This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Opel speedy vs Lotus
#1
Ennesima discussione da bar...speedy o lotus elise?Pro e contro?Non mi interessa sapere la qualità degli interni assemblaggi affidabilità etc.etc. oramai si sa tutto...il mio dubbio è se sono completamente identiche a livello di bracci,sospensioni,telaio e telaietti,e in genere quali differenze hanno una volta smontata la carrozzeria.Se si dovesse metterle a nudo sarebbero strutturalmente IDENTICHE?In tutto e per tutto?Per esempio se scordolassi piegando un braccietto di una speedy potrei montare un braccetto lotus oppure son diverse in tutto(attacchi,bracci,scatola guida,sospensioni,mozzi?Fondamentalmente vorrei sapere cosa cambia a livello meccanico,a parte ovviamente le unità motrici...Nel caso fossero identiche come si spiega il fatto che una speedy si trova a 10.000 euro con 25k km mentre per una lotus di equivalente anno e chilometraggio si deve sborsare almeno il triplo?Con quel gap si potrebbe tranquillamente comprare una opel e smanettarci senza timore di rovinare una creazione "lotus engineering" è solo una differenza di marchio o frocierie del genere?Che ne pensate del borbotta k2?Tamarro?
  Cita messaggio
#2
Il sottoscritto le ha avute tutte...

Leggi qui:
http://hirundomotorsport.com/2013/08/26/...esent-day/
  Cita messaggio
#3
Gyu71 Ha scritto:Il sottoscritto le ha avute tutte...

Leggi qui:
http://hirundomotorsport.com/2013/08/26/...esent-day/

Grazie
  Cita messaggio
#4
tra le mille discussioni su LLCC, quello che io ho evinto (senza chiamare in causa il fattore estetico) è che la speedy parte da una base più affidabile e potente ma va rimaneggiata obbligatoriamente, perchè da stock sottosterza, ha un' erogazione non ottimale etc... mentre le lotus partono leggermente meglio messe da originali, ma sono più onerose in tutto, sopratutto nel caso mai raro di manutenzione imprevista... il discorso è che quasi nessuno lascia stock quel tipo di auto, quindi a livello economico / prestazionale, incluse le modifiche, la speedy ti permette di andare più veloce spendendo meno , ma ripeto, lasciando gusti estetici e sfumature a livello di guida escluse...

riguardo alla compatibilità tra i pezzi chiedi sul forum LLCC ma senza chiedere quale sia la migliore tra le due altrimenti è flame XD hahahah!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#5
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:tra le mille discussioni su LLCC, quello che io ho evinto (senza chiamare in causa il fattore estetico) è che la speedy parte da una base più affidabile e potente ma va rimaneggiata obbligatoriamente, perchè da stock sottosterza, ha un' erogazione non ottimale etc... mentre le lotus partono leggermente meglio messe da originali, ma sono più onerose in tutto, sopratutto nel caso mai raro di manutenzione imprevista... il discorso è che quasi nessuno lascia stock quel tipo di auto, quindi a livello economico / prestazionale, incluse le modifiche, la speedy ti permette di andare più veloce spendendo meno , ma ripeto, lasciando gusti estetici e sfumature a livello di guida escluse...

riguardo alla compatibilità tra i pezzi chiedi sul forum LLCC ma senza chiedere quale sia la migliore tra le due altrimenti è flame XD hahahah!

Quindi tirando le somme siamo messi diversamente come telaietto posteriore,ammo e carrozzeria?Io avevo in mente di trovare una speedy fusa a circa 5k euro e con altrettanti sfruttare un kit per lo swap vag 2.0 tsfi dovrebbe essere una roba monumentale,ma mi sto chiedendo se per i TD entry level non sia un pò troppo esagerato...
  Cita messaggio
#6
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:tra le mille discussioni su LLCC, quello che io ho evinto (senza chiamare in causa il fattore estetico) è che la speedy parte da una base più affidabile e potente ma va rimaneggiata obbligatoriamente, perchè da stock sottosterza, ha un' erogazione non ottimale etc... mentre le lotus partono leggermente meglio messe da originali, ma sono più onerose in tutto, sopratutto nel caso mai raro di manutenzione imprevista... il discorso è che quasi nessuno lascia stock quel tipo di auto, quindi a livello economico / prestazionale, incluse le modifiche, la speedy ti permette di andare più veloce spendendo meno , ma ripeto, lasciando gusti estetici e sfumature a livello di guida escluse...

