This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo.
#41
(30-03-2024, 11:54)Mattia91 Ha scritto: Ma come ci arrivo alla vite inferiore del pacco bobine, dio se è inarrivabile, poi per rimontarla sarà un inferno


Se non riesci puoi pure non metterla e non succede nulla...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#42
(30-03-2024, 13:28)Mattia91 Ha scritto: Stamattina ho fatto la diagnosi con ponticello e led visto che la mia NA non lampeggia dal cruscotto. Un flash lungo e 8 rapidi, ho visto quindi che il codice 8 è  air flow meter error, ora lo smonto pulisco i contatti se non va vuol dire che è cotto.

Ottimo, pensavo l'avessi già diagnosticato quando hai fatto il minimo ambientale. Controlla anche se non è il suo fusibile a questo punto!
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#43
Eccoci, che odissea ragazzi ahahahahha, debimetro pulito, spinotto staccato e spruzzato con pulitore circuiti errore sparito, ho anche staccato la batteria per esser certo che non fosse solo un glitch della ECU,il led si illumina una volta a lungo e poi si spegne come normale engine check, accendo l auto faccio un giro di mezz'ora e tutto va alla perfezione, per essere certo di aver risolto il problema arrivato a casa a motore caldo la spengo e provo a riaccenderla, tutto in ordine... Lascio l auto ed esco con la daily per commissioni, torno e vado a fare un altro giro, come si scalda ARIDANGHETE ci risiamo comincia a singhiozzare in accelerazione, accosto, minimo che fatica a stare a galla, stalla non stalla, la mantengo accesa per miracolo e tra mille stenti e singhiozzi torno a casa.
Faccio diagnosi a caldo ET VOILÀ... 9 fottuti lampeggi che sta per error 9, water thermistor error.. quel fottuto sensore..
La faccio freddare e l errore permane giustamente, faccio la prova di staccare la batteria e scarico frenando, errore resettato e sparito...
  Cita messaggio
#44
(30-03-2024, 11:54)Mattia91 Ha scritto: Ma come ci arrivo alla vite inferiore del pacco bobine, dio se è inarrivabile, poi per rimontarla sarà un inferno

Con una banale chiave combinata da 12 (più comodo se ha cricchetto) e tanta pazienza, basta che allenti di 2 giri poi sfili il pacco bobine tirando verso l'alto (la parte inferiore ha un'asola) a questo punto arrivi comodo con le mani, come ti ha già scritto Pepi puoi anche toglierla e non rimetterla, non succede nulla.
  Cita messaggio
#45
Ero abbastanza convinto fosse lui causa almeno parziale del problema, da come lo hai sempre descritto. Cambialo e vedrai che rinascerà la tua madrina Smile quella vite se l'hai ancora è perché molto probabilmente quel sensore non è mai stato cambiato, ergo è probabilissimo sia liso dall'età. (Si, quando te lo cambiano, il 90% dei meccanici non provano nemmeno a rimontare quella vite difficile da raggiungere)
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#46
(01-04-2024, 10:51)Aletor Ha scritto: Ero abbastanza convinto fosse lui causa almeno parziale del problema, da come lo hai sempre descritto. Cambialo e vedrai che rinascerà la tua madrina Smile quella vite se l'hai ancora è perché molto probabilmente quel sensore non è mai stato cambiato, ergo è probabilissimo sia liso dall'età. (Si, quando te lo cambiano, il 90% dei meccanici non provano nemmeno a rimontare quella vite difficile da raggiungere)

Aggiornamento, sensore nuovo arrivato e montato, ho percorso circa 100 km di prova prima di scrivere questo post.  Big Grin
La vite del pacco bobine l ho rimontata su con l aiuto di una calamita montata su di un'asta, dopo un paio di tentativi e qualche  Angel si è allineata alla aguida e sono stato in grado di riavvitarla, anche la il filo molla che tiene il contatto del sensore non è stato simpatico da rimuovere. La macchina ora non mi da più l'errore e quindi Aletor avevi ragione sin dall'inizio, il sensore colpevole era quello originale con ormai 30 anni di vita ed era super incrostato infatti appena sostituito il codice errore è sparito dalla lettura diagnosi. tocco ferro ma questa volta credo che abbiamo centrato e risolto definitivamente il problema.
Grazie dell'aiuto ragazzi.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Spegnimento improvviso durante la marcia freddy91 8 263 15-04-2024, 14:26
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 846 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,338 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Minimo alto Antonio 17 2,407 23-06-2022, 17:14
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] VVT 1.8 strattona a caldo, 3/4mila giri Tompago 23 7,886 25-08-2021, 20:20
Ultimo messaggio: enol
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,131 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  Non tiene il minimo a freddo peter79 19 15,633 24-04-2021, 07:16
Ultimo messaggio: Albco
  [NA] Il minimo non vuole saperne EnzoCal 27 8,940 30-06-2020, 13:51
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NB] Funzionamento PCV - minimo irregolare fred66 4 2,988 16-04-2020, 14:03
Ultimo messaggio: theboar
  [NA] minimo traballante lsky 13 6,135 18-02-2020, 14:28
Ultimo messaggio: freddy91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)