This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
non si accende, minimo irregolare, aiutooooo...
#1
Scusate se sono prolisso, ma non so più dove sbattere la testa...

Premetto che l'anno scorso ad agosto ho rifatto la distribuzione da Alan.
Dopo aver sostituito il catalizzatore con un brain 200 e guadagnato una spia della sonda lambda sul catalizzatore perenne.
Il resto dei lavori sono in firma. La macchina è sempre stata in mano ada Alan o a Luca...

Il mio calvario comincia dopo una nevicata quest'inverno (anche se non credo centri qualcosa), lascio la macchina sotto la neve per una settimana e una sera decido di andare a fare un giro.
La faccio scaldare per benino e parto. Dopo circa 5 Km dopo aver tirato in terza la macchina, mentre cambio per mettere la 4 sento tipo una botta tipo "STACK..."
e come se la macchina si fosse spenta in decimo di secondo (anche il quadro come se si spengesse) per riprendersi l'istatnte seguente. (Problema elettrico? Centralina??? : Surprice Smile
400m più tardi la macchina comincia a singhiozzare come se non avessi benzina ( :no_: Avevo quasi il pieno )... (Pompa della benzina? : Surprice Smile
Accosto accellero e prende giri normalmente. Quella sera guido un pò in apprensione ma la macchina non fa più scherzi del genere...

Fine settimana successivo devo andare in Valtellina. 150Km circa. Appena superato Lecco faccio una gran tirata e ad un certo punto ancora quello scherzo... "STACK..." : Blink :
Mi spavento ma continuo da andare 3/4Km dopo in galleria stesso scherzo dell'altra volta... Strattona a più non posso... Ho il terrore che mi si spenga in mezzo alla strada...
Riesco ad arrivare ad un'area di sosta, mi fermo accellero, controllo e la macchina va perfettamente, nulla di strano ^^ (Pompa della benzina? : Surprice : : Surprice Smile Ma puttanazzaevaaaaaa...: Evil :
Mi rimetto in moto e non mi da più di questi problemi per il resto del viaggio.
Rientro a Milano e dopo 50Km ho ancora gli stessi problemi senza più lo "STACK...", la macchina singhiozza sembra quasi non tenga il minimo che scende a 400/500 giri per poi risalire (MAF? : Surprice Smile
Rimango accostato per un pò e la macchina ricomincia a girare normalmente.
Per il resto del viaggio non succede più nulla ma ormai ho paura a muoverla...:dispair:
3 settimane dopo (credo di non averla più usata) risalgo in valle e ci arrivo senza problemi... Bella è guarita Smile Il giorno dopo parto per andare a fare benzina in Svizzera e dopo 3/4Km la macchina si spegne mentre sta andando...:deg:
E da li ha deciso di non muoversi più... C'è corrente ma non si mette ion moto nemmeno a calci... :no_: depresso chiamo il carroattrezzi e la porto da un meccanico di cui mi fido.
Quando la machcina scende dal carroattrezzi parte subito... Sarcazzo : Evil :. Lascio la macchina dal meccanico e io rientro a Milano in treno.
Controllano il filtro della benzina che a quanto pare è praticamente tappato. Potrebbe anche essere al pompa della benzina. Lo sostituisco e lascio la macchina da provare a mio padre per un mesetto senza fare lunghi viaggi.
A quanto pare è tornata a funzionare perfettamente Smile Ottimo... Allora ora tocca a me testarla...

Vi pare sarei qui a raccontarvi la storia se avessimo risolto tutto con un caxxo di filtro della benzina??? : Evil :: Evil :: Evil :

Fatto sta che per un pò la macchina funziona normalmente.
L'ultimo viaggio che faccio mentre torno dalla valtellina però dopo i soliti 40/50Km si ripresenta l'odioso singhiozzo... : Neutral : vaccavaccavacca...
La macchina come al solito però non si spegne e dopo aver accostato e controllato la risposta dell'accelleratore rientro a milano senza problemi.

