This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Molle RF sport
#1
Ciao ragazzi, sono possessore di una ND 2.0 RF 184cv con pacchetto sport, volevo abbassarla qualche centimetro dell assetto stock, ho letto varie discussioni col cerca e mi sono indirizzato sulle Eibach, su il sito ilmotorsport ho visto che vendono le “pro” a detta loro -3cm e le “Sportline” un po’ più aggressive -4 cm.
Quello che non mi è ancora chiaro da neofita posso montare tutte e due le versioni sui bilstein di serie? Dal sito ilmotorsport le “pro” le vende come montabile su ammo OEM...
Ma poi non ho ancora trovato nessuna informazione su che bilstein monta stock con il pacchetto sport? Sono i B6? Da dove si capisce? 

Grazie
  Cita messaggio
#2
(15-10-2019, 19:00)_Teo88_ Ha scritto: Ciao ragazzi, sono possessore di una ND 2.0 RF 184cv con pacchetto sport, volevo abbassarla qualche centimetro dell assetto stock, ho letto varie discussioni col cerca e mi sono indirizzato sulle Eibach, su il sito ilmotorsport ho visto che vendono le “pro” a detta loro -3cm e le “Sportline” un po’ più aggressive -4 cm.
Quello che non mi è ancora chiaro da neofita posso montare tutte e due le versioni sui bilstein di serie? Dal sito ilmotorsport le “pro” le vende come montabile su ammo OEM...
Ma poi non ho ancora trovato nessuna informazione su che bilstein monta stock con il pacchetto sport? Sono i B6? Da dove si capisce? 

Grazie

la Sport monta Bilstein B6, mentre i Bilstein B8 hanno lo stelo accorciato per poter utilizzare molle più corte.

ti sconsiglio di montare quelle -4cm, in quanto andresti a ridurre eccessivamente l'escursione dell'ammortizzatore
  Cita messaggio
#3
(16-10-2019, 10:17)Elwood Blues Ha scritto:
(15-10-2019, 19:00)_Teo88_ Ha scritto: Ciao ragazzi, sono possessore di una ND 2.0 RF 184cv con pacchetto sport, volevo abbassarla qualche centimetro dell assetto stock, ho letto varie discussioni col cerca e mi sono indirizzato sulle Eibach, su il sito ilmotorsport ho visto che vendono le “pro” a detta loro -3cm e le “Sportline” un po’ più aggressive -4 cm.
Quello che non mi è ancora chiaro da neofita posso montare tutte e due le versioni sui bilstein di serie? Dal sito ilmotorsport le “pro” le vende come montabile su ammo OEM...
Ma poi non ho ancora trovato nessuna informazione su che bilstein monta stock con il pacchetto sport? Sono i B6? Da dove si capisce? 

Grazie

la Sport monta Bilstein B6, mentre i Bilstein B8 hanno lo stelo accorciato per poter utilizzare molle più corte.

ti sconsiglio di montare quelle -4cm, in quanto andresti a ridurre eccessivamente l'escursione dell'ammortizzatore

Ok allora andrò di eibach pro sui bilstein b6, anche le H&R ho visto che abbassano su quella linea... l’unica differenza correggetemi se sbaglio è che le eibach sono molle progressive a differenza delle H&R? Qualcuno che le ha provate entrambi magari conosce le
differenze? Alla fine sono due Marche che si equivalgono a qualità
  Cita messaggio
#4
No, non sono i B6, sono un prodotto simile ma è un ammortizzatore fatto ad hoc per la ND: fonte Bilstein, cui ho scritto una mail.

Sempre Bilstein dice che non sono adatti per molle ribassate, essendo a corsa normale. Questo dice il produttore degli ammortizzatori, poi qualche produttore/venditore di molle dice che le sue vanno bene anche sugli ammortizzatori standard.

Ah, qualche produttore di molle fa versioni diverse per soft top ed RF.

@_Teo88_ alla fine cosa hai montato? Come ti trovi?
  Cita messaggio
#5
(11-07-2020, 11:23)Krylion Ha scritto: No, non sono i B6, sono un prodotto simile ma è un ammortizzatore fatto ad hoc per la ND: fonte Bilstein, cui ho scritto una mail.

Sempre Bilstein dice che non sono adatti per molle ribassate, essendo a corsa normale. Questo dice il produttore degli ammortizzatori, poi qualche produttore/venditore di molle dice che le sue vanno bene anche sugli ammortizzatori standard.

Ah, qualche produttore di molle fa versioni diverse per soft top ed RF.

@_Teo88_ alla fine cosa hai montato? Come ti trovi?

ho montato questo lunedi, approfittando del primo tagliando da eseguire dei 20000km, le pro kit! ho preso coraggio dopo diverso tempo , visto che non trovavo nessuno di valido a cui poter affidare la mia MX..., venerdi mi torna dal preparatore "Adolfo elaborazioni" specializzato in assetti Lotus, che oltre alla sostituzione molle rifarà ad hoc l'assetto, poi posterò qualche foto e vi dirò qualche impressione a caldo.
  Cita messaggio
#6
volevo aggiornarvi sull'assetto,
oggi sono andato a ritirare la macchina da "Adolfo elaborazioni", che ha sostituito le molle e creato l'assetto ad hoc, la macchina è totalmente cambiata, sembra un altra, sia esteticamente che da guidare è spettacolare, il confort non ne ha risentito, ovvio adesso si sente qualche buco in più e devi stare un po più attento diciamo alle strade non proprio perfette che abbiamo... almeno qua in zona da me.

