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[NA] Borbottio irregolare dall'aspirazione
#1
Ciao a tutti,
ormai non so più dove sbattere la testa... Da quando ho preso la mia Na 1.8 del 1995 ha sempre avuto il vizio di "borbottare" come sentirete nel video allegato.
L'auto gira (e mi sembra bene) avendo avuto solo una 90cv diventa difficile percepire un calo delle prestazioni in un 1.8.
Premetto che si tratta di un borbottio irregolare ma persistente, la frequenza aumenta aumentando il numero dei giri.
Inizialmente a dire di tutti sembrava fosse un problema di risonanza legato al BMC CDA installato dal precedente proprietario.
Sostituito con il Cold Air Itake di I.L. Motorsport il "problema" persiste.
Addirittura (come in questo video) avviando l'auto per poi scollegare il debimetro e lasciando la valvola a farfalla libera il suono proviene proprio dal collettore di aspirazione.
Premetto che l'auto è sempre stata tagliandata con amore e regolarità, non ha subito particolari modifiche.
Ho provato rimettendo l'anticipo a 10°, ho cambiato candele ( sia normali che long reach) e cavi (magnecor), ho rimesso addirittura lo scarico originale.
Mi rimane solo il dubbio delle bobine che hanno compiuto 25 anni e magari sono un po' pazzerelle.
Qualche idea dagli esperti?
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione e la pazienza
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#2
Ciao, sicuramente mi sbaglio ma dal video sembrerebbe quasi non legato alla combustione bensì a qualcosa di fisico che batte da qualche parte... Hai modo di filmare sotto i colli? Magari è una sciocchezza.

Viceversa ti direi di controllare la fasatura se riesci con una lampada stroboscopica.

Se gira bene in alto, non so, dubiterei delle bobine onestamente.

Vediamo se c'è qualcun altro più esperto di me che risponde, ho davvero poche idee al momento...
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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#3
(28-09-2020, 11:34)Alfatester Ha scritto: Ciao, sicuramente mi sbaglio ma dal video sembrerebbe quasi non legato alla combustione bensì a qualcosa di fisico che batte da qualche parte... Hai modo di filmare sotto i colli? Magari è una sciocchezza.

Viceversa ti direi di controllare la fasatura se riesci con una lampada stroboscopica.

Se gira bene in alto, non so, dubiterei delle bobine onestamente.

Vediamo se c'è qualcun altro più esperto di me che risponde, ho davvero poche idee al momento...

Intanto grazie. Cosa intendi per sotto i colli? Il rumore del video si sente meglio utilizzando gli auricolari.
E una sorta di "blop-blop" profondo.

Se per fasatura intendi l'anticipo lo fa sia a 10° che a 14° in modo indifferente.

Mi sembra che giri bene ma anche accelerando a 3000 giri il borbottio persiste, diventa solo più frequente.
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#4
Sotto i collettori di aspirazione magari c'è qualcosa che batte fisicamente ma non si vede.

Oltre i 3000? In fondo al contagiri ci arriva facilmente?
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#5
(28-09-2020, 13:03)Alfatester Ha scritto: Sotto i collettori di aspirazione magari c'è qualcosa che batte fisicamente ma non si vede.

Oltre i 3000? In fondo al contagiri ci arriva facilmente?

Sisi sale tranquillamente fino a limitatore.

E' un borbottio che deriva da un movimento d'aria, non è un rumore meccanico per come lo si percepisce di persona.
Non vi è nulla esternamente al motore che vibra o fa rumore.
Stasera farò un altro video. Ma il rumore fuoriesce dal collettore di aspirazione e quando è collegato il filtro dell'aria lo si sente provenire da li.
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#6
Mhm, allora hai una perdita da qualche parte, è possibile? Hai modo di spruzzare acqua saponata sui collettori a motore acceso?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
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#7
(28-09-2020, 13:23)Alfatester Ha scritto: Mhm, allora hai una perdita da qualche parte, è possibile? Hai modo di spruzzare acqua saponata sui collettori a motore acceso?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Già fatto... Nada Sad 
Inoltre con il vacuometro la depressione nel collettore risulta costante non vi sono sbalzi nemmeno durante i borbottii.
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#8
Mhm o è una cosa molto banale e non ci stiamo arrivando o è una cosa più grave.

Sicuro venga da vicino la farfalla vero? Non è che la tubazione servofreno fa i capricci?
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#9
(28-09-2020, 15:02)Alfatester Ha scritto: Mhm o è una cosa molto banale e non ci stiamo arrivando o è una cosa più grave.

Sicuro venga da vicino la farfalla vero? Non è che la tubazione servofreno fa i capricci?

La isolo con un clamp e vi dico ma è ciclico e legato al numero di giri del motore.
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#10
Ho provato... Niente... Sembra provenire dal collettore...
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