This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio su scelta auto sportiva
#1
Ciao ragazzi, mi sono appena presentato sul forum, ed eccomi subito al dunque.

Volevo cercare di fare un post molto schematico e comprensibile in modo da evitare di tralasciare qualcosa o di dilungarmi in digressioni che eventualmente farò e faremo nel proseguo del topic.

E' ormai circa un anno che porto avanti l'intenzione di acquistare una cabrio abbastanza economica con trazione posteriore e potenze non brutali. Sono una persona a cui piace guidare ma non ho mai avuto una guida sportiva, sempre piuttosto parca e tranquilla.

Beh, vediamo di rimediare  Big Grin 

In questo senso avevo voglia di considerare una macchina a dimensione "umana", magari anche daily driver, unica macchina, che ti "insegna a guidare" mostrandosi a poco a poco.

Penso che con la MX-5 non potrei mai sbagliarmi.

Detto questo, e considerato che mi ha sempre affiascinato il progetto e la mentalità che c'è dietro a questa vettura avrei due domande principali:

1)Ha senso starsi a preoccupare del fatto di propendere per la 1.5 e poi pentirsene perchè magari si vuole, in futuro, fare qualche track day e scoprire che si voleva quella spinta e grinta in più?

2)Dilemma enorme del discorso 124 o mx5...Conosco le differenze ma solo sulla carta e non avendo esperienza con macchine sportive, tantomeno basse, leggere e "specifiche" come queste non saprei davvero per cosa optare. NB: La mx5 l'ho provata, ma per pochi km, mentre la 124 no e mi appresto a provarla a breve.

Consigli? Smile
  Cita messaggio
#2
Ciao e benvenuto.

Il 1.5 dell'ND è un bel motorino che incarna perfettamente lo spirito dell'mx5: sale di giri, cammina abbastanza ed è leggero.
L'unica cosa che a molti non piace è l'assenza dell'autobloccante, ma se ne può fare anche a meno.

124 o ND...pur essendo su mx5italia, personalmente preferisco le forme della 124 (abarth magari).

Se invece vuoi stare sul "vecchio" anche un NC 1.8 va bene per passeggiate e nei trackday sentirai solo una mancanza di tiro agli alti regimi... (ha pur sempre 40cv in meno del 2000).

Il dilemma vero è questo: quanto sei disposto a spendere?
  Cita messaggio
#3
Bah, io ti dico la mia:

1) non mi sarei mai perdonato la scelta del 1.5 , non dico che prendere la motorizzazione "base" sia un errore, ma semplicemente io personalmente non me lo sarei mai perdonato, quindi, per non vivere di rimpianti, ho aspettato un po' di più e ho preso il 2.0 . Tra l'altro la 2.0 si porta dietro altre "cosette" interessanti, che il 1.5 mi pare non abbia: differenziale autobloccante, cerchi da 17", sedili Sparco, barre duomi anteriori, ...

2) anche qui, secondo me, è una scelta personale, io preferisco esteticamente la Mazda, soprattutto la vista posteriore, e preferisco anche l'erogazione dei motori aspirati, oltre a preferirli perché più leggeri, e la leggerezza è un elemento fondamentale della Mazda, da sempre. Per questo non ho mai avuto dubbi a riguardo. Però anche qui, se uno preferisce l'erogazione dei turbo e gli piace l'estetica della 124, why not?

Insomma my two cents: sono scelte personali, sapendo che dove caschi, caschi sempre bene. Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#4
(09-04-2019, 12:22)LupoTHP Ha scritto: Bah, io ti dico la mia:

1) non mi sarei mai perdonato la scelta del 1.5 , non dico che prendere la motorizzazione "base" sia un errore, ma semplicemente io personalmente non me lo sarei mai perdonato, quindi, per non vivere di rimpianti, ho aspettato un po' di più e ho preso il 2.0 . Tra l'altro la 2.0 si porta dietro altre "cosette" interessanti, che il 1.5 mi pare non abbia: differenziale autobloccante, cerchi da 17", sedili Sparco, barre duomi anteriori, ...

2) anche qui, secondo me, è una scelta personale, io preferisco esteticamente la Mazda, soprattutto la vista posteriore, e preferisco anche l'erogazione dei motori aspirati, oltre a preferirli perché più leggeri, e la leggerezza è un elemento fondamentale della Mazda, da sempre. Per questo non ho mai avuto dubbi a riguardo. Però anche qui, se uno preferisce l'erogazione dei turbo e gli piace l'estetica della 124, why not?

Insomma my two cents: sono scelte personali, sapendo che dove caschi, caschi sempre bene. Big Grin

Attenzione che ora non e' piu' cosi' Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#5
@satz404

Innanzitutto grazie.

