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Opel Speedster: meglio di una elise?
#1
E' un'auto che ho sempre sotovalutato, più che altro per pregiudizi dettati dalla mia ignoranza.
Ultimamente invece mi ha incuriosito parecchio, soprattutto vedendo anche la loro rilevante presenza al nurburgring.
Peccato che non sia ancora riuscito a farmi un'idea precisa ed attendibile


questi sono i pareri letti in giro per la rete:


concordo.
ho avuto modo di vedere in azione un 2000 turbo con lo scarico... davvero una gran macchina!
con partenza da fermo fino a 150 circa sta avanti all'm3 e36 3000.
poi ne girano poche... altro fatto molto importante
consigliatissima
ps: il 2200 non è lento eh, 0-100 6 secondi... però il turbo è il turbo



Ho letto che il turbo lavora in basso, piu' per migliorare la coppia che per aumentare la potenza massima, quindi direi che e' sfruttabile.
Come erogazione comunque preferisco gli aspirati e quindi io sceglierei quello, anche per l'affidabilita'.


Come già detto, è in tutto e per tutto una Elise rimarchiata dalla Opel.
La 2.0 Turbo nonostante la maggior potenza, è meno piacevole da guidare della 2.2 da 147CV. In molti casi (percorso molto guidato) la 2.2 risulta sensibilmente più rapida della 2.0 Turbo.





Ti parlo da ex possessore di n.3 lotus: 111 - 111s - exige 111r.

Sono macchine ultra divertenti, mai trovato un altro mezzo con una guidabilità del genere, nessuno!
Scomodissima! 100 km son già un calvario, autostrada meglio dimenticarla.
Io con gli stessi soldi prenderei una z3 M coupè, cosa che tra l'altro prima o poi farò.

ma.......
Son veramente delle autentiche baracche, costruite con materiali che definire economici è già un complimento, e non parlo di motore/cambio... ma di tutto il resto: manicotti, radiatori... insomma tutto!
Assemblate da gente che probabilmente ha in una mano gli attrezzi e nell'altra la pinta di birra!
Un anedotto: staccattona...mi punto sul poggiapiede a sx della frizione e... si stacca e mi finisce sotto i pedali...lo sapete con cos'era fissato??? col velcro! lo giuro. La macchina è tenuta insieme da colla, graffette, velcro e rivetti.
Se prorio la vuoi comprare ti raccomando che abbia veramente pochi km... anche perchè vanno considerati x3 o x4. es se ha 30.000 e come ne avesse 100.000. Se poi è stata usata in pista.... salvati cielo. Procurati un amico meccanico ONESTO e PAZIENTE, vicino casa. e fatti un abbonamento ACI obbligatorio. fai conto che sulle lotus nuove lo stesso concessionario ti invita caldamente a fare l'abbonamento ACI.
A tornare indietro non sò se le comprerei, e comunque comprerei opel che costa la metà...la lotus è prorio una fregata sotto questo punto di vista.
Scomodissima! 100 km son già un calvario, autostrada meglio dimenticarla.
Io con gli stessi soldi prenderei una z3 M coupè, cosa che tra l'altro prima o poi farò.
Di solito a 30.000 c'è da cambiare:
frizione - radiatore - termostati vari - qualche manicotto.più ovviamente freni dischi e gomme.
Scusa se ti ho un po' disilluso ma la verità è questa.
Se ti piacciono le cose affidabili e che non creano rogne inaspettate...lascia perdere
Se invece sei uno avventuroso e con un pò di passione a metterci le mani allora comprala. Occhio che da rivendere è veramente un casino.





bisogna solo stare molto attenti alle condizioni dell'auto....
e ogni tanto riavvitarla tutta altrimenti si smonta
insomma alla fine bisogna solo stargli dietro un po'.......
come una bella donna ma capricciosa.
in cambio molte molte soddisfazioni di guida....se usata per la strada non soffre più di tanto... per la pista meglio altri mezzi un pochino più affidabili... bmw o porsche o giapponesi (es.is2000).