Mi viene da piangere... Ora ho paura ad usare la macchina e la lascio li ferma per 2 settimane. Quando devo prenderla a sto giro decide di non partire...Shock
Nada, morta morta morta... Shock C'è corrente il motorino d'accensione gira ma sembrerebbe non arrivare benzia (pompa ***** allora è colpa tua!!! : Evil Smile
Sento Luca mi metto d'accordo per portargliela con il carroattrezzi e appena ha spazio in officina gliela spedisco.
Nel frattempo mi fa cambiare il sensore dei giri ma purtroppo non da i risultati sperati... :dispair: Caxxo ci speravo, dai sintomi poteva essere lui...
Ho provato a farla partire per due settimane dandogli un paio di colpetti per non scaricare la batteria ma nulla, ovviamente appena arriva il carroattrezzi la ***** parte... : Surprice :
Luca la prova un pò sembra partire sempre (ma caxxo sempre così ) però ad un certo punto rimuiore e a quanto pare sembra essere la pompa della benzina :chessygrin: Arriva corrente ma il motorino non gira fantastico!!! Sustituiamo il motorino :chessygrin:
Passo la sera a prenderla e la porto a 50 Km a casa delal mia ragazza visto che il giorno dopo parto per il mare....
Durante il viaggio sono sospettoso... : Blink : sembra girare bene ma i giri sono un pò ballerini in rilascio tendono a scendere sotto gli 800giri e mi sembra faccia un impercettibile scherzetto come quelli sopra descritti...
Ma bando alle paranoie e faccio finta di nulla. Arrivo parcheggio e parto in aereo Confusedupacool:
Torno prendo al macchina per rientrare a Milano, la tiro alla grande e sembra girare bene e dopo 40Km ad un semaforo track... si spegne la porcaporcaporca... : WallBash :: WallBash :: WallBash :
Non so che fare sono fermo e non riparte.. Fortuna non c'era troppo traffico in giro... la accosto spingendola e poi come per magia... Riparte... :blink_: Torno a casa e la parcheggio.

Ok racconto finito... Ora non so più che fare...
Giro monitorando la centralina attorno a casa ... Nuovo errore P0031 ma anche luca dice che non è nulla...
I giri sono sempre ballerini...
Io cercherò di acquisire più dati possibile ma a questo punto ogni idea potrebbe essere una soluzione...
Sono nelle vostre mani :chessygrin:
NBFL 1.6 mid
- Airbox in carbonio
- Vi.Ci. doppio + cat Brain 200celle
- Xenon 6K
- Tein S-TECH + Ammo Sportline by Cappelli
- Magnecor Electrosport 80 + NGK ZFR6F11
- Ferrario Racing ( rifasatura distribuzione - corpo farfallato maggiorato - centralina rimappata )
  Cita messaggio
#2
Quindi se ho capito bene hai cambiato:
- filtro benzina
- pompa benzina
- sensore sull'albero motore
Ultimamente sul forum è pieno di questi problemi, ed i maggiori sospettati sono il pacco bobine, pompa benzina (entrambi a caldo possono bloccarsi) e ogni tanto sensore numero giri (albero motore), e sensore di fase (albero a cammes). Dato che hai già cambiato un sensore e la pompa io sarei propenso a pensare al pacco bobine.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#3
Ciao,
se posso esserti di aiuto ti racconto la mia esperienza di alcuni anni fa con una golf a benzina.

Presentava gli stessi sintomi che hai descritto e il problema era la pompa della benzina, dovuto alla membrana in gomma all'interno della pompa benzina che scaldando non lasciava più passare benzina.
Bastava aspettare un pò di tempo e la macchina ripartiva.
Lo risolto cambiando la pompa.
Non conosco come è costruita la pompa della MX5, spero che questa esperienza ti possa aiutare.

Buona fortuna.

Sant.
  Cita messaggio
#4
Mettendola in diagnosi non ti da nessun errore?

L'alternatore come sta messo?
Batteria tutto ok?
Puliza corpo farfallato e ISCV ?
Candele e cavi?
Bobine?
  Cita messaggio
#5
Sant Ha scritto:Ciao,
se posso esserti di aiuto ti racconto la mia esperienza di alcuni anni fa con una golf a benzina.

Presentava gli stessi sintomi che hai descritto e il problema era la pompa della benzina, dovuto alla membrana in gomma all'interno della pompa benzina che scaldando non lasciava più passare benzina.
Bastava aspettare un pò di tempo e la macchina ripartiva.
Lo risolto cambiando la pompa.
Non conosco come è costruita la pompa della MX5, spero che questa esperienza ti possa aiutare.

Buona fortuna.

Sant.

stesso problema delle attuali vespe 300
  Cita messaggio
#6
Non credo che il problema possa essere il caldo...
Ha cominciato a presentarsi in inverno e dopo pochi chilometri di marcia " tirando si ma non più del solito ".
In più poi non partiva da ferma...
La pomapa della benzina è satata sostituita quindi la escluderei...