Siccome attualmente ho una Q30 che ho praticamente già in vendita potrei anche pensare di rivolgermi al nuovo o semi nuovo. Certo se dovessi anche rifarci qualcosa non sarebbe niente male ma non è una priorità.
Per me difficilissimo dire quale tra 124 e MX-5 sia la più bella esteticamente. Diciamo che 
1)124 liscia mi sembra una bella macchina da passeggio, morbida ma decisa nello stesso tempo a livello di linee. Carina
2)124 abarth diventa cattivissima e ha un sacco di accenti di sportività, che piacciano o meno, i 4 scarichi, il cofano opaco, deflettore e prese d'aria davanti spigolose. Bella molto.
3)La mazda è sinuosissima e fantastica ma ha dei particolari che al mio occhio stonano un po' alcuni "rimediabili" altri no. Da scemenze come l'antenna della radio a cose più importanti come il gruppo ottico posteriore che francamente non riesco a farmelo davvero piacere. Davanti è un portento. Bella comunque

Personalmente però finirei per prendere la Mx-5 perchè la storia e la leggenda è lei. La Fiat la reimmaggina prendendone l'ottimo progetto e dandogli una spruzzata di identità personale. Ma c'è poco da fare...una è l'originale, l'altra è una rivisitazione, seppur bella e valida.

@"LupoTHP" 

1)E' proprio quello che ogni tanto penso io e che non mi ha fatto ancora acquistare la 1.5. La 2.0 è una macchina sicuramente più completa però è anche vero che ogni santo video o prova che vedo continuano ad affermare che prestazionalmente le due motorizzazioni quasi si equivalgono e infatti credo pure che tutte quelle belle aggiunte di cui parli tu finirei per notarle solo in pista. Correggetemi se sbaglio.

2)Belle entrambe alla fine, ognuna con le sue note di particolarità. Poi vuoi mettere che non hai il turbo sulla mazdina? Per me solo vantaggio dopo gli incubi infiniti con varie bmw che ho avuto.  Dodgy  Però poi ripenso che se la devo portare principalmente per strada avere un po' di spinta ai bassi poderosa del turbo neanche mi dispiacerebbe. Devo provarla ancora la 124... Però non so...rivendibilità, mito...la mx5 è la mx5...

@"Number34" 

In che senso?  Idea 
che si possono montare anche su 1.5?  Big Grin
  Cita messaggio
#6
non credo che si equivalgono le 2.0 ed il 1.5 nella ND1 forse era così, ma con ND2 anche no, sono sempre 52cv di differenza.

Senza contare che con la serie ND2 la versione sport è solo 2.0 mentre 1.5 è solo exceed, differenza fra i due differenziale autobloccante, sedili recaro-alcantara, barra anteriore, cherchi 17, sospensioni Bil­stein, ed altre cosettine.

I consumi sono abbastanza simili, dipende solo come la guidi. Quindi non ti fare paure sui consumi fra le due versioni.
La differenza sono 3.5k € è vero, ma considera che se un giorno la rivendi secondo te cosa cercherà ipotetico acquirente la 1.5 o il 2.0 ?

La 124 pesa di più, fa un rumore orribile il motore, tanto per fare un esempio il cofano mx5 è alluminio come i parafanghi, la fiat per risparmiare come al solito messo quelli di lamiera. La abarth costa di più (parte da 42k contro i 32k mx5 sport) ed ha meno cv e pesa di più, tutta la roba carbonio che vedi nelle foto è optional quindi il prezzo sale.
  Cita messaggio
#7
(09-04-2019, 15:53)Horizont Ha scritto: 1)E' proprio quello che ogni tanto penso io e che non mi ha fatto ancora acquistare la 1.5. La 2.0 è una macchina sicuramente più completa però è anche vero che ogni santo video o prova che vedo continuano ad affermare che prestazionalmente le due motorizzazioni quasi si equivalgono e infatti credo pure che tutte quelle belle aggiunte di cui parli tu finirei per notarle solo in pista. Correggetemi se sbaglio.

Mmmmm secondo me no, cioè, dipende, senza andare in pista, facendo un bel passo di montagna, a ritmo sostenuto, secondo me te ne accorgi eccome. Il differenziale autobloccante poi te ne accorgi a tutte le rotonde e a tutte le curve, se sei un minimo più malizioso con l'acceleratore. L'unico modo per non accorgersi delle differenze è di usarla da passeggio o poco più, uso legittimissimo, ma non il "mio" uso.


(09-04-2019, 15:53)Horizont Ha scritto: 2)Belle entrambe alla fine, ognuna con le sue note di particolarità. Poi vuoi mettere che non hai il turbo sulla mazdina? Per me solo vantaggio dopo gli incubi infiniti con varie bmw che ho avuto.  Dodgy  Però poi ripenso che se la devo portare principalmente per strada avere un po' di spinta ai bassi poderosa del turbo neanche mi dispiacerebbe.

Anche qui secondo me è un no, nel senso che basta imparare di nuovo a guidare un motore aspirato benzina, anch'io venivo da un diesel BMW, per di più mappato e bello coppioso in basso, all'inizio fai un po' di fatica ad abituarti, ma quando impari a scalare una o due marce e a tenere il motore in alto, quella coppia non ti manca più. E il bello è che questo non influisce più di tanto sui consumi.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#8
(09-04-2019, 16:47)LupoTHP Ha scritto: quando impari a scalare una o due marce e a tenere il motore in alto, quella coppia non ti manca più. E il bello è che questo non influisce più di tanto sui consumi.

