This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Caratteristiche tecniche degli alberi a camme
#21
premetto che io non sono un preparatore esperto, ma sul B6 ci ho già fatto molte modifiche e prove di molti tipi....
tutto ciò che ti scrivo riguarda le mie idee, e come giustamente tu scrivi ognuno ti da pareri diversi, è giusto che sia cosi altrimenti sai che noia Big Grin
per ultimo ma non ultimo, io in genere quando faccio un preventivo cerco di considerare e prevedere tutto, invece molti preparatori a metà o fine lavori escono fuori con il "ma il tuo motore aveva...." "ma ho trovato un problema per colpa del precedente mecca..." e alla fine dovrai pagare più di quanto ipotizzato.....
attenzione perchè e una pratica molto diffusa Thumbup

molto importante anche da considerare che:
il B6 110 e di molto castrato dalla nascita, per asse di aspirazione che piace agli ambientalisti, e mappatura troppo conservativa (buona per paesi dove usano benzina a 85Ron)...
per cui con queste 2 modifiche puoi sfruttare a pieno il motore fino al limitatore, spendendo relativamente poco Smile

Giova636 Ha scritto:Per la modifica Alex ho chiesto consigli a 2 preparatori. Uno molto bravo, a Bologna, e lui mi ha consigliato di riprofilare. E' un lavoro che fa lui in officina poiché ha l'attrezzatura e le competenze giuste per poterlo fare. Dunque mi rulla l'auto, si studia le cammes oem e poi le lavora. 800 euro il preventivo lavoro finito, ma non so se ha messo in conto che bisogna nel caso modificare 1000 madonne.

il prezzo non è caro, ma sicuramente non ha considerato che le pastiglie per il recupero gioco maggiorate non si trovano, per cui dopo rettifica degli assi dovrà costruirle..... prevedi un aumento dei costi di circa 2-300€
e ti mancherà sempre la cosa principale: la mappatura....

Giova636 Ha scritto:Un altro, A Rimini, non lo conosco benissimo perché ha aperto da poco (chiaramente sempre di pluriennale esperienza) ero andato da lui per chiedergli dell'exintake. Lui me lo ha sconsigliato a prescindere, secondo lui brucio le valvole di scarico. Non si è sbilanciato più di tanto perché secondo lui qualsiasi operazione non ne varrebbe la pena quindi mi ha proposto in primis di fare una rullata e vedere come si comporta l'erogazione, portarli tutti i dati della cammes originali e after market e da li farci una ragionata. Lui mi ha sconsigliato anche il discorso pulegge, secondo lui non si guadagna niente. Chiaramente ora mi hanno dato dei pareri senza neanche conoscere il b6 quindi non si sono sbilanciati più di tanto nel dar sentenze.

questo ha già perso fiducia nei miei confronti :haha:
ha scritto 2 cose insensate:
le valvole si bruciano se mal registrate, non perchè cambi una fasatura
le pulegge regolabili hanno degli enormi vantaggi su tutti i motori di serie, mai sentito uno che non li abbia

Giova636 Ha scritto:Io sinceramente non saprei davvero cosa fare/chi ascoltare perché davvero da ogni persona che vado o sento, mi consigliano cose opposte.
Io non vorrei stravolgere l'auto, vorrei "solo" perdere la minor potenza possibile tirando fino al limitatore visto che è il range di giri che più mi interessa avendo le marce corte.

A questo punto proverei ad agire così: Porto l'auto a rullare, e poi vediamo cosa devo migliorare e giudicheremo come poterla migliorare. Se perdo poca potenza potrei a questo punto pure modificare l'erogazione con le pulegge immagino. Se è un disastro toccherà metter mano seriamente alle cammes.

sulla rullata mi sono già espresso, io mi risparmierei i soldi, anche se e vero che avere più dati non fa mai male Thumbup

al tuo posto agirei cosi:
-punto primo e fondamentale per lavorare seriamente e: poter mappare
per cui vai nel mercatino e trovi una Greddi di Rava86, con 4 soldi potrai mappare adesso e le future modifiche, se in futuro non vuoi trasformare la tua Mx5 in un aereo ti basta a vita, se invece vuoi andare a 200Cv e meglio se passi subito ad una MS
-exintake con pulegge regolabili

con queste 2 cose spendi poco più di 1000€ (molto meno se studi molto e poi mappi te, ma solo se sei molto sicuro di ciò che fai altrimenti rischi di fare seri danni al motore)e ne avrai molto più di quanto può fare il preparatore Bolognese senza mappare, sono certo che non perderai nulla hai bassi e potrai tirare allegramente dai 4500 a 7000

P.S. io so che alcune settimane fa ne hai parlato anche con.....
hai MPBig Grin
  Cita messaggio
#22
Anch'io anch'io... Le camme
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#23
-PEWO- Ha scritto:Anch'io anch'io... Le camme

no problem....

quante ne vuoi? :haha::haha::haha:
  Cita messaggio
#24
Perfetto allora ritorno sulla strada del'exintake.....accompagnato con pulegge e mappa con centralina aggiuntiva. E se occorre pure un cf da 64mm Big Grin Big Grin
A breve mi faccio una chiacchierata con chi mi hai consigliato tu e vedremo se è fattibile organizzarci.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Perdita paraolio albero a camme RicRog 2 1,690 26-10-2021, 18:00
Ultimo messaggio: RicRog
  [NA] (1.8) Diagramma alberi a camme / distribuzione Number34 4 2,648 29-07-2020, 11:01
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  [NA] Alberi a camme su NA 1.6 Artanz 34 9,120 01-09-2019, 20:18
Ultimo messaggio: Krl90
  Paraolio alberi a camme 1.6 nb Enrico1972 2 1,636 08-10-2018, 12:42
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio su paraolio albero a camme Alessandro 11 4,069 13-01-2017, 21:37
Ultimo messaggio: Number34
  Quali camme per fare la na turbo? Savo 1 1,948 04-03-2016, 11:14
Ultimo messaggio: Army80
  Camme 115 su 90 Will 6 2,208 07-12-2014, 21:49
Ultimo messaggio: Hammer®
  Stato alberi a camme e gioco valvole giobba 10 2,947 12-02-2014, 18:31
Ultimo messaggio: giobba
  coperchio aperto > opinioni stato cinghia e camme Pdor figlio di Kmer 53 7,375 12-12-2013, 22:59
Ultimo messaggio: Gagio
  1.8 e 2.0 differenze tecniche? anto-varese 10 5,143 07-07-2013, 23:26
Ultimo messaggio: Gammer1098



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)