This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Consiglio: 2.0 184 cv o 1.5 100th Anniversary?
#1
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere il vostro parere in vista dell'acquisto di una MX-5 ND.

Qualche giorno fa sono stato in concessionaria e ho visto esposta una 100th anniversary: davvero stupenda! La combinazione tra carrozzeria bianco perla e capote + sedili e tappetini rosso bordeaux la rende esteticamente, ai miei occhi, una spanna sopra le altre combinazioni di colori ordinabili.

Purtroppo, qui in Lussemburgo e nei paesi limitrofi, la 100th Anniversary viene venduta esclusivamente col motore 1.5 132 cv - i quali tuttavia sarebbero più che sufficienti, a dire del venditore e di qualche recensione che ho letto qui e altrove (ma non c'è unanimità sul punto).

Il venditore stesso ha avuto la malaugurata idea di farmi testare la sola MX-5 che aveva a disposizione per le prove, ossia una 2.0 184 cv. Risultato: ci ho messo una buona mezz'ora per togliermi dalla faccia il sorriso che mi è rimasto stampato guidandola.

Quindi ora sono molto indeciso: da una parte c'è una 100th anniversary che apprezzo maggiormente dal punto di vista estetico, ma dotata di un motore che non ho avuto modo di provare (e non sarà facile farlo: qui la 2.0 184 cv va per la maggiore, e dubito di trovare una 1.5 disponibile per un test drive, specialmente in questo periodo) e, verosimilmente, un po' spento ai bassi regimi; dall'altra, una 2.0 con un motore entusiasmante, e che, a parità di dotazioni rispetto alla 100th anniversary, costerebbe solo 1.500 euro in più, con costi di gestione appena più alti.

Aggiungo che comprerei la MX-5 come seconda auto, per il piacere di guidare nelle belle strade collinari che ci sono qui intorno e come alternativa a una moto. In passato ho avuto una NB con motore 1.8 140 cv, le cui prestazioni, sulla carta, quasi coincidono con quelle dell'attuale 1.5 132 cv, e la macchina non mi sembrava di certo lenta. La pista non mi interessa, ma di certo non disdegno un motore che sa essere pronto e reattivo a ogni regime.

Chiedo quindi ai proprietari di ND: il 1.5 riesce ad essere appagante, o si rimpiange di non avere quei 50 cavalli in più? E il fatto che la 100th Anniversary sia una edizione limitata aumenta il suo valore nel mercato dell'usato, o ha importanza marginale? 

Grazie sin da ora a chi ha avuto la voglia di leggermi e a chi mi risponderà.
  Cita messaggio
#2
Difficile che un’auto come le nostre MX-5 possa sostituirsi in modo soddisfacente ad una motocicletta. È un discorso molto soggettivo, dipende da che tipo di motociclista eri. Per esempio io che ho avuto diverse moto e le ho portate tutte in pista (le ultime due son state Ducati 749 e 1198 S) ti dico che mi servirebbero 300 cv sulla mia NBFL per provare le stesse emozioni.

Detto questo, la 1.5 si difende egregiamente su strada, per me dipende se vuoi sorridere molto guidandola oppure un po’ guidandola e molto guardandola visto che ti piace la versione 100th. Per me non avrei dubbi: 2.0 tutta la vita.
  Cita messaggio
#3
Grazie per la risposta!

In effetti il mio riferimento alla MX-5 come alternativa alla moto era un po' fuorviante; non cerco ovviamente le stesse emozioni che una moto (figurarsi una Ducati 1198 S!) può dare, ma un'auto divertente da guidare, a un prezzo ragionevole e la cui destinazione d'uso, nel mio caso essenzialmente ricreativa, sia simile a quella di una moto.

Se comprassi una motocicletta mia moglie mi ammazzerebbe, il che rappresenta un chiaro punto a favore di una MX-5.
  Cita messaggio
#4
Tieni presente che la duemila ha anche il differenziale autobloccante meccanico i sedili Recaro ed ammortizzatori Bilstein.
Io non ho avuto dubbi.
  Cita messaggio
#5
(22-12-2020, 18:05)Topper_Harley Ha scritto: un'auto divertente da guidare, a un prezzo ragionevole e la cui destinazione d'uso, nel mio caso essenzialmente ricreativa, sia simile a quella di una moto. 

Allora ti direi di fare la 1.5 100th. Si guida benissimo, se le tiri il collo fa il suo dovere, se la fai scorrere pennella benissimo e se vai piano consuma poco.
  Cita messaggio
#6
(22-12-2020, 18:18)Black sheep Ha scritto: Tieni presente che la duemila ha anche il differenziale autobloccante meccanico i sedili Recaro ed ammortizzatori Bilstein.

