This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Stato alberi a camme e gioco valvole
#1
Sto procedendo con la sostituzione della cinghia distribuzione e il controllo gioco valvole....
Ho trovato gli alberi a camme nello stato riportato in foto: al tatto la superficie sembra non deformata, ma a livello visivo ci sono segni di contatto su ogni camma.... Mi confermate inoltre che le camme di aspirazione hanno forma piu appuntita di quelle di scarico???
[ATTACH=CONFIG]28206[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]28207[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]28208[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]28209[/ATTACH]
Poi, gioco valvole di scarico tutte a 0,30, quindi perfette, mentre quelle di aspirazione, quelle del cilindro 1 e 3 sono a più di 0.15, ma aggiungendo anche lo spessimetro 0.05 (non ho lo 0,20) questo non passa, mentre sui cilindri 2 e 4 passa anche questo...
Il limite minimo sarebbe 0.18.... Sbaglio io a misurare con 2 spessimetri???
La macchina dovrebbe avere 52k km
Gia che ci sto, altre 2 cose strane:
- La ruota dentata albero a camme aspirazione ha il segno che dovrebbe stare in alto verticale messo invece a sinistra in basso, sempre mettendo il motore in fase con gli altri segni (controllando anche che le camme del primo cilindro siano direzionate esternamente....)
[ATTACH=CONFIG]28210[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]28211[/ATTACH]

- Il coperchio cinghia distribuzione sembra un po deformato, in alcuni punti non combaciano i pezzi...


Allegati Anteprime
                       
  Cita messaggio
#2
l'usura sulle camme e perfetta, quei segni lucidi sono normalissimi per cui vai serene che e tutto a posto Thumbup

gioco valvole, scarico giusto tutto bene,
aspirazione sei al limite, se ne fai un uso stradale non ti preoccupare va benissimo cosi, se fai tanta pista 0,05 mm in più di gioco sarebbe meglio.

messa in fase, usa i riferimenti della foto 5 e vai sereno, quel segno sulla foto 6 ignoralo non serve ad un casssssso Big Grin

cosa significa? "- Il coperchio cinghia distribuzione sembra un po deformato, in alcuni punti non combaciano i pezzi..."
cosa non combacia?
perdeva olio?
  Cita messaggio
#3
Il coperchio cinghia è fatto di vari pezzi che si incastrano tra loro, nel rimontarlo ho notato che in vari punti è parecchio vicino alla cinghia (sopratutto in corrispondenza del cuscinetto e del tendicinghia) e che c'e' un po di incastro tra i vari punti.... non ho fatto caso se era cosi anche smontandolo....
Sono abbastanza esperto di meccanica ma è la mia prima cinghia (e la mia prima macchina...) quindi mi faccio ovviamente 100000 pare.....
Tra l'altro ho acceso il quadro con tutti i cavi staccati dei sensori (avevo scordato un vetro abbassato...) e nello spegnere il quadro ho notato che le spie olio e batteria rimanevano accese anche se con luce fioca.... Poi ho staccato la batteria ma finche non rimonto e riaccendo sto a chiappe strette di aver fottuto la centralina....
  Cita messaggio
#4
Ultima cosa, il filtrino all'uscita del tubo olio del variatore di fase (c'e' solo sulle nbfl 1.8 ovviamnte) non era bloccato sul tubicino ma staccato, e anche reinfilandolo allargando leggermente le linguette sembra molto lasco, non in grado di reggere alla pressione dell'olio.... Dove lo posso comprare (mx5 parts nn cell'ha)
  Cita messaggio
#5
giobba Ha scritto:Il coperchio cinghia è fatto di vari pezzi che si incastrano tra loro, nel rimontarlo ho notato che in vari punti è parecchio vicino alla cinghia (sopratutto in corrispondenza del cuscinetto e del tendicinghia) e che c'e' un po di incastro tra i vari punti.... non ho fatto caso se era cosi anche smontandolo....
Sono abbastanza esperto di meccanica ma è la mia prima cinghia (e la mia prima macchina...) quindi mi faccio ovviamente 100000 pare.....

il coperchio (se non modificato) dovrebbe essere di 1 pezzo, poi ci sono sono tutti i componenti per il variatore di fase.... tutto deve incastrarsi alla perfezione, non deve assolutamente esserci interferenza e non deve forzare, se non e cosi smonta e ricontrolla qualcosa non e al suo postoThumbup




giobba Ha scritto:Tra l'altro ho acceso il quadro con tutti i cavi staccati dei sensori (avevo scordato un vetro abbassato...) e nello spegnere il quadro ho notato che le spie olio e batteria rimanevano accese anche se con luce fioca.... Poi ho staccato la batteria ma finche non rimonto e riaccendo sto a chiappe strette di aver fottuto la centralina....

sempre prima staccare la batteria, poi iniziare il lavori.... ormai gli elettrodomestici moderni sono imbottiti da 1000 caz...e elettroniche a bruciare qualcosa ci vuole molto poco.... comunque se non hai fatto-visto corto circuiti (scintille) non hai nulla di cui temereSmile
  Cita messaggio
#6
alex zanardi Ha scritto:cosa significa? "- Il coperchio cinghia distribuzione sembra un po deformato, in alcuni punti non combaciano i pezzi..."
cosa non combacia?
perdeva olio?

Quoto Alex su tutto.

Alex, si riferiva ai carterini in plastica frontali.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#7
lo spero che fossero solo i carterini, ma anche questi devono essere montati nel modo giusto,
un incastro non posizionato bene, e molto pericolo....
  Cita messaggio
#8
si certo, coperchio o carterini cinghia, quello in un solo pezzo è il coperchio punterie
Smontato e rimontato 3 volte, strette le viti come da manuale, rimane sempre non perfettamente combaciante.....
  Cita messaggio
#9
Mi ricordo un incastrino stile puzzle...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#10
giobba Ha scritto:si certo, coperchio o carterini cinghia, quello in un solo pezzo è il coperchio punterie
Smontato e rimontato 3 volte, strette le viti come da manuale, rimane sempre non perfettamente combaciante.....

Gagio Ha scritto:Mi ricordo un incastrino stile puzzle...

Ci sono anche le guarnizioni che vanno incastrate Confused .magari non le hai più

inviato dal cinefonino
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 746 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius
  [NB FL] Perdita paraolio albero a camme RicRog 2 1,688 26-10-2021, 18:00
Ultimo messaggio: RicRog
Exclamation [NA] Tubicino coperchio valvole Diè89 7 1,813 14-04-2021, 14:59
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB] Lucidatura Coperchio Valvole andrea9 7 1,920 25-11-2020, 16:01
Ultimo messaggio: andrea9
  [NA] (1.8) Diagramma alberi a camme / distribuzione Number34 4 2,641 29-07-2020, 11:01
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  [NA] Alberi a camme su NA 1.6 Artanz 34 9,076 01-09-2019, 20:18
Ultimo messaggio: Krl90
Question [BP] Sostituzione guida valvole Alfatester 6 5,155 26-07-2019, 14:13
Ultimo messaggio: Alfatester
  Paraolio alberi a camme 1.6 nb Enrico1972 2 1,630 08-10-2018, 12:42
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Parliamo dei paraoli valvole DNA54 148 37,828 28-08-2018, 23:22
Ultimo messaggio: skystar2
  Gioco valvole NBFL albemarc 4 3,301 13-03-2018, 23:20
Ultimo messaggio: albemarc



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)