Mi ha detto che l'assetto originale della sport era da mettersi le mani nei capelli, in effetti me ne ha parlato anche lui quando ha usato la macchina prima di rifare l'assetto, che in uscita di curva, quando davi gas un po più del normale, sempre "avvisandoti" e mai di colpo, il posteriore però perdeva aderenza, e "sculava".
Ha squadrato e rifatto le campanature dopo la sostituzione delle eibach, al posteriore ha detto che ha dovuto mettere circa 2 gradi di negativa... abbastanza spinta, ma vi confermo che ora è impressionante...
in uscita di curva quando affondi senti il posteriore della macchina che ti segue, scarica a terra, e più acceleri e più prende aderenza... è totalmente diversa, come vi dicevo è un altra macchina!! pienamente soddisfatto... se siete delle mie zone non pensateci due volte a venire da loro,
la passione fatta a persona...

https://www.adolfoelaborazioni.com/ se volete farvi un giro sul loro sito per farvi un idea...

vi allego qualche foto scattata oggi purtroppo non ho pensato di fare delle foto da comparativa prima e dopo... ma vi da già l'idea e ad occhio è scesa un bel po e uniformemente... non come leggevo in qualche topic che si era abbassata più davanti che dietro, magari i prossimi giorni vi metto delle foto con un metro alla mano...


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
#7
Ottimo report, grazie mille!!!
  Cita messaggio
#8
Ciao @"_Teo88_" mi aggancio al discorso perché ho anch'io una RF 2.0 ND1 e sto valutando una modifica simile. Dato che le soluzioni più abbordabili sono di montare delle molle nuove sugli ammortizzatori originali o prendere dei coilover economici, ho iniziato ad informarmi. I coilover economici per un uso stradale sembrano meno consigliabili di molle + ammo ( https://www.youtube.com/watch?v=pbDnewpmXrw ) e se si sceglie il coilover per poter usufruire delle regolazioni è meglio andare su modelli di alta qualità (e costosi).

Quello che mi ti chiedo, rifacendomi ad un'osservazione che ho trovato anche nel topic sul fatto che ci siano molle destinate alla RF, è se hai misurato l'effettiva altezza da terra anteriore e posteriore e se eventualmente potresti scriverle e postare un'immagine di profilo, per poter vedere se ci sono differenze anche ad occhio nudo. Smile

Te lo chiedo perché da quello che ho letto, la RF è più pesante sul posteriore e, almeno secondo quanto scrivono su good-win racing, le molle per la ND soft top non sono l'ideale, perché sulla RF il posteriore resterebbe più accucciato dell'anteriore.
Ho letto questa osservazione qua https://www.good-win-racing.com/Mazda-Pe...-2684.html
E qui è spiegata più estesamente https://www.good-win-racing.com/Mazda-Pe...847RF.html

Detto questo, io ho visto questa osservazione solo da Good-Win Racing e non altrove... Tuttavia, so che godono di buona fama. E sul sito Eibach americano, hanno la versione RF del loro kit pro (che ha un numero di serie effettivamente diverso da quello del kit per ND non RF), ma nello store europeo, su ILMotorsport e MX5parts non ci sono.
Tra quelle disponibili nei negozi europei, ci sono le Eibach Pro kit per ND (generico), dove dichiarano un abbassamento di 3cm anteriore e 2,5cm posteriore, il che mi fa pensare che potrebbero essere utilizzabili sia su soft top che su RF dove magari su RF ci si avvicina al 3cm posteriore per via del peso, mentre sulla ST il popozão resta leggermente più alto, non dando particolare fastidio.
L'alternativa, sono le molle delle H&R disponibili su ILMotorsport nelle due versioni. Ma attenzione! Per queste dichiarano un abbassamento di 2,5cm sull'anteriore e di 3cm sul posteriore della RF, e di 3cm ant e post sul kil per Soft Top! L'opposto di quello che fanno le Eibach. Potrebbe anche essere un errore sul sito, comunque... Visto anche che il peso dichiarato varia da una all'altra: 9kg e 0,9kg...

Quindi, ricapitolando... Visto che online trovo informazioni un po' contrastanti, se puoi darmi le tue misurazioni e foto laterali, ti ringrazierei moltissimo. Così avrei un riscontro un po' più pratico.  Jumpeveryone
  Cita messaggio
#9
(06-03-2021, 18:00)Sereno Ha scritto: Ciao @"_Teo88_" mi aggancio al discorso perché ho anch'io una RF 2.0 ND1 e sto valutando una modifica simile. Dato che le soluzioni più abbordabili sono di montare delle molle nuove sugli ammortizzatori originali o prendere dei coilover economici, ho iniziato ad informarmi. I coilover economici per un uso stradale sembrano meno consigliabili di molle + ammo ( https://www.youtube.com/watch?v=pbDnewpmXrw ) e se si sceglie il coilover per poter usufruire delle regolazioni è meglio andare su modelli di alta qualità (e costosi).