hard top e AC vivamente consigliati, + asciugamano sul collo e se porti pantaloni corti occhio a non scottarti il polpaccio sinistro.... sui fianchi della macchina passano i tubi di raffreddamento, e essendoci il telaio nudo quando il motore và in temperatura (95-100°C è normale) và in temperatura tutta la macchina
Lo stereo lo puoi anche levare....come pure gli altoparlanti...


chi invece ha qualcosa da dire, parli ora o taccia per sempre :chessygrin:
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#2
Aspetta il parere di Gyu71 che mi pare abbia avuto Elise S1, S2 e Speedster. :chessygrin:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#3
A mio avviso ci sono vari confronti da effettuare; parlo di Speedy 2.2 na

su tutti 1 in termini di prestazioni e 2 aspetto globale


successivamente


con le macchine uscite dal concessionario e tenute stock a vita.

E qui, in termini di prestazioni: la Speedster non è meglio di S2 192(toyota) S2 160(rover) S2 120(rover) S1 120(rover), praticamente di nessuna Lotus

Aspetti globali: - la Speedster terrà meno il valore nel tempo, ci sono meno parti after market disponibili, ci devi lavorare sopra tu o portarla in Lotus perchè se la porti alla Opel te la distruggono, nessun fascino a livello di marchio
+ nel tempo si dimostrerà al 100% più affidabile dei modelli Rover, ti ha fatto tenere in tasca 10.000 all acquisto e sei molto molto vicino ad una lotus comunque.



macchine uscite dal conce ma con i proprietari che le modificano.

Se non avete una lotus è perché non avevate quei 10.000€ di differenza, oppure li avevate ma eravate consci del fatto che una speedster con 10.000 di modifiche diventa un mostro e arrivando a pari spesa avreste un mezzo 100 volte più performante.

Prestazioni: spendendo 10.000 il gap tra speedster e lotus non è colmato, di più!!! non sto a farvi l' elenco delle possibili modifiche..
comprando una lotus non avreste quell' avanzo di denaro e dovreste tirarne fuori dell' altro, i rover non si possono compressare (certo che si può ma voglio vedere quanto dura ahahahah) e quindi si toglie una fetta enorme di upgrade, con le toyota si e vi è anche la possibilità di omologare il tutto (punto a favore e non possibile con speedster)

Aspetti globali: nel caso aveste un budget fisso vi trovereste con una speedymostro (non omologata chiaramente) o una lotus originale, se invece siete disposti a spendere di più oltre all acquisto anche per lotus, avete due auto non omologate ma, come prima, per la speedy avete sempre in tasca 10.000 (e quasi sicuramente un auto più prestazionale)


acquisto di un usato da tenere stock a vita

qui prendendo una toyota vi togliete molte preoccupazioni sul motore dovete fare solo i soliti controlli di rito, invece una rover dovete proprio guardarla con il lanternino e controllare la manutenzione precedente perchè potreste non arrivare a casa (ovvio che scherzo ma...)
Il motoraccio Opel è un mulo, anche qui solo "controlli normali"
ovvio che se dovete tenerle stock e togliervi uno sfizio allora compratevi una Lotus, quando arrivate in garage ne godrete di più, una bella S1 immacolata da più piacere di una speedster, sicuro



acquisto di un usato da modificare

come qualche punto sopra se avete 20.000 potete comprare una speedy e personalizzarla, una lotus la comprate e basta e che modello poi?
se ne avete 30 già potete permettervi una lotus migliore, ma quello con la speedster nel frattempo vi è passato sopra 3 volte



In sostanza se badiamo a € e prestazioni mi pare ovvio che sullo stesso telaio, stessa ciclistica ma con un motore 2.2 (con compressione bassa) molti soldi risparmiati al momento dell' acquisto e l' ottica di modificare vince la speedster.
(Come sta dimostrando Ste vincendo continuamente con la sua speedy dbilas (turbizzata) nel Lotus & Light Cars Challenge)
Se avete passione per il marchio, il desing e la storia allora Lotus senza ombra di dubbio


ho scritto davvero di fretta, non mi quotate che correggo/aggiungo cose auhahu

ciaaaa
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#4
se dobbiamo tenere in considerazione la turbo ci sarebbe un triplice confronto... troppo casino
se la tenete stock meglio la turbo dell' aspirata e anche di varie lotus a livello prestazioni stradali, non in pista
se la modificate meglio la 2.2 come base
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#5
Un paio di mesi fa ho beccato uno che aveva una Speedster completamente rifatta, ma con un discreto equilibrio e gusto (per una macchina alta una spanna da terra come quella) . Finchè non mi si è affiancata non l'ho riconosciuta nello specchietto, aveva due file di led e mi sono ritrovato a fargli i complimenti. Da allora sto cercando una foto in rete, ma non la trovo. E faceva un rumore...


