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Performance 5 Sport Drive - Prime impressioni
#51
Feeeega difficile rispondervi a doppio :haha:

@ OldCafè: Capisco ma io personalmente non riesco a giudicare un'assetto in base a una prova, personalmente ho bisogno di settimane per comprendere se qualcosa mi piace o meno, puo' esserci la sorpresa dei primi giorni, ma solo il tempo mi aiuta nel giudicare, il grafico aiuta, dev'essere un complemento secondo me, va considerato nell'insieme. in realtà andrebbe saputo leggere correttamente partendo dal grafico di un'assetto stock, cosi da poter "relazionare" il grafico alla guida pratica, ma questo comporta una discreta conoscenza del mezzo (in termini di fisica) in modo da poter capire che lacune ha un determinato kit.

se sai che lo stock ha.. che ne so.. troppa poca compressione e sul grafico e' visualizzato in un certo modo capisco di gia quale kit preferire rispetto ad altri.

e' un esempio molto approssimato, spero di essermi spiegato a modo :haha:

Lu-x perdonami ma ti rispondo piu in la, scusa ma devo uscire :haha:
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#52
Col "burro" di telaio che ci troviamo devo ammettere che la differenza probabilmente molti non la sentirebbero nemmeno, che si abbia sotto il popo' un raceland, un P5, o uno Xida. E quoto a maggior ragione Phreno. Qua dentro quasi tutti comprano UN assetto e quello tengono. Di persone che lo cambiano di frequente ne ho conosciute si e no 3-4.
Per quanto riguarda il telaio, l'effetto di un ammortizzatore troppo rigido sarebbe quello di amplificare i suoi limiti. Mi pare pero' che tu non abbia piu' il telaio burroso (barre + rollbar), quindi dovresti massimizzare il risultato.

Di sicuro Phil ha sentito anche il parere di un suo amico ingegnere, e sono piu' che convinto che, come ho scritto CON QUELL'ACCOPPIATA DI MOLLE funzionino DA DIO, tant'e' che se guardi i vari settaggi degli ammo (anche solo le linee che ho tirato sulle curve!) i valori sono esattamente paragonabili, il che conferma la bonta' del progetto. La cosa che non mi piace e' che lo venda come un prodotto "innovativo" o comunque diverso da quello che offre il mercato. E' un prodotto valido, venduto a buon prezzo, ma con una scadente comunicazione e una possibilita' di regolazione nel range piu' importante a livello dinamico praticamente nulla. Quel che mi chiedo (o chiedo a Phil, non a te!) e', perche' non sviluppare un bell'ammo pre-tarato (esattamente con la stessa taratura, o anche leggermente migliore) anziche' spacciare un qualcosa che, dati alla mano, e' pressoche' inesistente?
A questo punto i costi si abbasserebbero ancora di piu'!

Aggiungici che risponde alle mail dopo settimane, e se sono cosi' sfigato da scassarne uno (O avere un difetto! Piu' la produzione e' artigianale piu' capita!) devo attendere mesi per la sostituzione, e la mia "critica" e' fatta.
Ripeto, non e' una critica al prodotto come validita', e' una critica al suo concetto/caratteristica tecnica e vendita.


@ oldcafe': non hai idea della mole di tecniche ingegneristiche/tecniche innovative che sono nate durante la progettazione dell'Mx-5 e tutt'ora utilizzate!!!! E' sempre bello quando studiando o lavorando scopri queste cose, ti fa capire la bonta' del progetto.
L'mx e' una delle auto piu' ingegnerizzate di sempre. E' tutto tranne che old fashioned: e' stata pianificata a tavolino per essere divertente, e cosi' e' venuta fuori.
Alberto
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#53
.SharK Ha scritto:Col "burro" di telaio che ci troviamo devo ammettere che la differenza probabilmente molti non la sentirebbero nemmeno, che si abbia sotto il popo' un raceland, un P5, o uno Xida. E quoto a maggior ragione Phreno. Qua dentro quasi tutti comprano UN assetto e quello tengono. Di persone che lo cambiano di frequente ne ho conosciute si e no 3-4.
Per quanto riguarda il telaio, l'effetto di un ammortizzatore troppo rigido sarebbe quello di amplificare i suoi limiti. Mi pare pero' che tu non abbia piu' il telaio burroso (barre + rollbar), quindi dovresti massimizzare il risultato.

