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Performance 5 Sport Drive - Prime impressioni
#1
Eccomi finalmente qui con qualche novità che credo interesserà in molti.

Dopo lunghe peripezie dovute alla difficoltà di messa a punto (ed anche alla serietà di approccio) di Phil (Performance 5) dopo quasi due anni dall'ordine ho ricevuto l'assetto. Nota: le sospensioni Puredrive erano realizzate con componentistica mista, io ho fatto l'ordine - senza sospettarlo - nel momento in cui Phil aveva incominciato il nuovo progetto realizzato in proprio da zero, ergo i tempi ora son decisamente più ridotti.


[Immagine: SportDriveNA_NBMX-5.jpg]

Ho incluso nell'ordine anche i top mount NB (ottima scelta, vedremo perchè), per un totale di circa 800 euro spediti

Le sospensioni sono arrivate impacchettate una per una e disassemblate, complete di istruzioni di 6 pagine per il montaggio, l'installazione ed il tuning. Sono complete di tutto, fascette di plastica per fissare i soffietti incluse! Gli ammo sono ricavati dal pieno, le molle fatte su misura, la ghiera di regolazione si ferma con una brugola che spinge sul teflon.
I top mount NB permettono di assemblare il tutto a casa e poi andare in garage a fare il montaggio, altrimenti dovreste recuperare i vostri top mount, quindi smontare gli ammo e lasciare l'auto sui cavalletti, procurarvi un comprimi molle, lavorare con i vostri vecchi ammo sporchi etc.. per 100 euro circa in più a me personalmente pare un buon prezzo, considerato pure che la sospensione ha una corsa leggermente maggiore, il che aiuta con le nostre automobiline :haha:


[Immagine: CIMG0573.jpg]


L'installazione sull'auto ha richiesto circa tre ore e mezzo (da solo), di cui una e mezzo solo per l'anteriore sinistra che aveva lo stelo t-r-a-n-c-i-a-t-o, quindi ho dovuto smontare il triangolo inferiore per riuscire ad estrarre la molla espansa.
A proposito, per i P5 non occorre il comprimi molle dato che ci si riesce tranquillamente con il top mount.


[Immagine: CIMG0741.jpg]

[Immagine: CIMG0742.jpg]


Al termine dei lavori obbligatorio:

- fare qualche km in souplesse per assesstare il tutto
- prendere per bene le misure tra centro ruota e passaruota, in assetto (es, mezzo serbatoio 40 kg sul sedile guidatore, etc), modificare le altezze in modo da avere le misure pari (nel mio caso, ho dovuto alzare l'anteriore sx di 12 mm circa, mentre per il resto son bastati 3/4 mm)
- altri km di assestamento
- angoli da un gommista capace
- ricordarsi di "azzerare" le barre stabilizzatrici

Terminati i lavori suddetti, ho proceduto, lento ma inesorabile, al test passo montano con 600 km di curvette. Bene, bisogna prenderci la mano perchè sulle prime l'auto è così facile da guidare da richedere una guida accorta per non tamponare chi ci precede, complice la velocità di percorrenza in curva (soprattutto tornanti) molto diversa da prima, però io personalmente in genere più che dare gas non freno..

Non mi dilungherò sulle sensazioni che personalmente ritengo influenzabili da troppi parametri, quali gomme, cerchi, altezze, angoli, ma qualche dato oggettivo più palpabile:

- Phil consiglia un setting iniziale da 6 a 8 click, su un range di 14 (corrispondente al tutto aperto). Io sono passato da 7 a 10, sia perchè evidentemente hanno bisogno di rodarsi, sia perchè erano troppo frenati in estensione.
- MOLTO IMPORTANTE: 10 click con moglie a bordo prova comfort superata, prova "pilota" anche. Probabilmente tra qualche migliaio di km si potrà ridurre di 1 click.
- le regolazioni sono decisamente sensibili, un click si sente facendo attenzione, due decisamente.
- è un bel prodotto sia a livello lavorazioni, sia a livello peso (circa 1 kg in meno l'uno)
- le regolazioni sono "al contrario" nel senso che per indurire bisogna ricordarsi di svitare
- l'accessibilità della ghiera è abbastanza semplice anche al posteriore, il foro sulla paratia dell'asta del cric permette il passaggio della mano per la regolazione.
- come tutti i prodotti particolari, vanno riscaldati, pertanto funzionano al meglio dopo circa 7/8 km (prima sembrano decisamente ruvidi e frenati)
- le altezze della mia auto, come consigliato da Phil e pure da Keith (Tanner) per uso sport stradale sono : ant. 32.7mm, post 33.9.