Grazie anche a te per la risposta! 

In realtà qui in Lussemburgo sono presenti più allestimenti rispetto all'Italia: il 2.0 184 cv si può avere in allestimento Skycruise (praticamente full optional e con differenziale autobloccante, ma senza sedili Recaro né ammortizzatori Bilstein), Takumi (uguale allo Skycruise, ma con interni color Burgundy) o Sport (con sedili Recaro e ammortizzatori Bilstein).

La differenza di 1.500 euro rispetto alla 100th Anniversary si riferisce alla versione 2.0 Skycruise; nel caso della Sport la differenza raddoppierebbe, ma credo che, per l'uso che intendo fare dell'auto, l'ulteriore spesa per un allestimento Sport non si giustificherebbe.

Il mio timore, invece, è di mangiarmi le mani dopo l'acquisto per aver barattato un motore 2.0 per un mero capriccio estetico e per una cifra di denaro tutto sommato trascurabile; oppure, al contrario, di non aver colto l'occasione di acquistare una MX-5 bellissima e in edizione limitata, spendendo più soldi per un motore potente di cui avrei potuto fare a meno. I dilemmi, quelli veri.
  Cita messaggio
#7
(22-12-2020, 18:55)Topper_Harley Ha scritto: Il mio timore, invece, è di mangiarmi le mani dopo l'acquisto per aver barattato un motore 2.0 per un mero capriccio estetico e per una cifra di denaro tutto sommato trascurabile; oppure, al contrario, di non aver colto l'occasione di acquistare una MX-5 bellissima e in edizione limitata, spendendo più soldi per un motore potente di cui avrei potuto fare a meno. I dilemmi, quelli veri.

Dipende da te e da cosa ti piace. Io cerco le prestazioni, quindi ad esempio non scambierei mai la mia NBFL e le sue modifiche con una NC 1.8 per dire. Ma ripeto che dipende da te e da cosa cerchi in quest'auto, dalla tua esperienza coi motori e così via.
  Cita messaggio
#8
Vai sulla 2.0, o te ne pentirai. Questa frase è la chiave della scelta:

Citazione:ci ho messo una buona mezz'ora per togliermi dalla faccia il sorriso che mi è rimasto stampato guidandola

Al colore ci si abitua più velocemente che alle emozioni, te lo dico per esperienza!
  Cita messaggio
#9
Sei un motociclista, quindi sai bene che appena prendi un motore 600, subito dopo vuoi il 1000 quindi ti direi di prendere la 2.0. Io ho la 2.0 da 160cv e vorrei tanto la 184. Non oso pensare se avessi preso la 1.5. Prendi la 2.0 e al massimo metti un bello scarico, così da avere l'emozione di una moto sotto alle chiappe Big Grin
Te lo dice un ducatista che da quando ha preso la mx-5 non ha più preso il Monster 1100 (ma prometto che la prossima stagione la userò spesso)!
  Cita messaggio
#10
(22-12-2020, 20:05)Antonio Ha scritto: Vai sulla 2.0, o te ne pentirai. Questa frase è la chiave della scelta:

Citazione:ci ho messo una buona mezz'ora per togliermi dalla faccia il sorriso che mi è rimasto stampato guidandola

Al colore ci si abitua più velocemente che alle emozioni, te lo dico per esperienza!

Amen!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 737 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  Curiosità mx5 RF 100th Roberto_mx5_rf 0 471 28-06-2023, 19:18
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
  Una Anniversary dal GA.SI ZuRi 2 2,256 04-03-2021, 16:12
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Nuova edizione speciale 100th anniversary ChrisF75 12 5,811 16-02-2021, 15:50
Ultimo messaggio: EmyLele
  [NB] Consiglio NB 1600 del 1999... floop 19 2,887 13-11-2020, 12:01
Ultimo messaggio: floop
  Consiglio per l'acquisto Neopard 4 2,533 16-09-2020, 16:48
Ultimo messaggio: cisco27
  Consiglio MX5 NB o NC pepassion 13 7,064 30-04-2020, 21:13
Ultimo messaggio: roficu
  ND 131cv o 160cv? un consiglio per l'acquisto thedoctor46 24 16,600 31-03-2020, 09:29
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX-5 NB declamat 20 7,461 30-03-2020, 13:39
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX5 NB Otaroad 32 9,273 01-03-2020, 20:23
Ultimo messaggio: Otaroad



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)