Di sicuro Phil ha sentito anche il parere di un suo amico ingegnere, e sono piu' che convinto che, come ho scritto CON QUELL'ACCOPPIATA DI MOLLE funzionino DA DIO, tant'e' che se guardi i vari settaggi degli ammo (anche solo le linee che ho tirato sulle curve!) i valori sono esattamente paragonabili, il che conferma la bonta' del progetto. La cosa che non mi piace e' che lo venda come un prodotto "innovativo" o comunque diverso da quello che offre il mercato. E' un prodotto valido, venduto a buon prezzo, ma con una scadente comunicazione e una possibilita' di regolazione nel range piu' importante a livello dinamico praticamente nulla. Quel che mi chiedo (o chiedo a Phil, non a te!) e', perche' non sviluppare un bell'ammo pre-tarato (esattamente con la stessa taratura, o anche leggermente migliore) anziche' spacciare un qualcosa che, dati alla mano, e' pressoche' inesistente?
A questo punto i costi si abbasserebbero ancora di piu'!

Aggiungici che risponde alle mail dopo settimane, e se sono cosi' sfigato da scassarne uno (O avere un difetto! Piu' la produzione e' artigianale piu' capita!) devo attendere mesi per la sostituzione, e la mia "critica" e' fatta.
Ripeto, non e' una critica al prodotto come validita', e' una critica al suo concetto/caratteristica tecnica e vendita.


@ oldcafe': non hai idea della mole di tecniche ingegneristiche/tecniche innovative che sono nate durante la progettazione dell'Mx-5 e tutt'ora utilizzate!!!! E' sempre bello quando studiando o lavorando scopri queste cose, ti fa capire la bonta' del progetto.
L'mx e' una delle auto piu' ingegnerizzate di sempre. E' tutto tranne che old fashioned: e' stata pianificata a tavolino per essere divertente, e cosi' e' venuta fuori.

Veramente io ho lavorato anche per una ditta di prototipazione con tanto di ingegneri che ti dicevano cosa fare, e so bene che studi ci sono dietro
Per quanti riguarda il progetto mx5 per quello che ho letto è stato improntato proprio per riprodurre lo stile old fashion, sia esteticamente che come schema meccanico, sensazione di guida fino al timbro dello scarico
Per convincere la dirigenza di allora venne fatta provare una Spitfire, e da li nacque l'NA
Una vettura così poteva nascere solo da tecnici appassionati
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#54
Ecco, centratissimo!

(Io peraltro ho posto il quesito del telaio di burro appunto perchè ho sentito parecchia differenza con le mie modifiche, o meglio finalmente funzionavano le sospensioni e non il telaio tipo molla a tazza ahahha)

Dunque le sospensioni di Phil funzionano a pacchetto, diciamo plug and play.

Purtroppo per me i limiti di P5 sono proprio quelli già noti da tempo (più o meno ogni mese qualcuno ne scrive, a proposito delle mail...) cioè risponde "random". Io comunque sospetto che legga i messaggi ma risponda quando ha un w/e libero, difatti quando doveva inviarmi i tubi freno che gli avevo già saldato, mi scriveva praticamente tutti i giorni, ed i tubi sono pure arrivati "a sorpresa" dato che li aveva spediti prestissimo.
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#55
Ciao. L'anno scorso ero quasi li li per comprare l'assetto x la mia NA 1.6 115cv totalmente stock (a parte il front strut brace, non una barra duomi ma quel piccolo braccettino sotto il motore che "unisce" i quadrilateri (poi di serie credo già sulla Na 1.8)
Ero anche io arrivato al dubbio tra P5 e Gaz Gold Pro.

Quindi questo thread è estremamente interessante x me.
Chiedo se c'è qualcun altro in questo forum che abbia i P5 e se sapete chi abbia i Gaz.g.p
Ho letto prima da Shark che scriveva di kit Gaz fallati etc, c'è da preoccuparsi?

Il mio tipo di utilizzo è molto ma molto in linea con quanto descritto qui da Lu-X, non voglio spaccarmi i denti e sono al massimo ad 1 track -day all'anno (magari....) però mi piace darci dentro ove sia possibile e vi siano curve....

Grazie a tutti
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#56
Io ho i GGP,Fabiolous e vari altri pure, io ho 400/300 come SR e mi trovo bene per ora, altri anno problemi di fondocorsa con altezze basse...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#57
@miata: dico solo che il tuo discorso potrebbe anche essere giusto, ma detto da te in questa maniera molto puntigliosa e precisetta, suona male, visto che SONO tutti uguali. :haha:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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