This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Minimo alto
#1
  Cita messaggio
#2
Ciao!

Che bello vedere la tua passione in atto oltreoceano!

Proverei in prima istanza a cercare se hai alcune dalle nel sistema di aspirazione (guarnizione corpo farfallato, cappucci delle linee di misura della pressione del collettore) e a pulire il corpo farfallato (potrebbe avere la valvola di regolazione del minimo bloccata).

Verificherei anche l'accensione: se è troppo anticipata, sale di giri. Bastano 3-4° di anticipo.

I consumi come sono? Se consuma tanto, il minimo è anche irregolare ed esita, controlla lo stato del sensore di temperatura. Ma questa è una cosa poco probabile, da quello che si evince!

Aggiornaci!

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#3
di solito il minimo si alza per trafilaggi aria
  Cita messaggio
#4
(09-09-2021, 16:30)Aletor Ha scritto: Ciao!

Che bello vedere la tua passione in atto oltreoceano!

Proverei in prima istanza a cercare se hai alcune falle nel sistema di aspirazione (guarnizione corpo farfallato, cappucci delle linee di misura della pressione del collettore) e a pulire il corpo farfallato (potrebbe avere la valvola di regolazione del minimo bloccata).
Aggiungo, quella valvola (non ricordo il nome) tra Plenum e coperchio punterie.
  Cita messaggio
#5
(09-09-2021, 17:33)alex zanardi Ha scritto:
(09-09-2021, 16:30)Aletor Ha scritto: Ciao!

Che bello vedere la tua passione in atto oltreoceano!

Proverei in prima istanza a cercare se hai alcune falle nel sistema di aspirazione (guarnizione corpo farfallato, cappucci delle linee di misura della pressione del collettore) e a pulire il corpo farfallato (potrebbe avere la valvola di regolazione del minimo bloccata).
Aggiungo, quella valvola (non ricordo il nome) tra Plenum e coperchio punterie.
Si, giusto! Me ne ero dimenticato: si attiva con il liquido refrigerante e può bloccarsi. Ha inoltre una guarnizione a due compartimenti che è una carogna da inserire nel suo inserto (specialmente quando già usata). IAC (idle air control) valve, vedi immagine:


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
[Immagine: 3f8bad78ce48d61315d4f9da9c818ea9.jpg]
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#6
Ok provero' a controllare che non ci siano punti in cui entra aria non desiderata e a pulire il CF! Grazie intanto!
  Cita messaggio
#7
(09-09-2021, 18:42)Antonio Ha scritto: Ok provero' a controllare che non ci siano punti in cui entra aria non desiderata e a pulire il CF! Grazie intanto!

Se non ci sono crepe evidenti, a motore acceso puoi spruzzare un po' di pulitore per carburatori spray nei punti dubbi (tubi, fessure, guarnizoni, ecc). Se i giri del motore salgono da soli, hai trovato la perdita. 

In seconda battuta la "air valve" suggerita anche dagli altri che si può bloccare o starare. Dovresti mettere dei tappi tra il tubo che collega il passaggio d'aria tra l'air valve e il motorino del minimo (isc) per vedere se è il colpevole.
  Cita messaggio
#8
Io proverei con questo a pulire o quanto meno a dare una 'sgrassata' al corpo farfallato. Wynn's 1290953 Pulitore https://www.amazon.it/dp/B0056A1XGO/ref=...UTF8&psc=1

In più smontare l'aspirazione e la lavorerei completamente, non hai idea della ***** che è uscito dal mio. Anche dell'airbox

Poi filtro aria nuovo magari k&n
  Cita messaggio
#9
Aggiornamento:

ho comprato un po' di attrezzi e di prodotti, smontato il tubo di aspirazione e non ho notato rotture. Ho usato un pulitore per carburatori e sistemi di iniezione e pulito meglio che potevo il CF, era sporchissimo e non penso neanche di essere riuscito a pulire perfettamente perche' la farfalla, anche se tutta aperta, non mi permetteva di andare molto a fondo. Ad ogni modo questo ha comportato un ULTERIORE aumento dei giri che adesso si attestano sui 1.700 rpm a caldo da strumento. Ho poi provato a staccare il connettore del motorino del minimo, ma non e' cambiato assolutamente niente. Quando la avvio e' a circa 1.000 - 1.100 rpm, poi una volta calda si stabilizza a 1.700. Scende solo quando attacca il compressore del clima.

Mi rimane da controllare la valvola dell'aria (quella tra plenum e testata) ma piove sempre e non ho una copertura sotto la quale lavorare quindi presumo che si andra' per il prossimo weekend.

Nel frattempo se vi vengono altre idee le ascolto volentieri, ho letto in giro che qualcuno ha risolto addirittura cambiando la centralina perche' era cotta...
  Cita messaggio
#10
Ma i consumi come sono?

Hai controllato l'anticipo?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 45 1,816 03-04-2024, 19:29
Ultimo messaggio: Mattia91
  CO alto - revisione bocciata Pippomiata_72 17 9,656 22-12-2023, 09:48
Ultimo messaggio: Luigimx5
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 844 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,335 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,119 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  Non tiene il minimo a freddo peter79 19 15,627 24-04-2021, 07:16
Ultimo messaggio: Albco
  [NA] Il minimo non vuole saperne EnzoCal 27 8,936 30-06-2020, 13:51
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NB] Funzionamento PCV - minimo irregolare fred66 4 2,986 16-04-2020, 14:03
Ultimo messaggio: theboar
  [NA] minimo traballante lsky 13 6,127 18-02-2020, 14:28
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC] Stalla al minimo dr.funghetto 20 8,028 15-12-2019, 15:56
Ultimo messaggio: Alfatester



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)