Mx5Italia
alberi a cammes bariani e colombo - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: alberi a cammes bariani e colombo (/thread-1791.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


alberi a cammes bariani e colombo - nofear - 08-12-2008

Qualcuno ha esperienza di sostituzione o riprofilatura degli stessi?
Avrei intenzione di far eseguire la riprofilatura degli originali, da boriani, per un uso stradale medio, con miglioramento della coppia.
Suggerimenti e consigli, grazie.


alberi a cammes bariani e colombo - il Mamo - 08-12-2008

Ho sentito qualcuno parlarne male..poi non so, mai avuto espereinza diretta.

Forse ti conviene prendere delle cammes già pronte e collaudate, senza stare a sperimentare troppo


alberi a cammes bariani e colombo - nitro-ale - 08-12-2008

intendi bariani e colombo?


alberi a cammes bariani e colombo - il Mamo - 08-12-2008

nitro-ale Ha scritto:intendi bariani e colombo?

In effetti io nella fretta avevo letto bariani : Chessygrin :


alberi a cammes bariani e colombo - nofear - 08-12-2008

nitro-ale Ha scritto:intendi bariani e colombo?
Si Bariani e colombo, avete suggerimenti?


alberi a cammes bariani e colombo - nitro-ale - 08-12-2008

so solo che avevo chiesto delle info anche io a loro per riprofilare, ma non mi hanno saputo o voluto dare dei numeri, cosa vuol dire stradale medio?
in più non è che siano economicissimi, ma tant'è, ad acquistarne di nuovi si spende sicuramente di più.
io ultimamente avevo affinato quest'idea, spedir loro solo l'alber di asprirazione, per portarlo a 250, imitando il più classico degli exhintake.


alberi a cammes bariani e colombo - nofear - 09-12-2008

nitro-ale Ha scritto:so solo che avevo chiesto delle info anche io a loro per riprofilare, ma non mi hanno saputo o voluto dare dei numeri, cosa vuol dire stradale medio?
in più non è che siano economicissimi, ma tant'è, ad acquistarne di nuovi si spende sicuramente di più.
io ultimamente avevo affinato quest'idea, spedir loro solo l'alber di asprirazione, per portarlo a 250, imitando il più classico degli exhintake.

exhintake? per portarlo a 250? Sono sincero non ho capito un czzzzo. Mi spieghi qualcosa in più.


alberi a cammes bariani e colombo - .SharK - 09-12-2008

nofear Ha scritto:
nitro-ale Ha scritto:so solo che avevo chiesto delle info anche io a loro per riprofilare, ma non mi hanno saputo o voluto dare dei numeri, cosa vuol dire stradale medio?
in più non è che siano economicissimi, ma tant'è, ad acquistarne di nuovi si spende sicuramente di più.
io ultimamente avevo affinato quest'idea, spedir loro solo l'alber di asprirazione, per portarlo a 250, imitando il più classico degli exhintake.

exhintake? per portarlo a 250? Sono sincero non ho capito un czzzzo. Mi spieghi qualcosa in più.
E' una modifica tipica dei 1.8 o del 1.6 90cv, che consiste nel montare una camma di scarico all'aspirazione. Questo perchè il sensore di posizione è montato sulla camma di scarico e dunque non bada a quella di aspirazione. In questo modo si raggiungono alzate e angoli di apertura maggiori, migliorando nettamente agli alti regimi ma peggiorando un po' ai bassi.
Sulle NB 1.6 non si può fare.


alberi a cammes bariani e colombo - nofear - 09-12-2008

Miata.SharK Ha scritto:
nofear Ha scritto:[quote="nitro-ale":zw4yz2cr]so solo che avevo chiesto delle info anche io a loro per riprofilare, ma non mi hanno saputo o voluto dare dei numeri, cosa vuol dire stradale medio?
in più non è che siano economicissimi, ma tant'è, ad acquistarne di nuovi si spende sicuramente di più.
io ultimamente avevo affinato quest'idea, spedir loro solo l'alber di asprirazione, per portarlo a 250, imitando il più classico degli exhintake.

exhintake? per portarlo a 250? Sono sincero non ho capito un czzzzo. Mi spieghi qualcosa in più.
E' una modifica tipica dei 1.8 o del 1.6 90cv, che consiste nel montare una camma di scarico all'aspirazione. Questo perchè il sensore di posizione è montato sulla camma di scarico e dunque non bada a quella di aspirazione. In questo modo si raggiungono alzate e angoli di apertura maggiori, migliorando nettamente agli alti regimi ma peggiorando un po' ai bassi.
Sulle NB 1.6 non si può fare.[/quote:zw4yz2cr]
Grazie, ma per il 1.6 cosa si può fare per migliorare la coppia ai regimi bassi e intermedi??


alberi a cammes bariani e colombo - .SharK - 09-12-2008

Molti individuano la soluzione migliore per quel tipo di richiesta nell'accoppiata: filtro-->scarico completo (collettori + cat metallico + terminale)-->centralina
Alternativamente puoi provare con un volano più leggero che ti permette di far salire meglio di giri l'mx, in modo da poterla sfruttare maggiormente agli alti. Oppure cercare cammes non troppo spinte: considera che maggiore è l'apertura, più sono presenti fenomeni di rifiuto e riflusso ai bassi regimi, che peggiorano nettamente la potenza utile generata dal motore. Non so come sia la fasatura delle cammes stock... dovrei vedere quanto sono ora per capire se convenga o meno sostituirle per avere benefici ai medi