This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Alberi a camme su NA 1.6
#1
Ciao,
volevo ritornare sul tema alberi a camme su NA 1.6.

Il thread di Nitro-ale e Stefano80 di agosto/settembre dell'anno scorso (90cv riportiamola a 115!!) era interessante ma mancava del finale: la mia domanda è questa: qualcuno ha poi effettivamente montato gli alberi a camme del 115cv su una 90cv ottenendo qualcosa di buono?
E' sufficiente un semplice swap degli alberi o occorre modificare qualche puleggia e/o rimappare la centralina? In tal caso qualcuno ha qualche dettaglio in più?

Per chi non avesse seguito in precedenza questo tema ricordo che:
la NA 1.6 115cv monta queste camme:
Aspirazione  236° 7.86 (B660-12-420c)
Scarico      248° 7.9  (B61P-12-440)

Mentre la 90cv queste: (stesse della versione con cambio automatico)
Aspirazione  225° 6.95 (B64J-12-420)
Scarico      240° 7.79 (B6A7-12-440a)

Sul mercato si trovano ad es. anche queste HKS ancora più spinte.
Aspirazione  256° 9,5
Scarico      264° 9,5

Ciao e grazie per i consigli.
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#2
per quel che mi riguarda purtroppo le cammes sono ancora in garage, e verrano a questo punto sostituite con la distribuzione.
il preparatore con cui ho parlato (ti dico il nome in mp se vuoi) mi ha consigliato appunto di sostituirle con la distribuzione per stare tranquillo e mi ha proposto un bel lavoretto cioè montare le cammes con la sua fasatura (cioè ti buca la camme nel punto desiderato) e aggiungere un regolatore di pressione benzina regolabile che andrà a settare sull'auto.
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#3
Prima ho parlato al telefono con Gagio e la scimmia sta diventando king kong... personalmente mi piacerebbe fare un lavoro completo: lucidatura dei condotti, valvole maggiorate, camme ed eliminazione del debimetro. Se lo farò sarà insieme alla distribuzione, intanto incomincio a studiare la fattibilità! :beerchug:
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#4
TIGO Ha scritto:Prima ho parlato al telefono con Gagio e la scimmia sta diventando king kong... personalmente mi piacerebbe fare un lavoro completo: lucidatura dei condotti, valvole maggiorate, camme ed eliminazione del debimetro. Se lo farò sarà insieme alla distribuzione, intanto incomincio a studiare la fattibilità! :beerchug:


Bravi bravi!!!

Avessi soldi mi aggregherei, per ora però non se ne parla... Banghead
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#5
dmax23 Ha scritto:
TIGO Ha scritto:Prima ho parlato al telefono con Gagio e la scimmia sta diventando king kong... personalmente mi piacerebbe fare un lavoro completo: lucidatura dei condotti, valvole maggiorate, camme ed eliminazione del debimetro. Se lo farò sarà insieme alla distribuzione, intanto incomincio a studiare la fattibilità! :beerchug:


Bravi bravi!!!

Avessi soldi mi aggregherei, per ora però non se ne parla... Banghead

Per il momento nemmeno io Cry
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#6
TIGO Ha scritto:
dmax23 Ha scritto:
TIGO Ha scritto:Prima ho parlato al telefono con Gagio e la scimmia sta diventando king kong... personalmente mi piacerebbe fare un lavoro completo: lucidatura dei condotti, valvole maggiorate, camme ed eliminazione del debimetro. Se lo farò sarà insieme alla distribuzione, intanto incomincio a studiare la fattibilità! :beerchug:


Bravi bravi!!!

