre, se anticipassi il cambio d'olio di qualche mese e mettessi uno a gradazione più alta (10w50 o 10w60), potrei essere più tranquillo? Tuttavia, so che a queste gradazioni sono tutti sintetici. Io ho messo un mobil super2000 10w40, come da manuale, ma ho sentito che spesso il passaggio può provocare il distacco di morchie che possono tappare i condotti.
Premetto che ho fatto anche un lavaggio con un flush e poi ho aggiunto un additivo ceratec (non ho notato miglioramenti evidenti). Rifarei il lavaggio prima del prossimo cambio olio.

La condizione del mio motore è molto buona : non ci sono topi neri appiccicati alle pareti o ai supporti delle camme.

Cosa mi consigliate di fare? 
1)
Stare tranquillo, non andando in pista e rabboccando l'olio per l'uso comune?
2)
Aumentare la gradazione momentaneamente prima della rettifica?
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
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#2
Vai tranquillo e scanna senza pensieri, finché c’è olio buono danni non ne fai.
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#3
Scanna sereno rabboccando abbondamente con lo stesso olio usato fino ad oggi.

la gradazione più alta 50-60 non te la consiglio perchè un olio troppo viscoso non riesce a passare abbondantemente, con il risultato di: lubrificare meno, usurare prima il motore, e scaldare di più.
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#4
Ok, allora magari faccio la modifica del miscelatore automatico xD
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
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#5
La mia paura è che con il regime di pista possa esserci un consumo tale da mettere a rischio di sbronzinare Confused secondo me, non conviene aspettare la fine del turno per vedere il livello, almeno la prima volta.

Che dite?

Grazie mille!
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
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#6
Magari tra un turno e l'altro butta un occhio al livello.
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#7
Finchè c’è olio, c’è speranza! Ho vissuto col tuo problema a lungo, con camme aftermarket, itb e mappatura aggressiva..limitatore a 7.400 (segnati 7.800)..se non fosse per l’odore di miscela e lo sbattimento di buttarci dentro un litro ogni 500 km avrei ancora quel motore!
Controlla l’usura guidavalvole, probabilmente saranno da cambiare..


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#8
(26-04-2019, 23:08)Daniel 69 Ha scritto: Magari tra un turno e l'altro butta un occhio al livello.

Mi sa proprio che farò così. C'è un kartodromo vicino a casa mia e magari vado a fare una stima lì prima di allargarmi a piste più lontane.

(27-04-2019, 06:31)Mr.Wolf Ha scritto: Finchè c’è olio, c’è speranza! Ho vissuto col tuo problema a lungo, con camme aftermarket, itb e mappatura aggressiva..limitatore a 7.400 (segnati 7.800)..se non fosse per l’odore di miscela e lo sbattimento di buttarci dentro un litro ogni 500 km avrei ancora quel motore!
Controlla l’usura guidavalvole, probabilmente saranno da cambiare..


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L'hai rifatto o l'hai proprio sostituito? Io ho in mente di rettificare tutto, comprese le sedi. La compressione è buona, quasi ai valori nominali, ma non mi fido: dal momento che mi trafila olio dalla testa, la tenuta potrebbe aumentare comunque. Dunque nel momento in cui apro, controllo anche pistoni e canne.
Una volta che apriamo, tanto vale... xD Angel
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
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#9
ciao,

se hai valori buoni di compressione e come hai detto tu molto probabilmente hai il trafilamento dai paraoli valvole, non sarebbe necessario "aprire e smontare tutto" fino ad arrivare a misurare cilindri e addirittura pistoni, con un pò di pazienza e gli attrezzi giusti i paraoli possono essere sostituiti senza rimuovere la testa come ben spiegato dal buon DNA54 qualche tempo fa:

https://www.youtube.com/watch?v=rVwmgz4xqWQ

per quel che riguarda l'olio e il cambio di gradazione, purtroppo arrivati a questo punto non servirebbe più, il trafilamento dai paraoli è dovuto principalmente alla forte depressione dei condotti di aspirazione in fase di rilascio, e si accentua agli alti regimi; una volta che i paraoli han preso gioco o hanno perso la loro elasticità, non c'è cambio di gradazione che tenga.

