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Opel ampera
#1
Avete visto questa nuova simpatica macchina elettrica?

sembra tutto bello, tutto figo.

poi si scopre che con le pile (e 2 euro di corrente) fa tra i 40 e gli 80 km.
che è meno bello.

poi si scopre che si accende un motore a benzina che ricarica la batteria.
aumentando l'autonomia fino a 500 km.

e questo è bello.

peccato che poi si scopra di nuovo che tale autonomia si consumando circa 35 litri di benzina.
incredibile la frase di omniauto:
Citazione:un consumo di 1,6 litri/100 km che, per un serbatoio di 35 litri, vogliono dire un’autonomia estesa di ben oltre [B]500 km[/B][B].[/B]
frase che come potete ben capire è senza senso.

alla fine sta macchina, per il prezzo di soli 43.000 euro offre 150 cv su 1700 kg, 500 km di autonomia con 35 litri di benzina e 48\80km in elettrico per 2 euro.
le batterie dureranno almeno 240.000 km o 10 anni.

non so voi, non so se non ho capito qualcosa ma un turbodiesel da 150 cv i 15 km\l li fa da anni...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#2
diciamo che , a parte il prezzo non proprio moderato, puo' essere interessante per chi percorre 50/60 km al giorno ovvero circolando sempre in modalita' full electric, e nel caso di fine autonomia non si rimane a piedi come su una Nissan Leaf o Tazzari o altre full electric, in quanto entra in funzione il motore a benza che ti riporta a casa...ed in 3 ore ricarichi al TOP!!..Thumbup

boh cosi' mi sembra di aver capito...e' chiaro che non e' assolutamnete adatta a chi percorre piu' di 100/200km al giorno!!
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
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#3
Credo che il ragionamento sia:
Visto che 80 km li fai in elettrico, mancano 20 km per arrivare a 100: bene, per questi 20 uso la benza. Dato che per fare 20 km consumo 1,6 litri di benza, allora per fare 100 km totali consumi 1.6 l di benzina.
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#4
Va vista in un'ottica differente:
avendo sopra la casa i pannelli solari, giri gratis sugli spostamenti quotidiani.
Però, se è la tua unica macchina e ci devi andare in vacanza, puoi comunqeu usarla grazie al range extender.
Un'auto che ha solo le batterie è inutile, a meno che non serva solo per le città.
Il costo è effettivamente improponibile, ora come ora.
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#5
ringrazio tutti per le risposte.
la mia delusione deriva in parte dal fatto che credevo, speravo che un motore usato come generatore riuscisse a fare di meglio che uno usato in maniera diretta, cosa che non pare verificarsi.

ha di buono, molto buono che si ricarica dalla presa di casa in tempo breve, se uno ha la possibilità di usare la corrente in ufficio allora il pendolarismo lo fa quasi gratis :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#6
quindi direi,

PRO:

- linea piacevole (rispetto alla Leaf e ad altre full electric bruttissime..)
- interni e spazio a volonta'
- autonomia discreta in full electric se si fa pendolarismo sotto i 60/80 km
- non si resta mai a piedi in caso di batterie esaurite
- ottimo tempo di ricarica batterie

CONTRO:

- prezzo non proprio basso, ma nemmno altissimo dai...
- affidabilita'?? boh
- visto lo spirito dell'auto ti costringe ad una guida da vecchio...:haha:


poi al momento non mi viene in mente nient'altro...comunque raga con la benza che sbordera' i 2 eurini ( e che salira' anche oltre) bisogna inventarsi l'alternativa valida..
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
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#7
nei contro ci metterei:
consumi elevati in modalità range extender 15km\l benzina
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#8
Oddio... un 1.4 (se non ricordo male) che si porta dietro 1700kg e nel frattempo ricarica le batterie... 15km/l mi sembrano veramente veramente un gran risultato
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
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#9
Dado Ha scritto:un consumo di 1,6 litri/100 km che, per un serbatoio di 35 litri, vogliono dire un’autonomia estesa di ben oltre [B]500 km[/B][B].[/B]

La colpa è del ciclo di omologazione europeo, studiato per le auto normali. Con le range-extended (Volt, AMpera, Fisker, ecc) si esegue il ciclo con le batterie piene. Ecco perché vengono valori così bassi per il consumo di benzina... quando cambieranno le norme, si avranno dati più verosimili.

Come ha già detto qualcunol, la Volt/ampera ha un senso se la si pensa così: in media l'automobilista europeo fa 30 km/giorno. Quindi, se ricarico le batterie ogni sera, ce la faccio a fare TUTTO in elettrico. Se, poi, SALTUARIAMENTE, devo fare un viaggio più lungo, ho sempre il motore termico che ricarica le batterie (poco efficiente ma almeno non rimango fermo come con le elettriche pure...)
`·.¸.‹(•¿•)›
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#10
Il padre di un mio amico ha la Lexus RX300h, 3.0 benzina + motori elettrici.
Pacco batterie che lavora in esclusiva per 4/5km fino a 70km/h e che si ricarica in frenata, o dal motore benzina quando scende sotto data % di carica.
Dai 70km/h in su il motore benzina si attiva per aiutare l'elettrico per poi lavorare da solo oltre una certa velocità.

Il tutto per una potenza totale di 300 e rotti CV, garantiscono una media dei 12km/l per spostare i 20q.li della vettura
la nuova 450h è stata ancora migliorata, ed i consumi sono leggermente meglio.

provate entrambe, macchine spettacolari

Personalmente il motore ibridi studiato in questa maniera per me è la soluzione migliore in assoluto.
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