This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Borbottio irregolare dall'aspirazione
#11
Ma se viene dai colli è uno sfiato che non si riesce ad intercettare, non penso venga dal motore...

Hai modo di fare in poco tempo un test di compressione? Giusto per capire se non ci sono crepe in giro per la testa (ne dubito)?

Mi spiace ma non riesco ad aiutarti più di tanto, ho un blocco... Dovrei sentirlo meglio e dal vivo

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#12
Queste cose vanno sentite di persona, da un video è praticamente impossibile provare a capire.
oltre al test compressione fai anche un'altra prova, con motore al minimo togli il tappo rabbocco olio (occhio che schizza) e ascolta il rumore, se anche qui senti il "blop blop" dell'aria che pompa al 90% è un pistone grippato, e puoi verificarlo anche con un endoscopio dal foro candela.

spero non sia quello, ma non mi viene in mente altro che possa fare quel tipo di rumore.
  Cita messaggio
#13
(29-09-2020, 09:36)alex zanardi Ha scritto: Queste cose vanno sentite di persona, da un video è praticamente impossibile provare a capire.
oltre al test compressione fai anche un'altra prova, con motore al minimo togli il tappo rabbocco olio (occhio che schizza) e ascolta il rumore, se anche qui senti il "blop blop" dell'aria che pompa al 90% è un pistone grippato, e puoi verificarlo anche con un endoscopio dal foro candela.

spero non sia quello, ma non mi viene in mente altro che possa fare quel tipo di rumore.

Visto che dice che l'auto tira bene, può eventualmente essere anche aria pompata dalle valvole verso il collettore di aspirazione?
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#14
Si, ma in questo caso il motore dovrebbe girare male, irregolare. 
se quello con il test compressione lo vede subito
  Cita messaggio
#15
Stasera se torno a casa ad un orario decente dal lavoro faccio i vari test e vi posto i video/foto con l'endoscopio ecc ecc.
Ma nel mentre mi è venuto un dubbio.
Ho una bobina che talvolta scaricava sul supporto laterale (dove si trova il sensore per regolare l'anticipo per intenderci).
Dopo la sostituzione dei cavi non si è più presentato questo problema, o almeno non me ne sono accorto.

Ipotesi
Il rumore mi fa venire in mente un cilindro che fa tutta l'aspirazione, comprime, ma non vi è detonazione e va a scaricare incombusto. Non lo fa ogni ciclo altrimenti andrebbe a 3.
Se fossero le bobine però dovrebbero farlo almeno 2 cilindri su 4 visto che le bobine son doppie.
Dovrebbe arrivarmi a giorni l'AFR wideband con quello dovrei comunque vedere degli strani dati se avessi questo problema?


Voi cosa ne pensate?
  Cita messaggio
#16
Prova a sostituire (o togliere momentaneamente) la valvola del minimo (ovviamente bloccando i fori lasciati dalla stessa sul cf)..potrebbe essere una valvola con una perdita o una valvola montata all'incontrario..
Wink
  Cita messaggio
#17
(29-09-2020, 10:48)alex zanardi Ha scritto: Si, ma in questo caso il motore dovrebbe girare male, irregolare. 
se quello con il test compressione lo vede subito

Update.

Test di compressione: lo farò giovedì sera (il mio strumento non arriva in fondo alle sedi candele)

Endoscopio: pistoni in ordine, qualche residuo carbonioso (ha 150k km), cilindri lucidi non vi sono solchi in nessuno dei 4 (purtroppo il telefono non ha salvato il video ma lo rifarò a breve.

L'indagine continua....
  Cita messaggio
#18
Update:
- Smontato e pulito il corpo farfallato (non vi dico in che condizioni era);
- Smontato e pulito collettore di aspirazione (adesso faccio un po' di port matching e poi prometto che lo rimonto) l'EGR era piena... letteralmente;
- Sostituite bobine, cavi e candele;
- Sostituito filtro benzina (non si sa mai aveva 130k km);
- Predisposto per Wideband PLX, l'Aem non ha più l'uscita narrowband per l'ecu Stock

Tanto che c'ero sto' facendo la frizione appena ributto su il cambio provo ad accendere e vi dico;

Pregate per me!
Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

Quasi dimenticavo... Compressione 175 psi abbastanza stabile in tutti e 4 i cilindri
  Cita messaggio
#19
Ebbene si... Risolto ragazzi!
Erano le bobine in particolare il pacchetto che faceva i cilindri 2 e 3 faceva i capricci!
Tutto risolto! Grazie a tutti!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,312 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 6,692 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,892 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NA] Consiglio Scarico e Aspirazione Alessandro17 2 2,854 20-08-2020, 09:38
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] Fischio in aspirazione Pole 1 2,092 08-06-2020, 12:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB/NB FL] Sostituzione aspirazione Ld56cfh 2 1,812 30-04-2020, 16:30
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB] Funzionamento PCV - minimo irregolare fred66 4 2,986 16-04-2020, 14:03
Ultimo messaggio: theboar
  [NB] Minimo irregolare pompcecere 9 4,476 11-06-2019, 14:52
Ultimo messaggio: Florinda
  [NA] Aspirazione / Scarico ram72pin 19 8,691 11-05-2019, 15:32
Ultimo messaggio: ram72pin
  [NC] Minimo irregolare a freddo sintraversa 5 3,801 07-02-2019, 10:26
Ultimo messaggio: progitto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)