This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio sul fare o meno causa...
#1
Vi riporto il link della mia precedente discussione, dove spiego i problemi della mia vettura:

viewtopic.php?f=9&t=1180

- Girava a 3 --> ma in garanzia me l'hanno sistemata, cambiando bobine e candele (almeno così mi hanno detto) (ora a volte in partenza ha un calo di potenza e quasi si spegne, se non fosse che appena me ne accorgo premo la frizione ed evito. Poi parte tranquillamente)

- Bolli e Strisce un po' su tutta la carrozzeria --> per ora sono ancora là, in attesa che un mio amico mi dia l'auto sostitutiva.

- Le Pinze freno rotte --> le hanno rettificate in garanzia, e funzionano come si deve

- Non avevo l'ABS ---> continuo a non averlo per ovvi motivi.

: Wink : Su consiglio di Miata.Shark ne ho aperto un altro per aggiungervi nuovi problemi.

- La macchina emette strane vibrazioni sull'asse posteriore ad ogni minimo avvallamento.

- E qualche sera fa mi ha cominciato a fare un rumore metallico orrendo, come se vi fosse una pietra nella marmitta, poi ho sentito un botto, ed ha gradualmente smesso...

Ragazzi, come potete vedere la situazione, invece che migliorare, si aggrava.
A vostro parere che dovrei fare? Miata.Shark mi ha consigliato di chiedere il risarcimento della vettura, ed i danni.
Dato che so che fra di noi ci sono degli avvocati, chiedo a voi cosa mi consigliate ^_^ il post è aperto a tutti sia chiaro...

: Thumbup : Grazie ragazzi...
MAZDA Mx-5 NB | 1.6 16v | 110cv | Grace Green
  Cita messaggio
#2
Il post che ti aveva mandato l'utente Mollicato parla molto chiaro, inoltre la macchina e' in garanzia del concessionario per un'anno, puoi far giusta causa a tutti gli effetti...!!! Banghead
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K


Suzuki GSX-R 750
  Cita messaggio
#3
il mio parere lo sai... : Thumbup :


: CoolGun :
Alberto
  Cita messaggio
#4
Sono ignorante in materia, ma il mio consiglio e' sicuramente il top!

Si parla di un auto usata??

Bene..... non avrai mai nessun risarcimento.
La garanzia e' impugnabile dal venditore in millemila modi quindi non hai nessuno scampo!
Qualsiasi avvocato ti dira di agire, ma solo per arricchire le sue tasche ! Risultato, dopo 10 anni non otterrai nulla se non le parcelle del tuo avvocato.

Marmitta metallica ecc... Kat rotto , da qui cali di potenza ecc., il gruppo ceramico ostruisce lo sfogo dei gas, smontalo e svuotalo, sicuramente funziona tutto molto meglio! ..... o cercane uno usato!

Vibrazioni al retrotreno .......... andrebbe provata ma sono abbastanza classiche sulla MX

Passo e chiudo!
  Cita messaggio
#5
Beh, forse in molti ti diranno di ribellarti e fare causa, vai di qui vai di là...

Anche essendo solidale con te, non posso che dar ragione ad Alessandro Gelsi. Forse il far causa contribuirebbe solo al farti sentire meno "quello che lo prende sempre dietro e sta zitto"; tutto questo al costo di parcelle salate, tempi snervanti ma pochi risultati concreti.
Comunque , esaminando caso per caso i tuoi problemi:
- ABS; era specificato nel contratto di compravendita che hai stipulato? Si, allora puoi farti valere, no t'attacchi.
- Rumore metallico; se è un difetto del kat (art 129 comma 2 parte c: "i beni presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo") allora puoi rivalerti in garanzia.
- Stato carrozzeria; assolutamente stava a te verificarla bene prima dell'acquisto, non credo proprio sia una questione con possibiltà di rivalsa (se leggi il comma tre dell'art. 129 ti rendi conto che lo stato della carrozzeria rientra nella fattispecie di qui difetti che "non potevi ignorare con l'ordinaria diligenza")
- Rumore al retrotreno: come per il catalizzatore, se è un difetto che ti impedisce di "avere prestazioni di un bene dello stesso tipo" allora ricadi in garanzia e te lo devono aggiustare. Se invece come dice Gelsi è una caratteristica delle Mx (io non sono un esperto e quindi non posso smentirlo") allora niente, perché non diminuisce le possibilità di utilizzo del bene secondo la legge.

