This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non tiene il minimo a freddo
#11
Ciao a tutti!
Riprendo questo mio vecchio thread, poichè a distanza di oltre 2 anni è ancora d' attualità Sad
Nel frattempo la mia cara MX5 NB FL 1600 cc silver del 2002 ha raggiunto il traguardo dei 220 mila chilometri!
Ho ormai imparato a convivere col problema del minimo.
Se alla partenza mi aspetta un percorso senza fermate per almeno 3-4km, viaggio in prima/seconda schiacciando l' acceleratore a fondo e riesco a scaldarla senza che s' ingolfi. Invece quando so di incontrare subito semafori (per esempio quando parto da casa) la faccio scaldare per 4-5 minuti prima di mettermi in viaggio.
Torno a scrivere qui perchè a breve devo portarla dal meccanico per un tagliandone: pastiglie freni, revisione biennale, riparazione marmitta etc.
Quindi volevo cogliere l' occasione per sistemare anche il l' ingolfamento al minimo.
Ovviamente sono già stato 2 volte da meccanici (nel 2010 da Biraghi e nel 2011 da Autogianni) per questo motivo, ma nè l' uno nè l' altro hanno saputo come risolvere. Mi hanno proprio risposto che non sanno quale può essere la causa del problema. Biraghi, dopo aver provato a sostituire una fila di sensori, si era arreso. Mentre Autogianni mi aveva proposto una serie di pezzi da sostituire a costi notevoli senza garanzia di successo.
Ora non so proprio che pesci pigliare.
Avete suggerimenti su quale meccanico consultare e cosa chiedere?
Sono in zona Milano-Pavia-Liguria e dintorni.
  Cita messaggio
#12
Portala da Biraghi (Segrate) o da Alan (Montichiari).

Loro te lo risolvono ad occhi chiusi, qualunque cosa sia!
Alberto
  Cita messaggio
#13
ma li leggi i topic?
ha scritto che c'è andato da biraghi...
  Cita messaggio
#14
Infatti, da Biraghi sono già andato. Montichiari è lontano... andrò alla Mazda a Milano o dintorni.
  Cita messaggio
#15
Scusate se rianimo questo vecchio post, ma avendo la stessa auto e problemi simili, volevo sapere se peter79 aveva risolto.
Ex MX-5 1.6 NBFL Naked 100/200
Alfa Romeo Spider 2.2 JTS

Sir Stirling Moss: "I rettilinei sono quei tratti noiosi fra una curva e l'altra"
Guidare nella sua forma più pura, per il puro piacere di farlo. (AUTOMOBILE MAGAZINE - gennaio 1992)
"La sovralimentazione lasciamola a chi non ha poesia! ;-)" [cit.]
"Nothing screams RELIABILITY more than a 4rotor with turbo and nitous"

Motor Racing Culture su FB
  Cita messaggio
#16
Ciao Peter!
Si dovrebbe capire se'auto nelle condizioni in cui si spenge è troppo magra o grassa di carburazione,quello che mi viene in mente,non so comunque se hanno già provato a cambartelo,è il sensore temperatura ect....può darsi che nei transitori emetta un temperatura errata e ti faccia sbagliare la carburazione.....
Se ti capita o hai un programma tipo torque leggi in datalogger la temperatura del sensore ect(ce ne dovrebbero essere due,uno per lo strumento nel cruscotto,l'altro per il pcm)e vedi se ci sono valori sballati.....in bocca al lupo!
é sottinteso che il mio è solo un spunto di riflessione,magari ho detto un sacco dè freggnacce!:p
  Cita messaggio
#17
Posso confermarti che non hai detto fregnacce perchè ho fatto lo stesso discorso con il mio meccanico.
A meno che io non dicca fregnacce e il mio meccanico mi dia la ragione del mona. :haha:
Ex MX-5 1.6 NBFL Naked 100/200
Alfa Romeo Spider 2.2 JTS

Sir Stirling Moss: "I rettilinei sono quei tratti noiosi fra una curva e l'altra"
Guidare nella sua forma più pura, per il puro piacere di farlo. (AUTOMOBILE MAGAZINE - gennaio 1992)
"La sovralimentazione lasciamola a chi non ha poesia! ;-)" [cit.]
"Nothing screams RELIABILITY more than a 4rotor with turbo and nitous"

Motor Racing Culture su FB
  Cita messaggio
#18
(30-12-2009, 14:39)peter79 Ha scritto: Ciao, possiedo una NB FL del 2002, circa 170000km, la maggior parte in autostrada, mai avuto problemi, affidabilità a prova di bomba!

Purtroppo, da un paio d' anni a questa parte (quindi circa 50000km fa), sto avendo problemi di minimo a freddo.
Mi spiego meglio.
All' accensione tutto ok, parte subito anche in inverno con T<0°C, e i 30-60sec in cui la centralina tiene automaticamente più alto il minimo non ho problemi.
Poi, quando il motore dovrebbe stabilizzarsi ai classici 800-900 giri, inizia a spegnersi. E devo insistere parecchio col motorino di avviamento per riaccenderla.
In questa fase, in marcia mi sembra che il motore abbia perda cavalli, anche se non è irregolare, semplicemenete non tiene il minimo e ad ogni STOP si spegne.
Il tutto si risolve nel giro di 5-10min oppure 5-6km, quando il motore è in temperatura da un po', il minimo magicamente ritorna un orologio e il motore recupera i cv.
Il problema è particolarmente critico adesso, con temperature ambiente sottozero. In primavera-estate va decisamente meglio, anche per questo non l' ho ancora portata da un meccanico per indagare a fondo.

Ecco gli interventi fatti senza successo:
- Sostituzione sonda lambda2
- Sostituzione candele e cavi candele
- Pulizia corpo farfallato (fatto dal meccanico)
- Sostituzione filtro aria

Idee?
Il forum è la mia ultima risorsa prima di affidarmi al meccanico.
Ho letto gli articoli relativi alla regolazione del minimo ambientale. Oggi ci provo, ma non sono fiducioso.

Grazie a chi mi sa dare anche solo un indizio.

Mi rendo conto che sono passati anni... ma hai risolto? Ho lo stesso identico problema!
  Cita messaggio
#19
ma un paio di prove al motorino del minimo no??
si chiama idle speed control... per chi gli piace fare il figo con l'inglese
  Cita messaggio
#20
Qualcuno ha risolto questo problema?
L ho comprata già così, dopo aver cambiato cavi, candele sensore temperatura, lambda (CF montato nuovo dal precedente proprietario, sicuramente per risolvere il problema) nulla, fin che non scalda da problemi di prestazioni e non tiene il minimo.
Ho notato che non da codici lampeggi di errori, adesso ho un dubbio sul debimetro o centralina motore ma sto perdendo le speranze.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 35 995 24-03-2024, 21:45
Ultimo messaggio: mrdvdr8
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 803 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,287 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Minimo alto Antonio 17 2,356 23-06-2022, 17:14
Ultimo messaggio: Antonio
  [ND] Consumo a freddo Nic 7 1,580 03-01-2022, 16:32
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,015 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  [NB/NB FL] Problema a freddo NBFL 1.6 Dinamic 1 1,629 07-03-2021, 22:49
Ultimo messaggio: Dinamic
  Fumo a freddo! andreat3 22 5,394 12-10-2020, 11:15
Ultimo messaggio: sal90
  [NA] Il minimo non vuole saperne EnzoCal 27 8,726 30-06-2020, 13:51
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NB] Funzionamento PCV - minimo irregolare fred66 4 2,922 16-04-2020, 14:03
Ultimo messaggio: theboar



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)