Batteria dovrebbe essere ok, la corrente non manca cmq
Corpo farfallato lo ha pulito luca.. io ero in dubbio dul debimetro
Cavi candele e candele sostituiti 2 anni fà
l'alternatore non ne ho idea
Le bobine sono anche un mio dubbio...


In diagnosi ora mi da l'errore p0031 (HO2S Heater control circuit low) oltre al solito errore della sonda lambda...

Un'altro dubbio potrebbe essere la centralina che è stata rimappata... (bisogna dargli un'occhio)

Può anche essere che la sfiga abbia fatto in modo di sovrapporre 2 problemi contemporaneamente : Evil :: Evil :: Evil :
Quello della pompa di benzina l'ho risolto... Ora manca l'altro...
NBFL 1.6 mid
- Airbox in carbonio
- Vi.Ci. doppio + cat Brain 200celle
- Xenon 6K
- Tein S-TECH + Ammo Sportline by Cappelli
- Magnecor Electrosport 80 + NGK ZFR6F11
- Ferrario Racing ( rifasatura distribuzione - corpo farfallato maggiorato - centralina rimappata )
  Cita messaggio
#7
Batteria e alternatore Imho non badarci più di tanto, corpo farfallato ti avrebbe dato problemi al minimo, il debimetro ti avrebbe reso l'auto un polmone (più di quanto non lo siano già di loro :chessygrinSmile, la centralina non penso possa dare problemi a distanza di tempo, il p0031 riguarda le due linee del preriscaldo lambda e non danno assolutamente alcun problema. Le bobine secondo me rimangono le principali indiziate.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#8
x-vas Ha scritto:stesso problema delle attuali vespe 300

leggero OT...

Il problema che tu citi lo avevano circa il 5% delle vespa 300 prodotte nel 2009-2010.

Meno del 100% del problema alla frizione del DSG 7 marce della volkswagen che solo come opzione al momento dell'acquisto nel 2009 costava quanto la vespa.

Da quanto so, la Piaggio gratis ti cambia la pompa, mentre a me la frizione bacata non me la vogliono (possono) cambiare perche' non hanno una soluzione che funzioni!
  Cita messaggio
#9
Luigib Ha scritto:leggero OT...

Il problema che tu citi lo avevano circa il 5% delle vespa 300 prodotte nel 2009-2010.

Meno del 100% del problema alla frizione del DSG 7 marce della volkswagen che solo come opzione al momento dell'acquisto nel 2009 costava quanto la vespa.

Da quanto so, la Piaggio gratis ti cambia la pompa, mentre a me la frizione bacata non me la vogliono (possono) cambiare perche' non hanno una soluzione che funzioni!

Peccato che dopo 3 pompe cambiate, l'unica scelta ragionevole sia stata la vendita.....
  Cita messaggio
#10
x-vas Ha scritto:Peccato che dopo 3 pompe cambiate, l'unica scelta ragionevole sia stata la vendita.....

E' il solito problema della incapacita' a CAPIRE i problemi dei meccanici: una volta che sanno che c'e' un problema ad un componente allora se il motore si spenge a caldo il problema e' sempre quello, anche avendo gia' sostituito il pezzo dubbioso.

Sono cosi' certo che la pompa nuova (quella con la pompa elettrica con colletto marrone) vada bene che vorrei dire al nuovo proprietario della vespa sfortunata che gli altri primi indiziati del problema sono:
iniettore: il connettore se inserito non in asse con la controparte spesso tronca la terminazione elettrica della bobina dell'iniettore
cablaggio: quando si impazzisce su un problema, la colpa e' da qualche parte sul cablaggio. Fili che toccano massa, aggraffature con i terminali che troncano i fili, terminali femmina slabbrati.

Mi dispiace per la tua vespa sfortunata che sfortunatamente ha incontrato un meccanico poco competente in questioni elettriche.


Luigi
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 45 1,847 03-04-2024, 19:29
Ultimo messaggio: Mattia91
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 853 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,348 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Minimo alto Antonio 17 2,421 23-06-2022, 17:14
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,140 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  Non tiene il minimo a freddo peter79 19 15,673 24-04-2021, 07:16
Ultimo messaggio: Albco
  [NA] Borbottio irregolare dall'aspirazione Matt.Br 18 5,331 24-11-2020, 23:31
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Il minimo non vuole saperne EnzoCal 27 8,948 30-06-2020, 13:51
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NB] Funzionamento PCV - minimo irregolare fred66 4 2,999 16-04-2020, 14:03
Ultimo messaggio: theboar
  [NA] minimo traballante lsky 13 6,166 18-02-2020, 14:28
Ultimo messaggio: freddy91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)