Tutto vero Pdor... hai capito benissimo! Big Grin
  Cita messaggio
#7
Se mi ricordo bene la Speedster si trova a qualcosina in meno, quindi solo per le prestazioni io punterei a quella (però l'Elise la trovo molto più bella esteticamente).
Tanto su una macchina così si sa che da spendere c'è tanto...

Se tiriamo dentro l'Elise S2, venendo da un lungo periodo su Toyota Celica con annessi forum, di cambi triturati ce ne sono stati...
I 1.8 Toyota, sia 1zz 143cv che 2zz 192cv sono conditi da un cambio che dopo un po' cede per problemi legati al dimensionamento di campana e alberi che tendono a flettere con conseguenze ben immaginabili.
Da recenti prove sembra che neanche i kit Quaife o C-ONE (vecchio produttore giapponese di parti Toyota, ormai fallito se ricordo bene) non sono serviti a granchè perchè gli ingranaggi più resistenti ci mettono solo più tempo a morire, ma prima o poi fanno sempre la stessa fine.
Ci dovrebbe essere (o forse è ancora in fase di test) una piastra per ustare il cambio della MR2 SW20 Turbo (che è decisamente più resistente visto che doveva reggere il 3S-GTE derivato dal GT-Four che nella sua ultima versione aveva 242 cv facili da tirare parecchio in su e coppia da vendere).
Il cambio in se (a trovarlo) costa poco, la piastra non tanto e soprattutto la spedizione per averla è cara.
Una volta che ci aggiungi il montaggio per qualcuno potrebbe non valerne la pena.

Dal punto di vista telaistico non ne so niente, però se le intenzioni sono "cattive" forse costa meno mettere a posto assetto e freni della Speedster che non essere obbligati allo swap del cambio o (per l'orribile faccenda del "gia che ci siamo") l'intera meccanica sull'Elise.
Certo è che per un paio di pistate all'anno dubito ci siano problemi. Non sono ferrato in Elise, ma di Celica che hanno passato i 300.000 km senza problemi e senza esser state risparmiate tra i cordoli e fuori ne ho viste un paio dal vivo.
Altre persone che vanno spesso in pista hanno fatto modifiche importanti (tipo sovralimentazioni) hanno già sostituito un paio di cambi (un po' per necessità, un po' per "prurito di cu*o").

Sicuramente questo è un fattore da valutare per bene prima di buttarsi a capofitto. Io credo che l'Elise abbia più fascino, però mi rendo conto che non è una macchina pensata per guardarla o farsi guardare, quindi la Speedster è una scelta più che giustificata IMHO.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#8
Dopo averne visto una dal vivo a Varano messa giù bene, non avrei proprio dubbi: Speedster.
Comunque, dovrebbe avere la vasca in comune con l'Europa e qualche centimetro di passo in più rispetto alla Elise quindi non proprio uguali uguali.
NC->S2000: COMPLETED
  Cita messaggio
#9
Ma nessuno si lamenta del fatto che se bocci essendo in vetroresina d3vi cambiare mezzamacchina??? Big Grin
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#10
ma la VTR si può riparare... credo che una riparazione + verniciatura costi meno di 5000 euro di ricambio.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Opel Speedster: meglio di una elise? axet 60 38,120 16-01-2019, 18:56
Ultimo messaggio: Fletch
  Opel GT (concept) pollice 34 8,350 29-01-2016, 11:03
Ultimo messaggio: omermon
  Lotus 3-Eleven suntorotozoimi 5 2,046 29-06-2015, 18:29
Ultimo messaggio: jeby
  La mia opel va a 3 cilindri... Redfury 10 9,732 06-04-2015, 08:59
Ultimo messaggio: ale88so
  Opel GT Leonow 50 6,528 09-04-2014, 21:34
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Opel Adam: perchè? lucazam 41 8,920 18-10-2013, 13:45
Ultimo messaggio: IAPPO
  cerco notizie sul motore opel ecotec 2000 bz turbo eziomx 9 3,969 11-07-2013, 10:16
Ultimo messaggio: eziomx
  Opel! Matsuda 32 7,022 23-11-2012, 16:50
Ultimo messaggio: cencio
  Riparazione capote Opel Astra Miller 16 8,887 12-11-2012, 09:52
Ultimo messaggio: Miller
  Opel ampera Dado 20 5,457 09-03-2012, 15:49
Ultimo messaggio: cencio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)