Concludendo; se l'Abs non era nel contratto e per te è invece un importante fattore di sicurezza allora rivendi l'auto. Se vuoi invece tenerla, cerca di farti riparare il kat e l'eventuale problema al retrotreno (se di problema si tratta); per la carrozzeria con un 1000 euro (se sono bolli e striciate superficiali) ci rifai una super carrozzeria. E questi sono gli unici soldi che vai a rimetterci, avendo comunque un'auto a posto.
Pensa invece a quante ore di consulenza legale ci copri con 1000 euro... Non me ne vorranno gli avvocati: voglio solo dire che la loro consulenza, come qualsiasi altro lavoro, ha un giusto costo. E mi pare esagerato pagare un costo del genere su quello che può essere il valore di una mx usata.

Ciao

ah dimenticavo... altra opzione. Può sembrare sciocco o stupido ma vale sempre la pena fare una prova, IMHO.
Respira profondamente, raggiungi lo stato zen e va a parlare con il direttore. Cerca di metterla su un piano non "bellicoso" e cerca di trattare qualsiasi cosa tu voglia trattare (esempio, farti rimettere la carrozzeria a posto, magari partecipando in parte alle spese, farti cambiare l'auto con una del suo parco che ha un valore comparabile...)

Ti racconto la mia esperienza. Vado in Ford per il tagliando e gli porto la mia Focus immacolata di carrozzeria. La ritiro (erano le 6.30 di un buio pomeriggio) e l'ho ritirata negligentemente senza controllare la carrozzeria, sulla quale erano stati fatti dei geroglifici. Il giorno dopo ho semplicemente parlato con calma con il titolare e l'ha messa a posto a suo carico, a regola d'arte, quando invece poteva mandarmi via a calci e dirmi che i graffi già c'erano.

Magari non serve a niente, ma non ti costa neanche niente provarci.
"Stasera torno a casa e strappo le mutande di mia moglie"
"Sei così arrapato?"
"No è che mi stanno strette"
  Cita messaggio
#6
Stavolta devo dare in parte ragione al Gelsi anche se ritengo che con un pò di diplomazia potresti tentare di restituire l'auto e farti risarcire i soldi.

Per i nuovi difetti sono anch'io dell'idea che sia la lambda, mentre per la vibrazione il tutto è risolvibile con un bilanciamento elettronico, ovvero a ruote montate.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#7
bhaa, siamo sempre alle solite, i piu' forti vincono e i piu' deboli perdono, il non ribbellarsi per una giusta causa e/o la democrazia, ha portato il mondo come negli ultimissimi tempi lo conosciamo, ognuno fa quello che vuole e tutti siamo contenti,............non funziona cosi',.......cercati un buon avvocato, digli che le parcelle li potrai pagare a causa chiusa, fagli togliere al venditore la licenza e mandalo a vendere patate,...........vi immaginate quanto persone ignorano per paura..............il venditore ha tratto in inganno scorrettamente l'acquirente, che indifeso si e' fatto fottere i soldi...............mandalo a vendere patate.......senza pieta'.............io personalmente ti suggerisco ancor prima di iniziare una causa, di far mandare dal tuo avvocato una lettera intimitadoria, e vedi come reagisce, magari se la lettera e' abbastanza caricata, il venditore pur di non incorrere in civile/penale, ti sistema tutto...........tanto se finisce davanti ad un giudice, i costi c'e' li ha anche lui.........................
  Cita messaggio
#8
...si guarda lascia stare!...non ne esci più!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#9
Giovanni,
la legge è chiara. Gli articoli riportati da Mollicato non possono essere più chiari di così.
Se ci sono difetti che impediscono il normale utilizzo del mezzo, ossia non ha le stesse prestazione di una mx-5 in condizioni normali, allora siamo in garanzia e non ha neanche bisogno dell'avvocato. Va e cambia i pezzi; questo vale per il kat e per l'eventuale problema al retrotreno. Lo sa anche il venditore.
Poi purtroppo per la carrozzeria e la mancanza di ABS la ragione è evidentemente dalla parte del venditore.
Senza offendere nessuno spazziamo via un pò di ipocrisia e diciamo anche l'altra faccia della verità: c'è stato un filo di negligenza da parte del compratore. Quando ti rivolgi ad un concessionario hai tutti i diritti ad effettuare tutte le prove che vuoi e ad essere pignolo: doveva farsi mettere l'auto alla luce e fare anche una prova su strada. Gliela negava? Non comprava l'auto.

