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Alberi a camme
#1
Salve a tutti

ho portato la mia NA da un meccanico, che prepara auto da rally, in officina aveva un paio di uno turbo, un paio di escort coshworth, una saxo da rally ecc ecc

Mi ha proposto per tirar fuori almeno una decina di cavalli in più dal mio 1.6 di rifare gli alberi a camme, smontando i miei, spedendoli a torino e successivamente rimontandoli.

Io non sono un luminare nel campo, purtroppo, ma credo sia un modifica un pò troppo pesante, inoltre dubito che la longevità del motore stesso rimanga invariata.

Qualcuno di voi ha fatto questa modifica?
MX5PASSION......IO C'ERO !!!

La Giostra

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#2
motore morto ai bassi e pompato in alto.
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#3
ma non ho capito, solo guardando gli alberi ha detto che tira fuori 10 cv? non so se è possibile, forse sulla 90 cv si ma chiaramente a tutto discapito della coppia...
volendo toccare gli alberi, forse costa meno montare quelli della 115 usati...
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#4
da chi la hai portata?

recuperare una decina di Cv non è dificile, e ci sono molti modi per farlo...
te in primis cosa vuoi ottenere?
visto che siamo vicini se ti va ci possiamo vedere, e con calma, ragioniamo su cosa vuoi ottenere, per quale utilizzo, e a quale costo...

io prima di toccare gli assi farei altre cose....
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#5
l'ho portata da Pepino Via Caduti Alpi Apuane Borgo San Dalmazzo Cuneo

Ho una paio di amici che vanno spesso li e che me lo hanno consigliato.

Il proprietario mi ha proposto quella modifica, però valutando un mi sembra già un lavoro un pò "pesante", sicchè ho la Mazda da neanche un mese.

vedo ora che sei di Fossano, una 20ina di minuti da me.
MX5PASSION......IO C'ERO !!!

La Giostra

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#6
Alessandrino ha montato le cammes della 115 ed è molto contento del risultato, usate si trovano ad una cifra irrisoria, io prima proverei così..
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#7
L'abbiamo fatto noi, ma aspettiamo la fine di tutto e le rullate per parlare.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#8
Gagio Ha scritto:L'abbiamo fatto noi, ma aspettiamo la fine di tutto e le rullate per parlare.

quello che hai fatto te e un motore completo, cion bilanciature, condotti, compressione, etc. è tutta un'altra cosa,
le fasature degli assi a cam sono la cosa minore.

Antonio Ha scritto:Alessandrino ha montato le cammes della 115 ed è molto contento del risultato, usate si trovano ad una cifra irrisoria, io prima proverei così..

concordo montare gli assi della 115 sulla 90Cv è una modifica che puoi fare con pochi € per ottenere un risultato soddisfacente.......... per la spesa.
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#9
si', vero... ma faremo una stima di ripartizione dell'incremento dei cavalli

Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#10
@ Megaboi,
dai una occhiatra a queste discussioni:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gistrabili

http://www.mx5italia.com/showthread.php?27323-aiuto

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...i-a-cammes

poi se vuoi lavorare sugli assi, sappi che si può fare, ma io prima di riprofilare (operazione che fa CMC di Stella Alfonso a Torino [e che Pepino conosce bene] )

proverei a sostituire gli assi con quelli della 115, per poi rifasare, e giocare con filtri e aspirazione, sono sicuro che puoi ottenere i tuoi 10Cv con una spesa molto più contenuta.

se invece vuoi recuperare potenze maggiori, allora prima di iniziare a modificare e necessario anche prevedere l'elettronica che gestisce il motore.
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