Ciao
Ale
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#6
Liosandro Ha scritto:Un paio di mesi fa ho beccato uno che aveva una Speedster completamente rifatta, ma con un discreto equilibrio e gusto (per una macchina alta una spanna da terra come quella) . Finchè non mi si è affiancata non l'ho riconosciuta nello specchietto, aveva due file di led e mi sono ritrovato a fargli i complimenti. Da allora sto cercando una foto in rete, ma non la trovo. E faceva un rumore...


Ciao
Ale

per caso era nera opaca con cerchi neri opachi ?
NC 1.8 FIRE BRILLIANT BLACK
Mazda 2 BRILLIANT BLACK
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#7
pitch72 Ha scritto:per caso era nera opaca con cerchi neri opachi ?

No, era bianca e nera.

Ciao
Ale
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#8
mi ha sempre incuriosito, anche se purtroppo sconta il fatto che penserai di essere su una lotus dell' hard discount, che usata non se ne trovano manco per sbaglio.

una nota enorme a suo favore: costa meno di 20.000 euri!
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#9
se non ricordo male il 2.2 opel aveva gli alberi a camme che flettevano..

il 2.0 turbo invece pluri collaudato sulle varie astra, e con un turbo-lag umano. Certo che a livello calore siamo sempre sul telaio elise, ma con un bel po' di calorie in più da smaltire
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#10
Avete dato tutti +- notizie solo approssimative e NON totalmente precise!
Ale.Cigo poi, ne ha avuta una grigia e dovrebbe conoscerla bene...
...lui, come me, conosce praticamente tutti i possessori di Speedster in Italia
(io almeno, si!) tra cui l'80% delle auto in circolazione proprio perchè passano da qui:
http://www.derapados.com/forum/

La mia fantastica Speedster 2.200 16v da 147cv, n.1611, colore Blu Europa
era davvero un oggetto insuperabile, peggiore soltanto
(se così si può dire...) della più pura e vera delle Elise: la S1 120 - 145cv.
Tutto il resto è "inferiore".

Certo, a molti le linee squadrate della Speedy non piacciono ed i lotussari
con la puzza sotto il naso inorridiscono al vederla, peccato che da quando
esiste la garetta che noi oggi chiamiamo LLCC CHALLENGE
(Lotus and Light and Cars Club) e fino all'anno scorso si chiamava LOTUS TROPHY
le Speedster abbiano SEMPRE puntualmente vinto la maggior parte delle gare
effettuate, anche per la STRA-AFFIDABILITA' che hanno in più di TUTTE le Lotus
e per la maggior robustezza del propulsore-cambio-trasmissione, ecc...ecc...

L'utente "Ste" iscritto sia su Derapados che su LLCC vince praticamente tutto
umiliando delle belle Lotus Exige Cup 260cv + unichip + scarico + R888 + alleggerimento.
Auto del genere mappate con oltre 280cv, sbriciolano cambii ogni 15.000km e prendono
comunque circa mezzo secondo a giro su ogni pista conosciuta dalla "brutta"
Speedster 2.200 + kit DBilas turbo da circa 260cv.
E NON SI ROMPE MAI!!!!
(...e questo il Cigo l'ha già anticipato)

Pensate che il mio amico Max di Cosenza, adesso residente in Australia, ne ha una
uguale con la stessa preparazione da oltre 40.000km fatti sia su strada che su pista.
Mai avuto un problema!!!