Ripeto, non sono un avvocato, ma non mi pare ci siano diritti lesi del compratore. Non è una questione del tipo: non stiamo sempre zitti, cambiamo il mondo. E' questione di equità: il venditore ha fatto solo ed esclusivamente il suo lavoro (anche adesso che sta cambiando i pezzi in garanzia), il compratore no. Ha accettato semplicemente le condizioni e non l'ha fatto sotto minaccia armata.
Non ditemi che quando avete voluto vendere una vostra auto non siete partiti dal chiedere almeno 1000 euro in più dal valore di Eurotax, è la missione che molti di noi si pongono quando vendono l'auto (anche senza voler fregare nessuno, perché riteniamo che la nostra auto sia "meglio" di tutte le altre in commercio).

Bene, un venditore di auto questa missione cerca di portarla a termine giornalmente, visto che è il suo lavoro; possiamo insultarlo quanto ma al posto suo voglio vedere quante persone avrebbero agito diversamente.

Magari "eticamente" parlando poi si può dire che il venditore è stato uno S*****O, ma la legge non contepla l'etica.

Detto questo, ora insultatemi pure. Stavo solo cercando di portare alla luce un altro punto di vista.
"Stasera torno a casa e strappo le mutande di mia moglie"
"Sei così arrapato?"
"No è che mi stanno strette"
  Cita messaggio
#10
Pur confermando che sarà difficile ottenere qualcosa resto dell'idea che, per quanto possibile, debba andare fino in fondo, anche con l'ausilio di un legale.
Ovvio è che per la carrozzeria che, fino a prova contraria, non è stata ammaccata dopo e l'abs che non è citato in contratto non si ottiene nulla ma per le altre cose lui ne ha diritto (anche se mi pare che stiano provvedendo).

Il mio consiglio, conveniente per entrambe le parti, è di restituire l'auto e farsi ridare i soldi........
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 677 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Consiglio: 2.0 184 cv o 1.5 100th Anniversary? Topper_Harley 54 15,563 28-02-2021, 18:43
Ultimo messaggio: Zinj
  [NB] Consiglio NB 1600 del 1999... floop 19 2,830 13-11-2020, 12:01
Ultimo messaggio: floop
  Consiglio per l'acquisto Neopard 4 2,486 16-09-2020, 16:48
Ultimo messaggio: cisco27
  Consiglio MX5 NB o NC pepassion 13 6,940 30-04-2020, 21:13
Ultimo messaggio: roficu
  Cosa fare sulla mx-5 in quarantena? Kikkoz 17 6,138 06-04-2020, 16:43
Ultimo messaggio: alfaluna
  ND 131cv o 160cv? un consiglio per l'acquisto thedoctor46 24 16,257 31-03-2020, 09:29
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX-5 NB declamat 20 7,338 30-03-2020, 13:39
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX5 NB Otaroad 32 8,973 01-03-2020, 20:23
Ultimo messaggio: Otaroad
  Consiglio su scelta auto sportiva Horizont 267 72,159 30-01-2020, 00:37
Ultimo messaggio: Zinj



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)