Quello che mi ti chiedo, rifacendomi ad un'osservazione che ho trovato anche nel topic sul fatto che ci siano molle destinate alla RF, è se hai misurato l'effettiva altezza da terra anteriore e posteriore e se eventualmente potresti scriverle e postare un'immagine di profilo, per poter vedere se ci sono differenze anche ad occhio nudo. Smile

Te lo chiedo perché da quello che ho letto, la RF è più pesante sul posteriore e, almeno secondo quanto scrivono su good-win racing, le molle per la ND soft top non sono l'ideale, perché sulla RF il posteriore resterebbe più accucciato dell'anteriore.
Ho letto questa osservazione qua https://www.good-win-racing.com/Mazda-Pe...-2684.html
E qui è spiegata più estesamente https://www.good-win-racing.com/Mazda-Pe...847RF.html

Detto questo, io ho visto questa osservazione solo da Good-Win Racing e non altrove... Tuttavia, so che godono di buona fama. E sul sito Eibach americano, hanno la versione RF del loro kit pro (che ha un numero di serie effettivamente diverso da quello del kit per ND non RF), ma nello store europeo, su ILMotorsport e MX5parts non ci sono.
Tra quelle disponibili nei negozi europei, ci sono le Eibach Pro kit per ND (generico), dove dichiarano un abbassamento di 3cm anteriore e 2,5cm posteriore, il che mi fa pensare che potrebbero essere utilizzabili sia su soft top che su RF dove magari su RF ci si avvicina al 3cm posteriore per via del peso, mentre sulla ST il popozão resta leggermente più alto, non dando particolare fastidio.
L'alternativa, sono le molle delle H&R disponibili su ILMotorsport nelle due versioni. Ma attenzione! Per queste dichiarano un abbassamento di 2,5cm sull'anteriore e di 3cm sul posteriore della RF, e di 3cm ant e post sul kil per Soft Top! L'opposto di quello che fanno le Eibach. Potrebbe anche essere un errore sul sito, comunque... Visto anche che il peso dichiarato varia da una all'altra: 9kg e 0,9kg...

Quindi, ricapitolando... Visto che online trovo informazioni un po' contrastanti, se puoi darmi le tue misurazioni e foto laterali, ti ringrazierei moltissimo. Così avrei un riscontro un po' più pratico.  Jumpeveryone

Data la scarsa disponibilità di molle serie in Europa a mio avviso è sconsigliabile montare solo le molle... A meno di lavori da poser in parcheggio. Ha molto più senso (sia se si hanno molle 2.0sport già specifiche) cambiare ammo con i koni sport (che ti abbassano circa 15mm) ma offrono già buone regolazioni rispetto alla ridicola idraulica di serie.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#10
Da quello che ho letto e visto un po' ovunque, il kit pro eibach sulle bilstein di serie delle versioni sport, offrono comunque un sensibile miglioramento nella guidabilità, riduzione di rollio e imbardata e nella prontezza in ingresso curva. A fronte di un abbassamento non eccessivo (al poser raduno, non se ne accorgono nemmeno), che mantengono l'auto usabile su strade pubbliche senza doversi preoccupare troppo di rallentatori e tombini. Un opinione che ho sentito dire spesso: "ora è come sarebbe dovuta essere di serie".
Questo è più o meno quello che cerco: un miglioramento percepibile nell'uso su strada e passi di montagna, senza sacrificare l'usabilità o spendere un migliaio di euro per un set di coilover di buona qualità.

Rimangono i dubbi riguardo alle differenze tra ST e RF.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cambio pneumatici e molle MX5@GXB 4 49 5 ore fa
Ultimo messaggio: Sereno
  [NA/NB]  949Racing 6UL 15x7 ET 36 con Freni Sport luka.mx5 31 4,592 16-10-2023, 12:42
Ultimo messaggio: luka.mx5
  [NC] Foto con vari set ammo/molle Mavelik 5 775 01-09-2023, 21:29
Ultimo messaggio: Maurez66
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,151 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,372 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NB/NB FL] Alternativa molle bc racing - nbfl michi80 7 1,601 04-08-2022, 10:35
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB FL] kit koni sport/ H&R gradient 5 1,674 18-02-2022, 12:25
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NA/NB]  Bilstein b8 + molle Eibach su NA Mike90 6 3,586 26-11-2021, 08:52
Ultimo messaggio: drag#1
  [ND] Mazda MX-5 2.0 RF Sport - Cerchi 17 - Catene? LutherBlissett 9 3,261 11-10-2021, 11:32
Ultimo messaggio: LutherBlissett
  [ND] Michelin PILOT SPORT 4 a Bergamo Black sheep 3 1,373 23-08-2021, 15:05
Ultimo messaggio: Black sheep



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)