A parte questo piccolo particolare, posso svelare che la Lotus Type116 (ovvero Opel Speedster)
è davvero una Lotus a tutti gli effetti e veniva assemblata ad Hetel in GB nella stessa
catena di montaggio delle Elise S2 (una accanto all'altra), solo la meccanica è molto
più robusta ed affidabile della più nobile sorella inglese!
Il pigro motorone da 2.200cc veniva montato sulla vecchia Frontera Mk1 e sulla Vectra Mk1,
non è raro vedere all'estero esemplari con oltre 400.000km senza aver effettuato alcun intervento particolare...
In USA addirittura modificano il basamento fino ad oltre 700cv...
...e pur avendo in modalità "originale" solo 147cv, posso assicurarvi che si sentono tutti!

Provate in pista a confronto, le Opel vincono su Lotus S2 Rover 160cv per poco, ma vincono! A Magione, per esempio, al tornantino davanti alle tribune -vedi foto sotto-
sei costretto a scalare in prima marcia con qualunque Lotus, mentre la corposa coppia
del 2.200 GM permette di mantenere la seconda riprendendo velocemente i giri!
Solo le Elise S1 girano più veloce al Borzacchini di PG, in configurazione "stock".

Su strada la rapportatura relativamente corta del 5 marce Opel regala il primo posto
alla Speedster sulla sopracitata Lotus Rover da 160cv.
E non parliamo del toyota 136cv, che AFFIDABILE E' AFFIDABILE ma non va veramente una cippa a confronto della Speedster!!!

(Attualmente ho proprio una Lotus Elise S2 Club Racer light da 136cv)

Per quello che riguarda le Toyota 192cv, il trapianto mal riuscito del motore
della Celica VVTi (ex posizione anteriore) ha obbligato Lotus ad adattare
il leveraggio del cambio tramite semplice corda (!!!) producendo così un
cambio impreciso ed inaffidabile, per lo più LUNGHISSIMO!!!
A parte lo 0-100km/h dichiarato eccellente, tra l'altro raggiunto in 2^ marcia-
l'auto è sempre pigra e restia a salire prontemente di giri.
Solo su pista resta godibile perchè fai il cambio marcia a 8.000 giri, restando
così in coppia anche con il rapporto superiore!
I tecnici Lotus, in fase di swap Celica-Elise/Exige, calcolarono male la rapportatura...

Comunque il mio amico Riccardo, che era con me al Nurburgring ad Agosto,
ha proprio una Exige aspirata Toyota da 192cv, ferma da Romani a BO con
il motore esploso ad Imola un mese e mezzo fa, con soli 45.000km!!!

Detto questo, ODIO profondamente chi giudica "Lotus dei poveri" le Opel
Speedster semplicemente perchè NON le conoscono e NON sanno la qualità
reale del prodotto! Dico questo perchè fino al giorno che vidi per la prima volta
quella che poi diventò una delle mie auto preferite in assoluto,
la pensavo anch'io così! E me ne son vergognato tanto, rimangiandomi poi
tutto quello precedentemente riferito, sentendo stupidi commenti di
Lotussari snob figli di papà.
Io me ne innamorai subito, e la comprai immediatamente!
La dovetti vendere SOLO perchè dovevo comprare casa, stipulare
un mutuo e chiudere tutti i finanziamenti in corso, e la Speedster
che NON dovevo comprare (non la cercavo, la provai solo per caso),
la presi proprio con un finanziamento!
Accidenti a me, oggi non la venderei MAI!!![Immagine: wallbash.gif]

A confronto, la mia bellissima Elly, non va veramente una cippa
ed è molto più delicata, nonostante sia il modello assolutamente
più riuscito di TUTTE le Elise/Exige poichè derivato strettamente
ed unicamente dalla Toyota MR2 ultima serie, nata, concepita
e prodotta proprio in conformazione "MR", assolutamente ben fatta e riuscita
meccanicamente! La mia 136cv, infatti (ex 140cv per ristrettezze di normative
antinquinamento)
ha il leveraggio NON a corda come tutte le altre Lotus ed ha un cambio
inossidabile e precisissimo!!! Potrebbe davvero fare anche 200.000km senza
alcun problema... solo alcune hanno avuto noie di elettronica in passato,
ma quello è un altro discorso!

W la Opel Speedster, io non la dimenticherò MAI!!!
Auto veloce, divertente, economica, robusta, gratificante!
[ATTACH=CONFIG]6216[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]6217[/ATTACH]


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