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[NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo.
#1
Ciao a tutti, sono diventato miatista da un giorno, la NA verdona V spec ha cominciato subito a fare qualche capriccio. Di ritorno a casa dal venditore tutto ok (viaggio si 100km), successivamente tornato al paese a motore caldo ha cominciato a strattonare e negli incroci da fermo aveva la tendenza a spegnersi con minimo ballerino. Ho provato a tenerla su di giri col gas ma nada, spenta all incrocio senza voglia di riavviarsi, ho notato un odore di benzina e l auto sembrava ingolfata. spinta in sosta si è riaccesa dopo qualche minuto e sono tornato a casa, l ho lasciata un po accesa ma niente si è spenta di nuovo e odore di benzina. Ho notato anche che in fase di sosta quando stava per spegnersi ed il minimo diventava irregolare la lancetta dell olio faceva su e giù come se ci fosse un calo di tensione. L'auto ha 108000km ma è stata parecchio ferma.
Avete qualche idea di cosa possa essere? 
Grazie
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#2
Da come descrivi il problema pare che ingrassi troppo a basso regime, come se fosse in modalità "freddo"

la 115 ha una valvola che lavora con il liquido di raffreddamento per la gestione del minimo a freddo, con l'età tende a sporcarsi e bloccarsi, smonta, verifica e pulisci.
se non basta verifica i sensori temperatura acqua, anche questi possono ingrassare la carburazione se incrostati o guasti.

Pressione olio, la NA 115 ha fortunatamente un manometro che indica la pressione reale, quindi è normale che sale e scende in base al regime.
motore caldo, al minimo deve segnare 1,5 BAR e sopra i 3500 4 BAR se cosi e tutto a posto, pressioni minori sono un allarme di un qualche problema.


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#3
(09-03-2024, 12:01)alex zanardi Ha scritto: Da come descrivi il problema pare che ingrassi troppo a basso regime, come se fosse in modalità "freddo"

la 115 ha una valvola che lavora con il liquido di raffreddamento per la gestione del minimo a freddo, con l'età tende a sporcarsi e bloccarsi, smonta, verifica e pulisci.
se non basta verifica i sensori temperatura acqua, anche questi possono ingrassare la carburazione se incrostati o guasti.
Questa che dici è la valvola isc giusto?
Potrebbe dare problemi simili anche la valvola iac? (quella collegata al tubo di aspirazione sotto il corpo farfallato)
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#4
La IAC (motorino del minimo) se si blocca lo fa restando aperta, quindi ti ritrovi con il minimo fisso a 2000 o più, di conseguenza la carburazione avrà un effetto contrario, sarà magra anzichè grassa quindi niente puzza di benzina incombusta.
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#5
(09-03-2024, 12:01)alex zanardi Ha scritto: Da come descrivi il problema pare che ingrassi troppo a basso regime, come se fosse in modalità "freddo"

la 115 ha una valvola che lavora con il liquido di raffreddamento per la gestione del minimo a freddo, con l'età tende a sporcarsi e bloccarsi, smonta, verifica e pulisci.
se non basta verifica i sensori temperatura acqua, anche questi possono ingrassare la carburazione se incrostati o guasti.

Pressione olio, la NA 115 ha fortunatamente un manometro che indica la pressione reale, quindi è normale che sale e scende in base al regime.
motore caldo, al minimo deve segnare 1,5 BAR e sopra i 3500 4 BAR se cosi e tutto a posto, pressioni minori sono un allarme di un qualche problema.

Quello che dici ha molto senso, i sensori mi sembrano puliti e ok, ma l auto resta grassa e tra l altro sputacchia dallo scarico non so se questo possa essere un segnale.
Ripensandoci ho portato l auto dal  mare (casa ex proprietario) alla montagna (1000 metri dove vivo io), la mancanza di ossigeno l avrà mica ingrassata? Forse è il caso di sistemare il minimo ambientale.
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#6
(10-03-2024, 16:08)Mattia91 Ha scritto: Forse è il caso di sistemare il minimo ambientale.
Potresti intanto partire da quello dato che è un'operazione facile da fare, dovresti trovare la guida nella sezione wiki del forum se non sbaglio...
Se non risolvi con quello segui le indicazioni che ti ha suggerito Alex

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#7
1000Mt di quota hanno una influenza "importante" su un'auto anni 60/70 a carburatori, mentre la tua NA ha già una iniezione elettronica in grado di compensare queste piccole differenze, ovviamente a 2500 sarà grassa, ma non abbastanza per puzzare di incombusti, sputacchiare, e girare con minimo altalenante.

prima ti conviene risolvere i grossi problemi, poi, se vuoi cercare il pelo nell'uovo puoi verificare il minimo ambientale.
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#8
(10-03-2024, 18:14)alex zanardi Ha scritto:  ovviamente a 2500 sarà grassa, ma non abbastanza per puzzare di incombusti, sputacchiare, e girare con minimo altalenante.

Attraversato , in più occasioni , il colle dell'Iseran (2770mt)  è....confermo tutto  Big Grin ; "nada problema" di nessun tipo  Wink
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#9
Ciao! Non dovesse essere quello che dice Alex (che ha molto senso essendo stata ferma a lungo), io ispezionerei - in ordine di priorità - anche:
1- sensore temperatura posizionato dietro al motore, sotto al pacco bobine: è colui che fornisce informazioni sulla temperatura motore e che quindi, insieme al MAF, regola la miscela aria benzina. E' una banale termocoppia e si rompe molto facilmente.
2- sensore MAF (mass air-flow meter), più difficile come probabilità, ma dicendo la quantità d'aria che entra nel motore, potrebbe essere anche lui
3- regolazione "anticipo": se è molto ritardato (meno di 10°), l'auto perde in termini di rendimento e ha evidenti esitazioni. Puoi comunque valutare ed eventualmente portarlo a 12/14° e sei ancora "safe"
4- sonda lambda a valle del collettore di scarico (di solito però non dà effetti così evidenti)
5- pacco bobine: se non riesce a distribuire l'impulso, non hai accensione e quindi senti quell'odore di benzina fresca
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
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#10
anche un regolatore di pressione bucato.....
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