Se hai fatto già un flush del circuito olio, le cose sono due: o le morchie sono già state rimosse oppure praticamente non ne avevi (dici che visivamente la zona alta della testa è pulita), quindi se i condotti non li hai intasati prima, non li intaseresti ora...
Tieni presente che i condotti più problematici sono quelli delle punterie idrauliche, per cui se anche dopo il flush le punterie non fanno rumore, dovresti essere a posto.

Per la questione consumo e sbronzinamento su uso intenso hai pur sempre la spia e il manometro olio da tener d'occhio, se vai in pista prima di inziare il turno rabbocca sempre al livello max, i turni in genere sono da 20-30min e difficilmente si riescono a fare tutti di fila alla morte (temperature olio/acqua, pneumatici, traffico, stanchezza le prime volte, etc...), quindi presumo sarai sotto i 50-60km/turno, difficile si mangi 1 kg d'olio...

Ogni volta che esci e prima di rientrare controlla e rabbocca. Se vedi consumi anomali ti fermi e amen...
E sopratutto tieni sempre 1 L di olio nel baule (dovremmo farlo tutti in genere)
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#10
(27-04-2019, 11:20)MyWay Ha scritto: ciao,

se hai valori buoni di compressione e come hai detto tu molto probabilmente hai il trafilamento dai paraoli valvole, non sarebbe necessario "aprire e smontare tutto" fino ad arrivare a misurare cilindri e addirittura pistoni, con un pò di pazienza e gli attrezzi giusti i paraoli possono essere sostituiti senza rimuovere la testa come ben spiegato dal buon DNA54 qualche tempo fa:

https://www.youtube.com/watch?v=rVwmgz4xqWQ

per quel che riguarda l'olio e il cambio di gradazione, purtroppo arrivati a questo punto non servirebbe più, il trafilamento dai paraoli è dovuto principalmente alla forte depressione dei condotti di aspirazione in fase di rilascio, e si accentua agli alti regimi; una volta che i paraoli han preso gioco o hanno perso la loro elasticità, non c'è cambio di gradazione che tenga.

Se hai fatto già un flush del circuito olio, le cose sono due: o le morchie sono già state rimosse oppure praticamente non ne avevi (dici che visivamente la zona alta della testa è pulita), quindi se i condotti non li hai intasati prima, non li intaseresti ora...
Tieni presente che i condotti più problematici sono quelli delle punterie idrauliche, per cui se anche dopo il flush le punterie non fanno rumore, dovresti essere a posto.

Per la questione consumo e sbronzinamento su uso intenso hai pur sempre la spia e il manometro olio da tener d'occhio, se vai in pista prima di inziare il turno rabbocca sempre al livello max, i turni in genere sono da 20-30min e difficilmente si riescono a fare tutti di fila alla morte (temperature olio/acqua, pneumatici, traffico, stanchezza le prime volte, etc...), quindi presumo sarai sotto i 50-60km/turno, difficile si mangi 1 kg d'olio...

Ogni volta che esci e prima di rientrare controlla e rabbocca. Se vedi consumi anomali ti fermi e amen...
E sopratutto tieni sempre 1 L di olio nel baule (dovremmo farlo tutti in genere)



Ti ringrazio tanto per la risposta esaustiva e puntuale.
Ho visto il video di dna54, veramente utile. Vista però l'età del mezzo, pensavo anche di cambiare la guarnizione della testata e dunque tirare giù e rifare. Vorrei un mezzo affidabile e solido, senza esagerare nelle elaborazioni.
Per il basamento penso sia tutto a posto, perché comunque la vecchietta va, anche confrontandola con altri esemplari.

Che camme consigliereste? Ho visto che vi sono quelle Maruha, ma c'è da ipotecare il deretano!
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
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