Avessi soldi mi aggregherei, per ora però non se ne parla... Banghead

Per il momento nemmeno io Cry

Tornando OT per rispondere ad Artanz, le ultime che hai postato così ad occhio mi sembrano abbastanza spinte, dipende da cosa ci vuoi fare con la macchina...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#7
Le cammes prodotte da HKS infatti sono molto spinte e HKS stessa e i siti su cui le vendono (come Flyin'Miata ad es.) sottolineano che sono adatte su una testata ( Banghead è il disegno della "testata"...vabbè scherzavo!) dicevo una testata preparata ad hoc, cioè anche con pistoni, valvole ed altro adatto per le competizioni.
L'alzata di 9,5 è poi il max consentito dal coperchio delle punterie, se non erro.
Personalmente non mi interessa una cosa così estrema.
Invece gli alberi del 115cv sono (ovviamente) stradali e usati si trovano anche a buon prezzo percui mi chiedevo se montati sulla 90cv potessero essere gestiti dalla centralina senza rimappare. Ma è chiaro che aumentando l'aspirazione deve aumentare anche il flusso di miscela aria-benzina e non è detto che la centralina lo "capisca" da sola, pur essendo autoadattiva come dicono. A questo punto la questione si fa più complessa e costosa!
Mi sa che mollo la presa e mi concentro su altro.
Nitro-Ale vedo che sei in Piemonte come me, se ti va dimmi il nome di quel preparatore in mp, grazie! Può sempre tornare utile!
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#8
Artanz Ha scritto:Le cammes prodotte da HKS infatti sono molto spinte e HKS stessa e i siti su cui le vendono (come Flyin'Miata ad es.) sottolineano che sono adatte su una testata ( Banghead è il disegno della "testata"...vabbè scherzavo!) dicevo una testata preparata ad hoc, cioè anche con pistoni, valvole ed altro adatto per le competizioni.
L'alzata di 9,5 è poi il max consentito dal coperchio delle punterie, se non erro.
Personalmente non mi interessa una cosa così estrema.
Invece gli alberi del 115cv sono (ovviamente) stradali e usati si trovano anche a buon prezzo percui mi chiedevo se montati sulla 90cv potessero essere gestiti dalla centralina senza rimappare. Ma è chiaro che aumentando l'aspirazione deve aumentare anche il flusso di miscela aria-benzina e non è detto che la centralina lo "capisca" da sola, pur essendo autoadattiva come dicono. A questo punto la questione si fa più complessa e costosa!
Mi sa che mollo la presa e mi concentro su altro.
Nitro-Ale vedo che sei in Piemonte come me, se ti va dimmi il nome di quel preparatore in mp, grazie! Può sempre tornare utile!

Più che altro non ti conviene cambiare le camme e poi non rimappare, la rimappatura finale serve per "accordare" il tutto, senza perderesti parte dell'efficacia delle modifiche!

Secondo me se trovi il modo di portare aria fresca, collettori e scarico, camme e rimappata sei a posto, altro non mi metterei a spendere a meno di non conoscere gente DAVVERO in gamba di cui ti fidi!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#9
Già, infatti sono proprio quelli i prossimi lavori, dal momento che per ora sono contento dei lavori all'assetto, freni e cerchi. Però al momento non saprei da chi andare neanche per una rimappata. Se avete consigli (sul nord italia per ovvie ragioni di comodità!) sono i benvenuti!
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#10
TIGO Ha scritto:
dmax23 Ha scritto:
TIGO Ha scritto:Prima ho parlato al telefono con Gagio e la scimmia sta diventando king kong... personalmente mi piacerebbe fare un lavoro completo: lucidatura dei condotti, valvole maggiorate, camme ed eliminazione del debimetro. Se lo farò sarà insieme alla distribuzione, intanto incomincio a studiare la fattibilità! :beerchug:


Bravi bravi!!!

Avessi soldi mi aggregherei, per ora però non se ne parla... Banghead

Per il momento nemmeno io Cry

PEZZENTI!

PS operazione sospesa, fatemi un fischio quando potrete permettere!!!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Perdita paraolio albero a camme RicRog 2 1,700 26-10-2021, 18:00
Ultimo messaggio: RicRog
  [NA] (1.8) Diagramma alberi a camme / distribuzione Number34 4 2,651 29-07-2020, 11:01
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  Paraolio alberi a camme 1.6 nb Enrico1972 2 1,637 08-10-2018, 12:42
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio su paraolio albero a camme Alessandro 11 4,076 13-01-2017, 21:37
Ultimo messaggio: Number34
  Quali camme per fare la na turbo? Savo 1 1,950 04-03-2016, 11:14
Ultimo messaggio: Army80
  Caratteristiche tecniche degli alberi a camme nofear 23 5,520 09-06-2015, 11:36
Ultimo messaggio: Giova636
  Camme 115 su 90 Will 6 2,214 07-12-2014, 21:49
Ultimo messaggio: Hammer®
  Stato alberi a camme e gioco valvole giobba 10 2,972 12-02-2014, 18:31
Ultimo messaggio: giobba
  coperchio aperto > opinioni stato cinghia e camme Pdor figlio di Kmer 53 7,390 12-12-2013, 22:59
Ultimo messaggio: Gagio
  Alberi a camme Megaboy 90 11,324 18-04-2013, 20:36
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)