Tutto ciò che ho scritto va ponderato sulla base di questo: non sono un pilota, anche se comunque mi piace dare gas, amo principalmente la guida pulita, utilizzo l'auto spesso, utilizzo l'auto per viaggi lunghi con moglie e bagagli (anche 2500 km in una settimana), non vado praticamente mai in autostrada con la miata (parto un giorno prima per farmi i passi del caso :chessygrinSmile, l'auto è irrigidita a livello di telaio (frame rails + TT roll bar), alleggerita di circa 25 kg (al momento), con cerchi da 15'. Il progetto comunque è studiato per lavorare con le barre di serie ed i cerchi da 14!

In breve facilità di guida, piacere di guida, comfort.

Tutto quanto sopra per quella che è la mia esperienza, alla fine di luglio, dato che ci troveremo a Rijeka, magari qualche "specialista" potrà fare una disamina più completa!
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#2
Mi piace! Dalle due curve fatte rispondono molto bene mantenendo un ottimo confort!
Wink
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#3
sono quei prodotti di nicchia fatti da appassionati che piaciono a me, penso proprio che finiranno sotto la verdona
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#4
Lu-X Ha scritto:- ricordarsi di "azzerare" le barre stabilizzatrici

l'auto è irrigidita a livello di telaio (frame rails + TT roll bar), alleggerita di circa 25 kg (al momento)
Spiega ste due cose perchè non mi tornano..
Azzerare barre stabilizzatrici (??)
Dici di aver tolto 25kg (sticazzi!! giri senza gli interni?) ma hai tenuto conto anche del rollbar o no? (eh, si solo quello ne pesa 15/20..)
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
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#5
Le barre stabilizzatrici per quello che ne so devono lavorare partendo da zero, quindi non precaricate. Sostituendo gli ammo si variano le altezze, e quindi vanno semplicemente lasciate lasche e successivamente strette con l'auto sulle ruote. Stessa procedura che ho seguito dal gommista appena finito l'assetto. Peraltro non è possibile sostituire le sospensioni senza sganciarle. Con l'occasione le ho pure ingrassate.

Ho tolto 25 chili circa (mi aspetta la pesa, ma attendo la fine dei lavori) semplicemente con i classici interventi + qualche lavoretto: via cric, ruota di scorta, collettori in acciaio (5 kg..), decat, filtro vapori benzina, installazione jr (e conseguente rimozione scatola filtro completa), ganci anteriori e post (quasi un kg l'uno..) un po' di fono dove non sentivo necessità, sospensioni, pinze freni sbavate, antenna ad asta al posto di quella elettrica (e mica pesa poco!), blocco interruttori sotto alla radio, triangoli finestrini in lexan, sedili elise, un sacco di staffe e staffette oem.. Da aggiungere invece: rollbar (+12 circa) con alleggerimento della piastra sopra il serbatoio e rimozione di frangivento e barra tra i sedili, frame rails da 6 kg, cerchi da 15 (a cui porrò rimedio a breve), spoiler e fendi, per essere sincero anche il materiale di riporto per la saldatura portiere.

Chiaro, per scendere ancora bisogna incominciare a pensare agli interventi estremi (per cui non son pronto :chessygrinSmile
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..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#6
2 anni! ora quanto credi si siano ridotti i tempi di attesa? per caso lo sai?
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#7
Sinceramente ti direi una sciocchezza, ma il ritardo è stato causato dalle ripetute modifiche dovute al perfezionismo di Phil (il quale, ogni settimana, inviava un messaggio a tutti i committenti). Fai conto che fa realizzare i pezzi al cnc e poi assembla tutto lui, ma ormai la produzione credo sia stata affinata quindi.. Devo comunque contattarlo per altri pezzi, provo a chiedere e riporto qui appena ho notizie.
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#8
grazie.
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#9
Bel lavoro!Thumbup
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#10
Sembrano veramente belli
li avrei presi anch'io se i tempi non fossero stati così lunghi!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
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