This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ND 131cv o 160cv? un consiglio per l'acquisto
#1
Salve a tutti vorrei prendere una mx5 nd usata, premetto che non ne ho mai guidata una, vorrei capire quali differenze ci sono tra la 131cv e la 160cv? oppure potrei ripiegare su una nc rc 160cv. ditemi la vostra aiutatemi a scegliere. grazie!!!
  Cita messaggio
#2
Beh, dipende. Io nel 2015 mi stavo guardando in giro per una NC, quando però presentarono la ND decisi che volevo assolutamente quella! Più leggera, più compatta, schema sospensivo posteriore stravolto ed estetica decisamente più accattivante! (ti anticipo già che qui sul forum troverai qualcuno che sosterrà il contrario, ma vabbé, gusti son gusti). Appena iniziarono ad uscire sui concessionari qualche offerta sull'usato andai a provare una 1.5 e mi entusiasmò subito! Comportamento di guida oltre le aspettative e proprio come lo cercavo io, però poi arrivato a casa ci pensai sopra e giunsi alla conclusione che sì, la 1.5 è un'ottima auto, ma io, per come sono fatto, non mi sarei mai perdonato il fatto di non aver preso un 2.0; quindi decisi di aspettare una buona occasione che arrivò qualche anno più tardi, l'estate scorsa, nella forma dell'auto che guido adesso.

Tutto sto pippone per dire che tutte quelle che hai elencato sono auto ottime, che ti daranno grandi soddisfazioni, potremmo stare qui ad elencare migliaia pregi e difetti dell'una o dell'altra, ma alla fine quello che deve decidere sei tu, in base a quello che vuoi e che ti puoi permettere.

Ovviamente per me il top è una ND 2.0 sport, ma penso che il consiglio migliore che ti posso dare è di prenderti del tempo e di andarle a provare prima di decidere.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#3
Se vai sull'usato direi che la scelta è ardua o semplice allo stesso modo.
Nel senso che sull'usato tra 1.5 e 2.0 le differenze di prezzo sono irrisorie
Per quanto riguarda i costi di esercizio sono praticamente identici. Consumi veramente simili, bollo differenza di poche decine di euro, assicurazione non so esattamente ma penso sempre poca roba.
La differenza forse maggiore sono i cerchi: 16 pollici per la 1.5 e 17 per la 2.0. Più comoda la prima più reattiva la seconda.

Poi concordo con Lupo che il top è sicuramente la sport 2.0 con sedili recaro differenziale autobloccante e assetto un pelo più rigido (ma qui va a gusti)

Penso di non averti chiarito le idee ;-)

Comunque dove caschi, caschi bene
Io sto meditando l'acquisto e sono orientato sulla 2.0 sport perché sono un po' "malato".
Però molti dicono che la 1.5 sia la vera essenza della Mx-5
  Cita messaggio
#4
Vi ringrazio entrambi! E approfitto per chiedervi: le differenze tra la 2.0 exceed e la 2.0 sport realmente quali sono? Grazie ancora
  Cita messaggio
#5
Principalmente i sedili Recaro, ma valgono veramente la pena! Io quest'estate provai una Exceed bianca a Bologna prima di andare a provare la Sport a Bolzano (quella che poi ho preso), i sedili della Exceed sono veramente poveri sia come qualità che come materiali. Nel mio caso poi le due costavano uguale, quindi non ho proprio avuto dubbi.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#6
Se la differenza sta solo nei sedili io non capisco perché ci debba essere molta differenza nell’usato.
  Cita messaggio
#7
A parità di anzianità e Km? Quando ho cercato io la Exceed, più recente, ma con più Km, costava uguale alla Sport più anziana, ma con meno Km.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#8
occhio che i recaro sono parecchio stretti come seduta: io, che sono di media taglia, non li potrei mai usare...davvero scomodi

Poi per il 1.5 vs 2.0 non c'è nemmeno da chidere: 2.0 tutta la vita. se gli manca un pò di allungo da stock si risolve con mappa e scarico ex post...
  Cita messaggio
#9
Anch'io mi reputo di taglia media, e con i Recaro non ho alcun problema, faccio 1.500 Km/mese circa. Il consiglio da ripetere all'infinito è: valle a provare! E' l'unico modo di toglierti qualsiasi dubbio.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#10
dipende molto da che auto provieni e cosa cerchi,io venendo da un turbo benzina con 200cv e 32kgm a 1400 giri ho avuto la percezione che anche il 2000 fosse fermo Big Grin  ad ogni modo il 1500 è un motore un po' anomalo perché se lo tiri fino a 7500 giri è una piccola belva ed è  molto divertente ma nell'uso quotidiano fino ai 4-5000giri è un chiodo e se devi fare un sorpasso o riprendere velocita' celermente se sei con marce alte devi scalarne minimo due pero' devo dire che a basse velocita' e marce alte è molto fluido e per godersi il paesaggio è perfetto.diverso è il 2000,un po' meno allungo ma come ripresa è decisamente un altra cosa quindi se ti piace andare a spasso e goderti lo spider il 1500 è perfetto mentre se ti piace la guida brillante magari in montagna 2000 tutta la vita poi tieni conto anche dell'assetto,se quello del 2000 è rigido il giusto e da' subito una bella sensazione di stabilita' e manegevolezza il 1500 l'ho trovato molto fastidioso per il tipo di macchina per quanto è morbido e per quanto si corica la macchina,sembra di guidare un diane  Tongue
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto o no? Blaine 6 1,941 14-01-2024, 12:26
Ultimo messaggio: Blaine
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 770 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Consigli acquisto mx5 RF Roberto_mx5_rf 31 3,547 27-11-2023, 15:12
Ultimo messaggio: Krylion
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 6,101 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  [NB FL] Dubbi riguardanti il primo acquisto di una nb 1.6 ADV98 9 2,277 05-10-2022, 18:34
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio riguardante primo acquisto mx-5 NA LucaGatta96 9 2,233 29-09-2022, 22:48
Ultimo messaggio: LucaGatta96
  Cerco un esperto per valutare auto di privati per un acquisto samuele98 8 2,424 29-04-2022, 12:04
Ultimo messaggio: samuele98
  Consigli per acquisto MX-5 ND 1.5 Puma_88 1 1,621 21-09-2021, 10:31
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] 160cv VS 184cv rilevamenti Quattroruote O.A.E. 78 42,989 23-08-2021, 08:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Consigli per acquisto ND Sport IWasMucchino 7 2,555 29-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)