This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cerco notizie sul motore opel ecotec 2000 bz turbo
#1
proprio una richiesta così , al volo, tanto per non essere completamente all'oscuro di tutto

avete qualche notizia diretta o indiretta sui difetti/problemi/richiami

relativi ai motori OPEL/GM Ecotech 2000 cc. bz turbocompressi ( erano quelli della astra gtc/ opc e insignia ).



p.s. grazie come sempre
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#2
Ciao non ne so molto, pero' a dir la verita' non ho mai sentito dire nulla a riguardo. E' anche vero che comunque non e' un motore molto diffuso e quindi la casistica cala moltissimo.

Se non ricorso male pero' quel motore veniva anche montato su opel speedster e gt...prova a fare una ricerca anche in tal senso
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#3
sì..quello...infatti non ho mai sentito nulla pure io..

grazie...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#4
ti dico che per esperienza perchè lavorato in concessionaria OPEL, continui cambiamenti di valvole EGR che si intasano, per non parlare del FAP(se cè), e qualche richiamo c'è stato ma ora non ricordo di quale elemento,
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#5
Egr intasate e fap su un 2000 turbo benzina?? Non conosco questo motore in particolare ma un benzina a priori non ha il fap e non mi risulta che intasino granchè l'egr. Senza polemica eh!

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#6
che io sappia è ancora il vecchio ghisone che montavano sulla calibra. parola di amico calibrista.
di più nun zò!
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#7
Rava86 Ha scritto:Egr intasate e fap su un 2000 turbo benzina?? Non conosco questo motore in particolare ma un benzina a priori non ha il fap e non mi risulta che intasino granchè l'egr. Senza polemica eh!

Rava

Parlavo in generale Thumbup
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#8
Ah!! Allora concordo in pieno, lavorando come meccanico vedo anche io un sacco di egr intasate però non ho riscontrato particolari problemi sui fap, c'è anche da dire che le ultimissime generazioni opel sono poco diffuse tra i nostri clienti.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#9
egr e fap sono per quelli diesel..

magari fosse il ghisone : ho avuto una kadett gsi 8 valvole ( 3° proprietario e 145.000 km ).... io mi riferisco all' ecotech in alluminio.

ho visto in rete gente che si lamentava della turbina poco robusta e di episodiche rotture per problemi di lubrificazione.

( temo solo problemi dovuti alla poca manutenzione - tipo corrosione del basamento per scarso cambio olio o liquido refrigerante vecchio, ma non ho trovato nulla in merito per fortuna...)
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#10
ho trovato in rete diversi utenti che lamentano problemi di lubrificazione e rotture conseguenti...ma sempre trattasi di secondo o terzo proprietario.

la manutenzione è quindi fondamentale...

grazie a tutti dei suggerimenti..ma abbandono la ricerca. Ho troppa poca conoscenza del campo e ho paura di fregature.

Thumbdown
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  IAT sù Alfa V6 Turbo FICHI 15 769 20-12-2023, 11:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Come scacciare una cavalletta dal vano motore? Luca_ND 29 5,927 25-02-2021, 21:05
Ultimo messaggio: Sereno
  [Cerco] Rettifica a Torino sedi valvole Andr006 2 977 19-09-2020, 14:54
Ultimo messaggio: Andr006
  Opel Speedster: meglio di una elise? axet 60 38,076 16-01-2019, 18:56
Ultimo messaggio: Fletch
  NB 1.8 '99 motore preparato (leggere con attenzione) Orco 1 2,701 13-11-2018, 19:43
Ultimo messaggio: Orco
  come canta un motore, musica maestro alex zanardi 2 2,441 11-07-2018, 12:18
Ultimo messaggio: mrkermit
  Motore 2.2 Ford - PSA Dado 3 3,386 24-01-2018, 11:24
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  Downsizing e turbo: questo è troppo! :D Number34 5 2,486 17-01-2017, 21:48
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Valutazione NB del 2000 Cavax 35 10,205 22-07-2016, 16:39
Ultimo messaggio: Cavax
  Mazda 2.5 Turbo per CX-9 EBI 3 2,820 27-05-2016, 17:09
Ultimo messaggio: Steto731



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)