This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
alberi a cammes bariani e colombo
#31
http://www.integralcams.com/miata.htm

date un occhio...
Luka, NA MontegoBlue TorseNata
  Cita messaggio
#32
luka.mx5 Ha scritto:http://www.integralcams.com/miata.htm

date un occhio...

mannaggia, come sempre niente 1600 NB/NB FL.
Son gli stessi della prima NA :roll: ??
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#33
interessante lo stage 2
fasatura non eccessivamente larga..
e una buona alzata... mmmm....
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#34
luka.mx5 Ha scritto:http://www.integralcams.com/miata.htm

date un occhio...


Tempo fa ho scritto alla società per avere qualche info in più..
Questa è la risposta..interessante..magari il prox anno..

Tongue

Hi Stefano:

We make our cams to the same hardness as the stock factory cams. The stage 1 to 3
cams are designed to run with the stock valve springs so we expect cam life to be similar to
the stock cams. The best 1.6 cam for street use / race day use is a stage 3 intake cam with
a stage 2 exhaust cam. This makes a little more horsepower than the stage 2 cams on both
intake and exhaust. To get the most out of these cams, you need a programmable
aftermarket ecu and some time on a chassis dyno. The stage 2 cams with the stock ecu
make about 125 hp. The stage 3 intake / stage 2 exhaust cams make about 150 - 155 hp
with an aftermarket ecu and dyno tuning, headers, and free flow intake. The new steel billet
cams cost $744 per pair + shipping and take 2 - 3 weeks to make after you place the order...
  Cita messaggio
#35
Starsky Ha scritto:
Starsky Ha scritto:
smoke Ha scritto:Shock
anche toda parte da oltre 250... Shock
http://www.todaracingusa.com/products/m ... specs.html

Qualcuno di voi monta dei toda su 1800 FL? è vero che questi vanno bene anche per le FL nonostante il variatore di fase e che bisogna cambiare la puleggia della camme d'aspirazione? secondo voi come diventa l'erogazione, molto irregolare al minimo?

Nessuno mi sa dire niente? che cammes si possono montare sulla 1800 FL? forse delle Kempower??

Quando avevo l'NB-FL sport mi ero innamorato degli alberi a camme della Maruha motors..penso siano gli stessi commercializzati dalla Tomei col nome di poncam..il fatto è che oltre al costo, questa modifica comporta un sacco di manodopera per l'installazione del shim kit..visitate il sito della Maruha motors per spiegazioni..

http://www.maruhamotors.co.jp/miata/parts/vvtfcam.html

http://www.tomei-p.co.jp/_2003web-catalo...dster.html

http://www.rhdjapan.com/tomei-camshafts-...ouki-57301

cmq l'installazione deve essere accompagnata dalla giusta scellata bicchierini che hanno un vasto range di spessori..e dovendoli ordinare..beh..allora mi avevano consigliati di prenderne x di un spessore, x di un altro..

Se si è disinvolti ed interessa la pura potenza installare un kit turbo o volumetrico è molto più semplice..
  Cita messaggio
#36
Tornando su questo argomento, avete ulteriori esperienze?

Avere un insetto scoppiettante sotto il ***** mi garberebbe assai! Chi di voi monta cammes speciali?
Siate affamati, siate folli!
  Cita messaggio
#37
per le pulegge regolabili con "accrocchino" per far funzionare il sensore posizione cam oltre alle toda ci sono quelle di IL Motorsport che costano giusto la metà...io pure sono interessato a mettere le cammes ma la cosa che non riesco a acapire è se dopo montate avrò ancora le valvole non interferenti...che sono una bella sicurezza per il motore, il problema è che non conosco la alzata delle originali, ne so quanto margine c sia prima che le valvole inizino a toccare il caso di rottura cinghia...

visto che ne parliamo riporto che il resp. tecnico di Il Motorsport mi ha sconsigliato le loro cammes se ho la testata originale (senza aumenti di compressione flussaggi ecc ecc), motivando che la macchina non prende nemmeno un cavallo....
  Cita messaggio
#38
Interessante. Sarebbe da capire che alzate hanno le cam di ilm!
Confontarle con le oem e vedere le varie opzioni.
Siate affamati, siate folli!
  Cita messaggio
#39
Mi riallaccio a quanto detto da 7even, in effetti la prima cosa da fare, visto che la maggiorparte delle NA circolanti non ha mai ricevuto lavori di pulizia/spianatura della testa, sarebbe proprio quella rdi rimuovere la testata e come minimo eseguire le operazioni di:

- smontaggio bicchieri e valvole
- pulizia della testata
- sostituzuione guarnizioni e lasch lifters (bicchierini)
- levigatura e rifacimento dei piani di appoggio delle valvole
- piallatina con lieve aumento del rc

Dopo aver fatto questo lavoro, nei casi in cui la compressione dei pistoni sia "in ordine", anche senza toccare le geometrie della testata, vi sarà un discreto aumento di coppia e potenza.
Dico questo perchè dopo aver smontato la testata del vecchio 1.6 16V l'ho trovata in condizioni pietose, la prova di tenuta delle valvole con dell'antigelo ha rilevato che le valvole di aspirazione perdevano tutte tranne una e le valvole di scarico perdevano praticamente tutte.
E' vero che il motore ha lavorato fuorifare per circa un mese e mezzo (causa problema chiavetta albero), ma vista la diffuzione dei depositi carboniosi, dubito che il problema fosse solo quello...