Insomma... I grafici di consumo che ho quando faccio in salita il passo vicino a dove abito sono abbastanza eloquenti a riguardo. Se la tieni alta di giri, consuma eccome! Forse meno di altre, ma tra andare a 80 costanti in sesta marcia e scalare il passo in prima, seconda e terza, di differenza nei consumi ce n'è!  Big Grin Comunque, se stai sui 2000 giri o sotto, i consumi diventano quasi da utilitaria e questa è una cosa che mi ha sorpreso tantissimo.
  Cita messaggio
#9
(09-04-2019, 16:59)Sereno Ha scritto:  Comunque, se stai sui 2000 giri o sotto, i consumi diventano quasi da utilitaria e questa è una cosa che mi ha sorpreso tantissimo.

Ti dico che andando a 110kmh, tetto aperto, in autostrada faceva quasi 20km/l confermato alla pompa. il 2.0 mi ha sorpreso molto ai bassi regimi cè parecchia potenza cioè mettere la 6 a 1500 giri assurdo sembra quasi un diesel e non vado quasi mai oltre i 3000 giri Blush

Persino la morosa che non capisce nulla di auto si è stupita come a bassi regimi in salita in 4° che spinge.
  Cita messaggio
#10
(09-04-2019, 16:25)drrobert Ha scritto: non credo che si equivalgono le 2.0 ed il 1.5 nella ND1 forse era così, ma con ND2 anche no, sono sempre 52cv di differenza.

Senza contare che con la serie ND2 la versione sport è solo 2.0 mentre 1.5 è solo exceed, differenza fra i due differenziale autobloccante, sedili recaro-alcantara, barra anteriore, cherchi 17, sospensioni Bil­stein, ed altre cosettine.

I consumi sono abbastanza simili, dipende solo come la guidi. Quindi non ti fare paure sui consumi fra le due versioni.
La differenza sono 3.5k € è vero, ma considera che se un giorno la rivendi secondo te cosa cercherà ipotetico acquirente la 1.5 o il 2.0 ?

La 124 pesa di più, fa un rumore orribile il motore, tanto per fare un esempio il cofano mx5 è alluminio come i parafanghi, la fiat per risparmiare come al solito messo quelli di lamiera. La abarth costa di più (parte da 42k contro i 32k mx5 sport) ed ha meno cv e pesa di più, tutta la roba carbonio che vedi nelle foto è optional quindi il prezzo sale.

Beh ma te dici che nel misto o in città noterò mai la differenza che c'è fra la 1.5 e la 2.0? Credo di no, ma non tanto perchè lo dico io, perchè così sembra sia stando a diverse prove e video che ho visto (tutti praticamente  Big Grin ). Poi come è stato detto la 1.5 è il motore di nascita di questa ND e come idea pensare di prendere la macchina "madre" non mi dispiace.
Poi quello che dici su rivendibilità ti appoggio proprio perchè si tende sempre ad optare per la più "potente" quando si può...e in effetti l'esigua differenza di prezzo, considerato il totale, direi che giustifica la cosa.

Volevo farvi una domanda.

Ma quando si prenotano i test drive dai siti ufficiali la definizione è sempre uguale? Vi spiego cosa intendo: Se io devo valutare una macchina così di nicchia non è che posso andare in concessionario e il tipo mi fa "Ok te la faccio provare qui in zona 5 minuti e apposto"...Se voglio portarla per una mezza giornata o una giornata è il test drive che devo richiedere?

Comunque si sta delineando la scelta...diciamo che indicativamente mi consigliate 2.0 160 usato o se voglio sboronare Big Grin 2.0 184. Nessuno che mi fa il discorsetto sulla validità della 1.5? Così torno nell'oblìo? Big Grin
Che poi se mai scegliessi la 1.5 pare che non mi convenga l'ultima (https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...#pid720461)

EDIT: Grazie a tutti per gli interventi ulteriori, mi state dando una grossa mano. Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 769 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  Cerco un esperto per valutare auto di privati per un acquisto samuele98 8 2,424 29-04-2022, 12:04
Ultimo messaggio: samuele98
  [ND] Consiglio: 2.0 184 cv o 1.5 100th Anniversary? Topper_Harley 54 16,136 28-02-2021, 18:43
Ultimo messaggio: Zinj
  [NB] Consiglio NB 1600 del 1999... floop 19 2,891 13-11-2020, 12:01
Ultimo messaggio: floop
  Consiglio per l'acquisto Neopard 4 2,535 16-09-2020, 16:48
Ultimo messaggio: cisco27
  [NB] Parere auto in vendita Otaroad 85 27,295 22-06-2020, 12:21
Ultimo messaggio: stefio1992
  Consiglio MX5 NB o NC pepassion 13 7,071 30-04-2020, 21:13
Ultimo messaggio: roficu
  ND 131cv o 160cv? un consiglio per l'acquisto thedoctor46 24 16,633 31-03-2020, 09:29
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX-5 NB declamat 20 7,469 30-03-2020, 13:39
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX5 NB Otaroad 32 9,298 01-03-2020, 20:23
Ultimo messaggio: Otaroad



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)