Attualmente per la mia NA sto scegliendo la strada "lunga", cioè partire dalla testata per arrivare alle componenti accessorie, come le cammes, i colli di scarico, corpo farfallato ecc.. a mio modesto parere andare a inserire delle camme sportive su un motore che "probabilmente" ha depositi carboniosi a gogo non la vedo proprio una fantastica idea..

Queste sono foto del cielo originale del miata:

[Immagine: partic10.jpg]
[Immagine: partic11.jpg]

Come potete vedere la testata è tutt'altro che ben lavorata ed ecco perchè mi son sentito di dirVi di partire prima proprio da questo componente, che è quello che influenza maggiormente il rendimento volumetrico, la presenza di detonazioni ecc..

Questa invece è la foto del cielo e condotti "quasi" completi:

[Immagine: ultima10.jpg]

E' indubbio che dopo il mio lavoro di "pulizia" e lucidatura sia necessario rifare le sedi valvola, sono ancora indeciso se montare delle "supertech" maggiorate di 1 mm sia all'aspirazione che allo scarico.. si vedrà... è indubbio che anche rimontando le valvole originali con una buona piallata sicuramente il motore lavorerà meglio...
pensateci :-p
Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#40
EnergyHide Ha scritto:Mi riallaccio a quanto detto da 7even, in effetti la prima cosa da fare, visto che la maggiorparte delle NA circolanti non ha mai ricevuto lavori di pulizia/spianatura della testa, sarebbe proprio quella rdi rimuovere la testata e come minimo eseguire le operazioni di:

- smontaggio bicchieri e valvole
- pulizia della testata
- sostituzuione guarnizioni e lasch lifters (bicchierini)
- levigatura e rifacimento dei piani di appoggio delle valvole
- piallatina con lieve aumento del rc

Dopo aver fatto questo lavoro, nei casi in cui la compressione dei pistoni sia "in ordine", anche senza toccare le geometrie della testata, vi sarà un discreto aumento di coppia e potenza.
Dico questo perchè dopo aver smontato la testata del vecchio 1.6 16V l'ho trovata in condizioni pietose, la prova di tenuta delle valvole con dell'antigelo ha rilevato che le valvole di aspirazione perdevano tutte tranne una e le valvole di scarico perdevano praticamente tutte.
E' vero che il motore ha lavorato fuorifare per circa un mese e mezzo (causa problema chiavetta albero), ma vista la diffuzione dei depositi carboniosi, dubito che il problema fosse solo quello...

Attualmente per la mia NA sto scegliendo la strada "lunga", cioè partire dalla testata per arrivare alle componenti accessorie, come le cammes, i colli di scarico, corpo farfallato ecc.. a mio modesto parere andare a inserire delle camme sportive su un motore che "probabilmente" ha depositi carboniosi a gogo non la vedo proprio una fantastica idea..

Queste sono foto del cielo originale del miata:

[Immagine: partic10.jpg]
[Immagine: partic11.jpg]

Come potete vedere la testata è tutt'altro che ben lavorata ed ecco perchè mi son sentito di dirVi di partire prima proprio da questo componente, che è quello che influenza maggiormente il rendimento volumetrico, la presenza di detonazioni ecc..

Questa invece è la foto del cielo e condotti "quasi" completi:

[Immagine: ultima10.jpg]

E' indubbio che dopo il mio lavoro di "pulizia" e lucidatura sia necessario rifare le sedi valvola, sono ancora indeciso se montare delle "supertech" maggiorate di 1 mm sia all'aspirazione che allo scarico.. si vedrà... è indubbio che anche rimontando le valvole originali con una buona piallata sicuramente il motore lavorerà meglio...
pensateci :-p
Bla.ciao
Adesso che sei in lavorazione ti conviene flussare la testata e montare valvole oversize.
Io ho trovato un netto miglioramento soprattutto nella regolarità nonché un minimo aumento delle prestazioni
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] (1.8) Diagramma alberi a camme / distribuzione Number34 4 2,648 29-07-2020, 11:01
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  [NA] Alberi a camme su NA 1.6 Artanz 34 9,123 01-09-2019, 20:18
Ultimo messaggio: Krl90
  Paraolio alberi a camme 1.6 nb Enrico1972 2 1,636 08-10-2018, 12:42
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Caratteristiche tecniche degli alberi a camme nofear 23 5,517 09-06-2015, 11:36
Ultimo messaggio: Giova636
  assi a cammes, vostri pareri nofear 6 2,431 10-11-2014, 00:21
Ultimo messaggio: alex zanardi
  1.8vvt cammes segnate Lubo 8 3,663 12-07-2014, 00:39
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Stato alberi a camme e gioco valvole giobba 10 2,954 12-02-2014, 18:31
Ultimo messaggio: giobba
  Alberi a camme Megaboy 90 11,313 18-04-2013, 20:36
Ultimo messaggio: alex zanardi
  alberi a camme OBX monstercage 13 3,351 18-01-2013, 19:57
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Compatibilita' alberi a gomiti Gagio 2 817 14-06-2012, 19:52
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)